Esperto nella progettazione, caratterizzazione e stampaggio di nuovi tecnopolimeri termoplastici a base poliolefinica

Cosvitec Soc. Cons. a r.l.
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Napoli
  • 1200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'attività corsuale è orientata alla specializzazione di 16 allievi effettivi e 2 uditori laureati,sullo sviluppo,caratterizzazione e ottimizzazione di sintesi di tecnopolimeri a base poliolefinica destinati allo stampaggio di componentistica del settore auto motive e di imballaggi.Il presente percorso formativo è connesso al progetto 'Applicazioni e riciclo di nuove poliolefine termoplastiche'.
Rivolto a: Il corso è rivolto a 16 allievi effettivi e 2 uditori in possesso dei seguenti requisiti: laurea specialistica o magistrale inmaterie scientifiche; disoccupazione o inoccupazione residenza in regione: Campania, Calabria, Puglia o Sicilia assenza di rapporti lavorativi a qualsiasi titolo con i proponenti e attuatori del progetto. La figura in uscita basandosi sulle competenze specifiche acquisite potrà operare in contesti pubblici di ricerca o privati nei settori dell'Automotive o dello stampaggio di film plastici per confezioni alimentari.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Galileo Ferraris 171, 80142, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

- laurea specialistica o magistrale o titolo di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (con durata almeno quadriennale) in discipline scientifiche - disoccupazione o inoccupazione; - residenza in una di queste regione: Calabria, Campania, Puglia Sicilia; - assenza di rapporti lavorativi a qualsiasi titolo con i proponenti e attuatori del progetto;

Programma

La SAPA srl, il CRdC Nuove Tecnologie per le Attività Produttive S.C.AR.L. e la Cosvitec S.C.AR.L. (ente attuatore) organizzano il corso di alta formazione dal titolo “Esperto nella progettazione, caratterizzazione e stampaggio di nuovi tecnopolimeri termoplastici a base poliolefinica” della durata complessiva di n. 1200 ore. Il corso si articolerà in 15 moduli formativi di complessive 600 ore di aula, 525 ore di stage presso centri di ricerca scientifica/industrie di produzione, 25 di visite guidate presso enti di ricerca ed industrie di produzione, 50 di progettazione e gestione di progetti di ricerca.

modulo A - Approfondimento conoscenze specialistiche

MA1 Briefing meeting e Team building

MA2 Informatica e multimedialità

MA3 Inglese tecnico

MA4 Chimica dei Polimeri

MA5 Polimeri industriali

MA6 Compositi e loro applicazioni

MA7 Polimeri e fonti rinnovabili

MA8 Tecniche di analisi

MA9 Proprietà Viscoelastiche e proprietà meccaniche dei polimeri

MA10 Tecniche di trasformazione dei materiali termoplastici

MA11 Tecniche di trasformazioni di termoindurenti

MA12 Additivazione, Compounding e riciclo

MA13 Disegno, progettazione di stampi, elementi di FEM

MA14 Project Management

MA15 Sicurezza sui luoghi di lavoro

modulo B - Esperienze operative in affiancamento a personale impegnato in attività di ricerca industriale e/o sviluppo precompetitivo.

MB1 Stage

MB2 Visite guidate

modulo C - Apprendimento di conoscenze in materia di programmazione, gestione strategica, valutazione e organizzazione operativa dei progetti di ricerca industriale e/o sviluppo precompetitivo.

MC1 Progettazione e gestione di programmi di ricerca

Ulteriori informazioni

Persona di contatto: Dott. Giulio Murolo

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto