Esperto in Marketing Strategico e Web Marketing

Consorzio Isetel
A Roma

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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Sviluppare e potenziare abilità e competenze specifiche, indispensabili per operare professionalmente in un ambiente ad elevato tasso tecnologico ed in costante evoluzione, quale quello del marketing. Il necessario approfondimento riguardante internet e l’applicazione delle teorie del marketing al web, renderanno i partecipanti in grado di inserirsi con profitto anche nelle aziende.
Rivolto a: Laureati.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Roma
Via Emilio De' Cavalieri 12, 00198, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento).

Programma

Obiettivi
Sviluppare e potenziare abilità e competenze specifiche, indispensabili per operare professionalmente in un ambiente ad elevato tasso tecnologico ed in costante evoluzione, quale quello del marketing. Il necessario approfondimento riguardante internet e l’applicazione delle teorie del marketing al web, renderanno i partecipanti in grado di inserirsi con profitto anche nelle aziende caratterizzate da un approccio tecnologico e intenzionate a sfruttare le potenzialità della rete

Contenuti
Internet e le tecnologie di informatizzazione hanno modificato sostanzialmente le strategie di comunicazione delle imprese. Anche se è vero che non tutto è o sarà "new economy", è altrettanto vero che nessuna organizzazione può permettersi di ignorare il nuovo approccio integrato di comunicazione che la new economy consente e favorisce. Le aziende hanno bisogno di manager preparati che conoscano il marketing tradizionale ma che sappiano utilizzare anche i nuovi strumenti dell'E-commerce, valorizzando le potenzialità che offrono le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Il percorso è costituito da 3 momenti informativi importanti: la teoria, i laboratori pratici, lo stage. Le lezioni d’aula verteranno sul trasferimento di conoscenze sempre più complesse relativamente al marketing “old economy” e “new economy”, attraverso la trattazione teorica dei principi fondamentali ma anche la presentazione di casi tratti direttamente dalle esperienze quotidiane dei docenti. I laboratori poi, permetteranno agli allievi di misurarsi in simulazioni con sfide possibili e quotidiane degli operatori di marketing.
• Marketing (dal marketing di base al marketing pubblico e sociale)
• Marketing Territoriale (dalle strategie di globalizzazione sino a quelle di localizzazione)
• Relationship (le tecniche e le strategie con le quali l'impresa "parla" al suo pubblico)
• Analisi e Ricerche (per affrontare i mercati con metodo, dati e informazioni appropriate)
• Strumenti (l'applicazione dei mezzi di comunicazione, merchandising, promozione, finalizzati ad un'efficace presentazione per la strategia di base) • Gestione (temi economici legati al bilancio di esercizio e al budget); Organizzazione (struttura e funzionamento delle imprese e dei team)
• Qualità (rapporti tra la qualità aziendale e le strategie di marketing più competitive)
• Product Management (sviluppa, attraverso casi concreti, le tecniche per la creazione e gestione dei prodotti più idonei al mercato di riferimento)
• Strategia e Pianificazione
• Il webmarketing strategico: Marketing Planning
• Il Webmarketing operativo: strumenti, canali di comunicazione, promozione
• Il budget di Webmarketing
• Il WebPlan: strategie di realizzazione, stesura, controllo
• WebPublishing e E-commerce
• Casi Aziendali
• Stage

Risultati attesi
Definire gli obiettivi/strategie della pianificazione di marketing Utilizzo degli strumenti di marketing più idonei alla promozione delle attività aziendali in rete Orientare l'impresa verso le migliori opportunità di mercato aiutando il management a formulare le strategie aziendali Imparare ad apprendere/capire i meccanismi aziendali interni di gestione/organizzazione, essere in grado di costruire e mantenere relazioni efficaci e durature con i clienti.

Modalità di valutazione competenze in uscita

Ogni modulo prevede un test di valutazione/verifica, che si attiene alle procedure di qualità UNI EN ISO 9001-2000 Prove Test cartaceo a risposta multipla Colloquio Durata Una giornata per la prova scritta Una giornata per il colloquio/discussione

Metodologie formative utilizzate
La metodologia didattica si basa su una partecipazione attiva, che prevede momenti di elaborazione sia individuale che di gruppo. Sono previste lezioni in aula con esercitazioni e simulazioni corredate da diverse esperienze di analisi pratica riguardanti case history di imprese operanti nel settore di riferimento.

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