Esperto in Marketing Strategico e Operativo Internazionale E-Commerce
Corso
A Rieti
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello avanzato
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Luogo
Rieti
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Ore di lezione
500h
Obiettivo del corso: Il corso intende fornire una conoscenza completa delle metodologie, strategie e tattiche di marketing per affrontare con successo i mercati . Sensibilizzare sul processo decisionale da effettuare e fornire strumenti per determinare il migliore collocamento dell’impresa nel mercato, definire i vantaggi competitivi, determinare le opportunità, analizzare le proprie debolezze interne e le minacce . Rivolto a: Laureati in Gruppo scientifico, Gruppo ingegneria, Gruppo agrario, Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo linguistico, Gruppo insegnamento, Gruppo psicologico (VERIFICA: ECDL o esame Universitario e/o esame in ingresso per le competenze sia informat. che di lingua).
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Laurea triennale (nuovo ordinamento), Conoscenza pacchetto Office - Lingua inglese o altra lingua.
Opinioni
Programma
Il corso intende fornire una conoscenza completa delle metodologie, strategie e tattiche di marketing per affrontare con successo i mercati . Sensibilizzare sul processo decisionale da effettuare e fornire strumenti per determinare il migliore collocamento dell’impresa nel mercato, definire i vantaggi competitivi, determinare le opportunità, analizzare le proprie debolezze interne e le minacce esterne e definire un piano strategico efficace per penetrare nel mercato
Contenuti
- Modulo I:ll Marketing: le sue funzioni e il suo ambiente.(25 ore).Lezione e momenti esperenziali. i vantaggi dell'internaz. fattori che influenzano la scelta di una strategia di internaz. modelli di internaz. delle PMI.le 5 forze competitive di Porter.sistema informativo di marketing.
- Modulo II:Come si fa l’ Analisi di un paese/mercato estero.(25 ore). Lezione e momenti esperenziali - Le Quattro fasi per analizzare il mercato.Le strategie competitive nei mercati esteri.
- Modulo III:Strategie di Segmentazione.(25 ore). Lezione e momenti esperenziali.le variabili e criteri della segmentazione.Attrattività del segmento.
- Modulo IV: Strategie di posizionamento. (25 ore). Lezione e momenti esperenziali. Definire il prodotto/mercato. Dimensione del mercato.La scelta del target.
- Modulo V: Analisi delle risorse interne all’impresa. (Analisi SWOT) Analisi della Concorrenza. (30 ore). Lezione e momenti esperenziali.
- Modulo VI:analisi e studio della promozione e vendita on-line - costi e gestione-(30 ore)-
- Modulo VII: le ricerche di mercato e le fonti di informazioni. (30 ore).Didattica: Lezione e momenti esperenziali
- Modulo VIII: Strategie di ingresso e di presenza nei paesi esteri:Canali diretti e indiretti. (30 ore).Lezione e momenti esperenziali. strategie di ingresso e di presenza. struttura dei canali internaz.Fattori che influiscono sulla scelta della tipologia di canale. strategie di canale.
- Modulo IX: Gli intermediari del canale indiretto.(30 ore).Lezione e momenti esperenziali. Trading Company.Importatori. Buyer. vantaggi e svantaggi - e-commerce
- Modulo X: Gli intermediari del canale diretto.(40 ore).Lezione e momenti esperenziali. agenti di vendita e broker. il distributore. la filiale di vendita. vantaggi e svantaggi e-commerce Legge sulla Privacy
- Modulo XI: il canale concertato.(30 ore).Lezione e momenti esperenziali. franchising. joint venture.consorzio export. vantaggi e svantaggi delle varie alternative.
- Modulo XII: Strategie di ingresso e di presenza nei paesi esteri : Le produzioni all’estero.e-commerce(40ore).Lezione e momenti esperenziali. contratti di produzione, licensing.(30 ore).Lezione e momenti esperenziali Assemblaggio,Joint Venture,Acquisizioni,Greenfield.
- Modulo XIII: Reti di canali distributivi, caratteristiche e strategie.(30 ore).Lezione e momenti esperenziali. Modulo
- XIV-Strategie di Marketing Mix Internazionale : Politiche di Prodotto.(35 ore).Lezione e momenti esperenziali. strategie prodotto/mercato. strategie di portafoglio. le fasi del ciclo di vita del prodotto.
- Modulo XV: Strategie di Marketing Mix Internazionale : politiche di Prezzo, di Comunicazione, di Servizio e di Relazione. (30 ore).Lezione e momenti esperenziali.domanda elastica e anelastica.metodi di definizione del prezzo. il Piano di Export
- Modulo XVI: strumenti di comunicazione e promozione.(33 ore). Lezione e momenti esperenziali. La partecipazione alle Fiere. strategie di comunicazione: Push e Pull Il web marketing e sito.
- Modulo XV Dgl 626/94. (12 ore)
il partecipante sarà in grado di avere una approfondita conoscenza delle metodologie, strategie e tecniche di marketing e sarà in grado di implementarle in modo da affrontare con professionalità ed efficacia il mercato e trovare nuovi sbocchi ed opportunità commerciali. Sarà in grado di definire un piano di marketing e definire strategie di comunicazione e promozione a supporto dei prodotti
Modalità di valutazione competenze in uscita
Esame finale per accertare l’acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze, relative ai vari contenuti del programma formativo. L’esame sarà svolto tramite un questionario in base al quale dovrà essere superato un punteggio minimo. Le domande verteranno su tutti gli argomenti affrontati durante il corso. Verranno utilizzate varie tipologie di domande: risposta singola Vero/Falso,a risposta multipla, inserimento di tipo semplice e difficile,a risposta aperta,corrispondenza, a griglia
Metodologie formative utilizzate
I programmi formativi saranno erogati con una Metodologia integrata, che prevede alternanza di metodologie didattiche di carattere cognitivo e carattere Attivo-Emotivo. Il corso alterna momenti di docenza teorica a lavori di gruppo, esercitazioni, simulazioni e riflessioni su casi reali, case study, Role Playing,in modo da facilitare l’apprendimento e il coinvolgimento degli allievi e la loro interazione. I moduli sono integrati da periodi di Stage c/o le aziende Partners di progetto.
Ulteriori informazioni
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