Esperto nella Gestione dei Team di Lavoro

Consorzio Gamma Servizi
A Verona

6.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Verona
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Illustrare le principali linee teoriche sulla comunicazione verbale e non-verbale nella relazione con il singolo e con il gruppo, Illustrare le dinamiche di gruppo e le principali modalità per una leadership efficace, Fornire competenze per l’applicazione del project management e della risoluzione dei problemi in un gruppo di lavoro,Far acquisire nuove competenze e strumenti operativi per una .
Rivolto a: Diplomati con almeno 5 anni di esperienza lavorativa.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Verona
Via Mantovana 81, 37137, Verona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Programma

Obiettivi
Illustrare le principali linee teoriche sulla comunicazione verbale e non-verbale nella relazione con il singolo e con il gruppo, Illustrare le dinamiche di gruppo e le principali modalità per una leadership efficace, Fornire competenze per l’applicazione del project management e della risoluzione dei problemi in un gruppo di lavoro,Far acquisire nuove competenze e strumenti operativi per una gestione efficace di un gruppo di lavoro.

Contenuti
  • MODULO N° 1 TITOLO: La comunicazione DURATA: 50 h OBIETTIVI: Conoscere le principali linee teoriche sulla comunicazione verbale e non-verbale nella relazione con il singolo e con il gruppo. Riconoscere e prendere consapevolezza delle proprie modalità comunicative e relazionali attraverso la sperimentazione diretta. Acquisire nuove competenze e strumenti operativi per una gestione efficace di un gruppo di lavoro.
    CONTENUTI: Intelligenza emotiva: Contenuti e stati emotivi La comunicazione verbale: l’espressione di sé, l’assertività La comunicazione verbale: l’ascolto dell’altro/gli altri La comunicazione non-verbale: sguardo, espressione del volto, postura, gestualità, voce, contatto, abbigliamento, spazio, tempo
  • MODULO N° 2 TITOLO: La leadership DURATA: 50 h OBIETTIVI: Conoscere le dinamiche di gruppo e le principali teorie e modalità per una leadership efficace; Riconoscere e prendere consapevolezza delle proprie modalità di gestire e coordinare un gruppo di lavoro attraverso la sperimentazione diretta; Acquisire nuove competenze e strumenti operativi per una gestione efficace di un gruppo di lavoro.
    CONTENUTI: Le dinamiche di gruppo, i ruoli (formali, informali), il setting, i tempi, la motivazione. La leadership, tecniche e stili di conduzione (conduzione autoria/democratica, autorevolezza), la gestione dei conflitti, la decisionalità.
  • MODULO N° 3 TITOLO: Le competenze gestionali DURATA: 50 h OBIETTIVI: Conoscere gli aspetti fondamentali del project management e della risoluzione dei problemi in un gruppo di lavoro; Riconoscere e prendere consapevolezza delle proprie modalità comunicative, relazionali e di gestione attraverso la sperimentazione diretta; Acquisire nuove competenze e strumenti operativi per una gestione efficace di un gruppo di lavoro.
    CONTENUTI: L’osservazione sistematica Lavorare per progetti: La progettazione, la programmazione, il monitoraggio e la verifica, strumenti operativi Problem solving
  • STAGE, 50 h OBIETTIVI: Prendere contatto con il contesto professionale, Verificare le competenze tecniche e professionali acquisite nel percorso formativo, Individuare le opportunità di un proprio inserimento nella professione, o altri percorsi professionali.
Risultati attesi
Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno acquisito conoscenze rispetto alla comunicazione verbale e non-verbale nella relazione con il singolo e con il gruppo, alle dinamiche di gruppo e alle principali teorie e modalità per una leadership efficace, e competenze pratiche rispetto all’implementazione di strumenti operativi per una gestione efficace di un gruppo di lavoro anche attraverso il project management.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Le modalità di valutazione si fondano sul raggiungimento degli obiettivi di apprendimento previsti per ogni modulo formativo. Prevedono test ed esami scritti per valutare l’acquisizione delle conoscenze e colloqui e simulazioni per valutare l’acquisizione delle competenze pratiche.

Metodologie formative utilizzate
Oltre alle lezioni d’aula classiche frontali, viene fatto ampio ricorso alla presentazione e discussione di problemi o di casi didattici in gruppo, all’ esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche, e alle simulazioni in role playing.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto