Esperto in Orientamento Professionale e Career Coaching

Corso

A Modena

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Modena

  • Ore di lezione

    350h

Obiettivo del corso: AI termine del corso i partecipanti avranno le conoscenze e le capacita necessarie per aiutare ogni utente nella scelta del proprio percorso professionale, così come nella ricerca attiva di opportunità di impiego. progettare percorsi professionali. Tecniche per redigere piani individuali di crescita professionale. E' importante che I'O.P. sappia aiutare i clienti nell'individuazione del proprio obiettivo professionale e nelle tappe intermedie necessarie per raggiungerlo. Rivolto a: Persone laureate in cerca di occupazione sotto i 27 anni. Persone diplomate in mobilità, in CIGS, contratti a progetto, co.co.co, associati in partecipazione.

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  • Programma dettagliato del corso

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Modena
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Via Giotto, 388, 41100

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Profilo del corso

La prova di verifica delle competenze in ingresso verrà effettuata in data 20 Ottobre 2011 dalle ore 9 alle ore 13 tramite colloquio individuale e questionario a risposta multipla. La verifica sarà effettuata da una commissione composta da due componenti il corpo docente e dal responsabile dell'organismo di formazione. La prova avrà come obiettivo la verifica delle competenze minime in ingresso del beneficiario del voucher.

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Opinioni

Professori

Claudio Soldà

Claudio Soldà

Dott.

CSR & Public Affairs Manager del Gruppo Adecco Italia.

Fabrizio Rota

Fabrizio Rota

Dott.

Docente sui temi della consulenza di carriera, della gestione e sviluppo delle risorse umane, sulla formazione specialistica per gli operatori di orientamento.

Gianni Solfrini

Gianni Solfrini

Dott.

Professore all'universita di Bologna, formatore sui temi di Orientamento Professionale e Ricerca e Selezione.

Leonardo Evangelista

Leonardo Evangelista

Dott.

Esperto di fama internazionale in orientamento e psicologo.

Programma

Modulo 1: Orientamento professionale: definizione e sviluppo (16 ore)

Contenuti:

Le cause economiche, produttive e sociologiche che sollecitano 10 sviluppo dell'orientamento professionale; Orientamento professionale: definizione; luoghi di erogazione dell'orientamento professionale

Modulo 2: Il self marketing come sapere specialistico dell’orientatore (24 ore)

Contenuti:

Il necessario sapere dell'orientatore professionale: il sistema della formazione e le tecniche di ricerca attiva del lavoro; Pianificare la propria vita professionale; Il self marketing come sapere specialistico del consulente di carriera; Come si individua un proprio obiettivo professionale; Come si analizza un territorio alla ricerca di potenziali datori di lavoro; I canali ("ufficiali" e "vincenti") per trovare lavoro; Essere buoni venditori: Cv., lettera di presentazione ed Europass; Preparare, condurre e terminare con successo una selezione aziendale

Modulo 3: Coaching per l’orientamento: gestione del faccia a faccia (24 ore)

Contenuti:

Il Coaching: definizione, scopo; coaching applicato all'orientamento: gestire efficacemente la relazione di aiuto faccia a faccia; Le tecniche di coaching applicate all'orientamento: come introdurre, condurre e concludere una relazione faccia a faccia; Utilizzo pratico delle tecniche di coaching durante il face to face: gestire il para-verbale e il non-verbale.

Modulo 4: Ideazione e servizi di un centro di orientamento al lavoro (24 ore)

Contenuti:

Come costruire un centro di orientamento al lavoro; La struttura di un centro di orientamento al lavoro; La comunicazione esterna di un centro di orientamento professionale; I servizi di un centro di orientamento: la prima accoglienza, il colloquio di orientamento, il bilancio di competenze, i seminari formativi/informativi in self marketing; Come si gestisce la prima accoglienza.

Modulo 5: Il colloquio di orientamento (24 ore)

Contenuti:

Il colloquio di orientamento: definizione e scopi; Le tipologie di cliente del colloquio di orientamento; Il colloquio di orientamento: le differenze di contenuto in base al tipo di utente; Il ruolo del consulente di orientamento: dare informazioni, somministrare questionari/schede di autoanalisi/inventari di interesse, fornire parere favorevole all'ipotesi avanzata dal cliente, proporre percorsi alternativi, rimandare il cliente a materiale on-line e off-line, stendere piani di azione, simulare situazioni aziendali, motivare, rendere responsabili; Come gestire la chiusura ed il congedo di un colloquio di orientamento

Modulo 6: Il bilancio delle competenze (24 ore)

Contenuti:

Il bilancio per fattori: strutturazione, temi di analisi, prodotti di uscita; Il bilancio di competenze in pratica: la ricostruzione della storia professionale, I'esame di capacita, interessi ed aspirazioni; Il bilancio di competenze in pratica: i vincoli personali, il bilancio in sintesi, la stesura del progetto professionale.

Modulo 7: Psicologia dell’orientamento formativo professionale (24 ore)

Contenuti:

Considerazioni teoriche: storia e definizione, metodologie e strumenti utilizzabili, i processi decisionali, gli attivatori cognitivi e psicologici; I campi applicativi dell'orientamento: counseling, orientamento scolastico, universitario e professionale.

Modulo 8: Mercato del lavoro: tendenze e sviluppi (16 ore)

Contenuti:

Scenario del mercato del lavoro;Le tendenze evidenti di sviluppo settoriale; Sviluppo di richieste professionali, in base a funzione aziendale e settore; Come cambiano professioni "tradizionali" e professioni emergenti.

Modulo 9: Public speaking per l’orientamento (24 ore)

Contenuti:

Parlare in pubblico: lo scopo e I'auditorio; Le metodologie teatrali applicate al public speaking; Come preparare e condurre con successo un intervento formativo/informativo; Le diversità di approccio in base al target: gestire piccoli gruppi 0 relazionarsi davanti ad un pubblico.

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