Esperto Legale in Sviluppo ed Internazionalizzazione delle Imprese

Università Telematica Internazionale Uninettuno
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di laurea in "Esperto legale in sviluppo ed internazionalizzazione delle imprese" mira ad assicurare una solida preparazione culturale e giuridica di base, che permetta agli studenti di padroneggiare la metodologia e gli strumenti del ragionamento giuridico.
Rivolto a: Nel contempo il corso mira a formare figure professionali capaci di operare sui mercati europei e del mondo globalizzato, con particolare riferimento alla contrattualistica internazionale, alle transazioni finanziarie, alla problematica degli appalti comunitari e internazionali, all'organizzazione di servizi di consulenza internazionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Corso Vittorio Emanuele II, 39 , Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivi formativi specifici
Il processo di internalizzazione dei mercati è giunto oramai ad un punto di non ritorno. Questa situazione non tocca solo le grandi imprese multinazionali, ma anche le piccole e medie imprese sempre più costrette a confrontarsi sui mercati dei beni, dei prodotti e dei servizi a livello intenazionale. Ciò richiede la formazione di figure professionali in grado di accompagnare le piccole e medie imprese sui mercati, operando con adeguate analisi economiche, ma anche con le necessarie competenze giuridico-istituzionali.
Il corso di laurea in "Esperto legale in sviluppo ed internazionalizzazione delle imprese" mira ad assicurare una solida preparazione culturale e giuridica di base, che permetta agli studenti di padroneggiare la metodologia e gli strumenti del ragionamento giuridico. Nel contempo il corso mira a formare figure professionali capaci di operare sui mercati europei e del mondo globalizzato, con particolare riferimento alla contrattualistica internazionale, alle transazioni finanziarie, alla problematica degli appalti comunitari e internazionali, all'organizzazione di servizi di consulenza internazionale. L'altro possibile obiettivo formativo specifico riguarda la formazione di esperti in grado di offrire consulenza legale anche alle imprese straniere che intervengono sul mercato italiano.
I laureati potranno spendere la loro professionalità nel settore della consulenza legale nazionale e internazionale, con particolare riferimento allo sviluppo ed alla innovazione tecnologica delle imprese operanti sui mercati internazionali.

Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
L'iscrizione al corso è regolata in conformità alle norme di accesso agli studi universitari. Il Consiglio del corso di studio si riserva annualmente di procedere o meno alla programmazione degli accessi.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consisterà nella stesura di un breve elaborato in una delle discipline seguite dallo studente o da un progetto coerente l'attività professionale del candidato che sarà vagliato da una commissione di 5 docenti.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
I laureati svolgeranno attività professionali, presso amministrazioni e imprese pubbliche e private e nel terzo settore, per le quali sia necessaria una specifica preparazione giuridica anche a livello internazionale.
Attività di base
Discipline metodologiche

CFU 9
SECS-S/01: STATISTICASECS-S/03: STATISTICA ECONOMICA
Storico-giuridico, filosofico, informatico-giuridico

CFU 9
IUS/20: FILOSOFIA DEL DIRITTOTotale CFU 18

Attività caratterizzanti
Discipline giuridiche d' impresa

CFU 33
IUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/07: DIRITTO DEL LAVOROIUS/12: DIRITTO TRIBUTARIO
Economia pubblica

CFU 6
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICA
Privatistico

CFU 21
IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/02: DIRITTO PRIVATO COMPARATO
Pubblicistico

CFU 30
IUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOIUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVOIUS/14: DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEAIUS/21: DIRITTO PUBBLICO COMPARATOTotale CFU 90

Attività affini o integrative
Discipline giuridiche

CFU 34
IUS/13: DIRITTO INTERNAZIONALEIUS/15: DIRITTO PROCESSUALE CIVILEIUS/17: DIRITTO PENALE
Economico - gestionale

CFU 3
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE
Informatica

CFU 1
INF/01: INFORMATICATotale CFU 38
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 10Per la prova finaleCFU 5
Prova finale
CFU 5
Lingua straniera
CFU 9Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 10Totale CFU 34

Totale Crediti CFU Esperto Legale in Sviluppo ed Internazionalizzazione delle Imprese 180
Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
no
Programmazione locale (art.2 Legg

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto