Esperto nel Trattamento, Depurazione e Dissalazione delle Acque

Accademia Palladium
A Favara

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Favara
  • 500 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Favara
viale Aldo Moro, 219 , 92026, Agrigento, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Depurazione

Programma

Esperto nel TRATTAMENTO, DEPURAZIONE e
DISSALAZIONE delle ACQUE

Partner

Polo Universitario della Provincia di Agrigento, Società AQUEMARINE Scarl di Agrigento.

Requisiti richiesti per l'accesso ai Voucher Formativi

Diploma di scuola media superiore, Residente Sicilia, Inoccupato /Disoccupato.

Durata del Corso ore 500 di cui:

moduli teoria ore 245.Elettrotecnica di base e macchine elettriche; Fondamenti di idraulica; Impianti idrici diistribuzione e di scarico; Trattamento delle acque: depurazione, scarico e cenni sulla dissalazione; Fondamenti teorici degli impianti elettrici industriali in media e bassa tensione; Segni grafici principali e schemi elettrico-elettronici di principio e funzionali; Problematiche fondamentali concernenti la prevenzione e la sicurezza elettrica; Conoscenza dei trasduttori e dei principali componenti di automazione; Strumenti di misura, metodi e principali misure in c.c. e in c.a. su sistemi elettrici ed elettronici; Legislazione del settore; Inglese; Informatica di base; Orientamento.

Esercitazioni pratiche ore 105

L'esercitazione pratica ha l'obiettivo di verificare realmente quanto appreso nella fase teorica del corso, di verificare le capacità ed abilità raggiunte dagli allievi.

Stage ore 150

L'organizzazione dello Stage è stata individuata come azione principale che rappresenti una garanzia di tipo occupazionale del progetto; questa tenderà ad evitare le grandi scollature tra i modelli lavorativi teorici e pratici dei modelli didattici.

Sede dello Stage: AQUEMARINE Scarl (Agrigento).

Indennià: giornaliera e rimborso spese.

Scadenza per le Iscrizioni: 20 Marzo 2008

DESCRIZIONE

Il progetto inserito per la costituzione del CATALOGO dell’OFFERTA FORMATIVA REGIONALE, prevede la realizzazione di un corso per Esperto nel TRATTAMENTO, DEPURAZIONE e
DISSALAZIONE delle ACQUE il progetto mira a formare la figura professionale che corrisponde al ruolo di tecnico di trattamento delle acque e può operare in tutte le aziende o enti interessate al ciclo integrale delle acque. Sarà in grado di intervenire fattivamente sulla realizzazione, gestione e trattamento sul ciclo integrale delle acque.

OBBIETTIVI FORMATIVI

La figura professionale oggetto dell'intervento rientra, come sottolineato nell'analisi dei fabbisogni, tra quelle professionalità di cui il mercato del lavoro ha estremamente bisogno sull'intero territorio nazionale. Il momento formativo tenderà al conseguimento e allo sviluppo delle competenze specialistiche; si affronteranno per questo i temi più operativi e tecnici inerenti alla figura professionale specifica. Obiettivo principale sarà quindi, parallelamente alla formazione di competenze spendibili in qualsiasi ambito professionale, anche quello di creare occasioni di incontro tra domanda e offerta di lavoro, che permettano alle imprese di soddisfare il proprio bisogno di organico ed ai giovani di integrare il percorso di studi intrapreso alla luce delle richieste del mercato del lavoro. Obiettivo specifico del progetto è l'inserimento occupazionale dei soggetti implicati nelle azioni formative, senza tralasciare nessuna possibilità.