Esperto in Marketing e PR
Corso
A Padova
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Padova
-
Ore di lezione
600h
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
L’esperto in marketing e relazioni pubbliche si occupa di gestire i contatti fra l’azienda e i diversi referenti esterni come organi d’informazione, istituzioni, servizi pubblici e privati etc., promuovendone l’immagine e la cultura attraverso diversi tipi d’iniziativa. Una volta individuati i bisogni di comunicazione dell’azienda, l’esperto in marketing e relazioni pubbliche definisce le modalità e i mezzi di comunicazione in base alle indicazioni della direzione commerciale; stabilisce un piano di comunicazione in base al budget a disposizione e quindi organizza e coordina le diverse attività; le iniziative sono in genere congressi, incontri, convegni, fiere ed eventi promozionali ad hoc per i quali stabilisce la sede, contatta e coordina i relatori e i partecipanti, organizza le procedure d’invito, raccoglie e prepara i materiali per i convenuti.
Nel curare queste attività, l’esperto in marketing e relazioni pubbliche viene a contatto con agenzie di pubblicità, centri congressuali, testate giornalistiche, radiofoniche e televisive, società di marketing operativo e organizzazioni di catering: è sua responsabilità la supervisione e la valutazione in termini di risultato.
Può operare in micro e piccole imprese come libero professionista offrendo soluzioni flessibili ed economiche rispetto alla promozione del prodotto. Interviene nell’area commerciale al fine di individuare e facilitare la gestione strategica delle imprese per le quali opera. Oltre ad attività di diagnosi e di elaborazione di proposte, si occupa anche degli aspetti relativi alle vendite, allo sviluppo commerciale dell’impresa,sviluppando azioni di marketing per quanto riguarda i prodotti, i prezzi, la comunicazione, le modalità di vendita, le promozioni, l’immagine istituzionale e di prodotto. Può intervenire in varie situazioni: nei casi in cui l’azione commerciale dell’impresa sia discontinua; esistano difficoltà ad individuare nuovi mercati e nuovi prodotti; ci sia una difficoltà a contattare nuovi clienti o a gestire quelli che si hanno; ci siano poche competenze e scarsa attenzione per la promozione dell’immagine e la comunicazione all’esterno. In genere si assume la responsabilità gestionale, agendo anche nella fase operativa di avvio della proposta, controllando e i risultati raggiunti.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Esperto in Marketing e PR