Esperto nella Progettazione Sociale, Economica, Ambientale dei Centri Storici

Corso

A Perugia

2.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Perugia

  • Ore di lezione

    160h

Obiettivo del corso: Nella pianificazione del territorio i centri storici sono considerati ormai come ambiti da valorizzare, cessando così di essere oggetti di conservazione statica, per diventare “opere in movimento, da proteggere oltre che da conservare”. Il percorso mira quindi a dotare i professionisti che intervengono nella pianificazione del territorio, di competenze multidisciplinari per impostare le azioni. Rivolto a: Laureati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
Visualizza mappa
Luigi Catanelli, 19, 06135

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Laurea di durata superiore ai tre anni, Informatica di base e Inglese Base

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

PROJECT MANAGEMENT E STUDI DI FATTIBILITA’:
15 ORE:15 ore fondamenti di project management;programmazione e controllo (tecniche reticolari pert, gant, cpm; programmazione delle risorse e carichi di lavoro; analisi del lead time del progetto;controllo economico del progetto)

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE:
10 ORE diagnosi sociale del territorio; politiche di azione sociale; teorie e modelli in materia di gestione del territorio nel corso del tempo. lo spazio della cultura nelle politiche di sviluppo territoriale; il ruolo della concertazione; la problematica dei centri storici nell'analisi sociologica contemporanea; città storica e diffusione urbana; dalla salvaguardia al recupero; la riqualificazione integrata; le attuali difficoltà delle strutture commerciali;town center management.

LEGISLAZIONE AMBIENTALE ED URBANISTICA ED ELEMENTI DI POLITICHE COMMERCIALI E CULTURALI DEI CENTRI STORICI:
15 ORE normativa di riferimento ; funzione e valorizzazione dei beni culturali; il decentramento selettivo della cultura.

ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE:
30 ORE strumenti di pianificazione,lineamenti di pianificazione: obiettivi e metodologie, indicatori, sintesi in un sistema cartografico ragionato che valuti e pianifichi il territorio;

TECNICHE DI INGEGNERIA NATURALISTICA:
25 ORE elementi di geotecnica e geologia; studio degli ambiti di intervento; tecniche di intervento di ingegneria naturalistica; consolidazione sismica; tecniche di ingegneria naturalistica: materiali, metodologie, manutenzioni; aspetti economici dell’ingegneria naturalistica; casi studio.

ELEMENTI DI PROGETTAZIONE AMBIENTALE
30 ORE la progettazione ambientale integrata; analisi: analisi sistematica del territorio; mappatura dei dati rilevati; analisi percettiva del territorio; progettazione e rispetto delle immagini tradizionali; conservazione, modificazione e miglioramento del territorio; equilibri sostenibili; risanamento e recupero dei centri storici.

VIA E VAS: 20 ore la valutazione ambientale e sviluppo sostenibile; disciplina,contesto normativo di riferimento; metodologie operative; la valutazione ambientale strategica; obiettivi e finalità; definizioni e prospettive dalla legislazione nazionale e a quelle regionali; metodologie operative; monitoraggio e bilanci ambientali. fondamento logico della bioarchitettura e dell’ edilizia sostenibile: 15 ore psicologia dell'abitare; il nuovo immaginario collettivo dell’abitare; salubrità degli ambienti interni; cenni di tecnologia bioedile.; gestione delle risorse; diritto ambientale e quadro legislativo; l'economia sostenibile; la gestione delle risorse territoriali, uni:iso 14000).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Esperto nella Progettazione Sociale, Economica, Ambientale dei Centri Storici

2.000 € +IVA