Esperto Mediatore Familiare

Cooperativa Zefiro
A Lucca

3.600 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Lucca
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: All'esercizio efficace e deontologicamente corretto della pratica della mediazione familiare rivolta ai genitori in conflitto separativo. Il mediatore aiuta la coppia genitoriale a trovare, al di fuori del sistema giudiziario, un'intesa per una separazione soddisfacente per sè e per i figli con la premura salvaguardare l'esercizio della cogenitorialità.
Rivolto a: Diretto a Istruzione universitaria: diploma di laurea di 1° livello - corso di laurea in psicologia, sociologia, giurisprudenza, neuropsichiatria infantile, psichiatria, scienze dell'educazione, pedagogia; oppure Corso di laurea per Assistente Sociale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lucca
Via delle Cornacchie, 960/E San Vito Lucca, 55100, Lucca, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Requisiti di partecipazione: laurea in psicologia, sociologia, giurisprudenza, neuropsichiatria infantile, psichiatria, scienze dell'educazione e pedagogia. Corso di laurea Assistente Sociale. Titoli di studio come previsti dal profilo regionale. Motivazioni ed esperienze precedenti valutati attraverso un colloquio di preliminare.

Programma

Corso riconosciuto dalla Regione Toscana e dalla Provincia Lucca codice 2012LU0332

Il programma formativo è strutturato sulla base degli standard formativi della Società Italiana di Mediazione Familiare (SIMeF) e tiene conto dei criteri definiti dal Forum Europeo della Formazione alla Mediazione Familiare.

Nelle 380 ore di aula saranno affrontati i seguenti argomenti: mediazione familiare (160 ore), diritto di famiglia, diritto penale, sociologia della famiglia e della devianza, psicologia dell'età evolutiva ed elementi di counselling.

Sono previste 220 ore di stage: l’attività di Stage, presso enti pubblici, verrà attivata contestualmente allo svolgimento delle lezioni teoriche in modo da consentire agli allievi di mettere in pratica le conoscenze apprese. In tal modo potrà essere attuata una supervisione delle attività degli stagisti e facilitato un feedback durante le lezioni.

I formatori
Le lezioni sulla mediazione familiare sono condotte da mediatrici familiari esperte, docenti accreditate dalla Società Italiana di Mediazione Familiare (SIMeF): Irene Bernardini, Gabriella Busellato, Cecilia Herskovits, Fulvia Merendi, Susanna Raimondi e Luciana Zambon.

Le lezioni di diritto sono svolte da docenti AIAF.

Metodologia didattica
Il corso di formazione, basato sulla didattica attiva, viene articolato in:

  • Lezioni frontali
  • Lavoro individuale, in piccolo gruppo, in plenaria
  • Simulazioni e role-playing
  • Esercitazioni pratiche guidate.
  • Supervisione di casi affrontati nel tirocinio

Orario corso: venerdì dalle 14.00 alle 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Titolo conseguito: Al termine del corso sarà previsto esame di qualifica con commissione costituita ai sensi dell’art. 82 del Reg. di esecuzione della LR 32\02. Conseguentemente al buon esito dell’esame sarà rilasciato relativo attestato di qualifica (Livello europeo V b) ai sensi della legge 845/78, DGR 903/2005 e DGR 569/2006. Per l’ammissione all’esame finale è indispensabile aver frequentato almeno il 70% delle lezioni.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : a seguito di stipula del contratto, retta complessiva di euro 3.600,00, di cui euro 600,00 di iscrizione e 3.000,00 per la frequenza, da corrispondere in rate di euro 300,00 entro il 25 di ogni mese.