Esperto in Processi di Formazione e di Sviluppo della Sicurezza sul Lavoro - V Edizione

Universita' degli Studi di Bergamo -SDM School of Management - Alta Formazione Post Laurea
A Bergamo

3.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Bergamo
  • Durata:
    1 Anno
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso promuove la figura professionale dell' Esperto in processi di formazione e di sviluppo della sicurezza. E’ particolarmente dedicato alla qualificazione professionale nella ambito della formazione degli adulti delle figure tecnici e specialisti in materia di prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, esperti di analisi e progettazione del lavoro, del Responsabile e/o Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione, del Medico Competente, del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, del Responsabile e/o Addetto al Servizio di Emergenza, Evacuazione e Pronto Soccorso.
Rivolto a: Il corso promuove la figura professionale dell' Esperto in processi di formazione e di sviluppo della sicurezza. E’ particolarmente dedicato alla qualificazione professionale nella ambito della formazione degli adulti delle figure tecnici e specialisti in materia di prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, esperti di analisi e progettazione del lavoro, del Responsabile e/o Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione, del Medico Competente, del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, del Responsabile e/o Addetto al Servizio di Emergenza, Evacuazione e Pronto Soccorso.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bergamo
VIA DEI CANIANA, 2, 24100, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di laurea di I livello o superiori

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza sul lavoro
Cantiere

Professori

Stefano Tomelleri
Stefano Tomelleri
Università degli Studi di Bergamo

Programma

Il presente master promuove la figura professionale dell' Esperto in processi di formazione e di sviluppo della sicurezza. Il Master è particolarmente dedicato alla qualificazione professionale nella ambito della formazione degli adulti delle figure tecnici e specialisti in materia di prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, esperti di analisi e progettazione del lavoro, del Responsabile e/o Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione, del Medico Competente, del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, del Responsabile e/o Addetto al Servizio di Emergenza, Evacuazione e Pronto Soccorso.

Lo scopo è di formare un esperto capace di integrare gli aspetti tecnici e normativi sulla sicurezza con la dimensione comunicativa,sociale e culturale del rischio, collocando le problematiche del rischio sul lavoro in una più ampia visione di promozione della salute e del qualità nei luoghi di lavoro in coerenza con il testo unico sulla sicurezza D.Lgs 81/2008.

Il master fornisce due tipologie di competenze professionali:

a) le competenze necessarie per effettuare l'analisi dei rischi di processi o di impianti industriali, nonché di realtà quali la cantieristica civile al fine di impostare interventi strutturali e organizzativi di riduzione dei rischi nel rispetto della normativa vigente;

b) le competenze necessarie per progettare, gestire e realizzare un percorso formativo e di cambiamento organizzativo.

Il Master ha come finalità quella di sviluppare una figura professionale capace di utilizzare le proprie competenze sulle principali aree tematiche e metodologiche della formazione alla sicurezza in relazioni di consulenza, formative, proprie delle libere professioni, dell'imprenditorialità, della consulenza, dei servizi, dell'insegnamento, del project management, del middle management del settore industriale ed edile.

Le competenze acquisite consentiranno inoltre l'inserimento sia nel settore privato, sia nel settore pubblico oppure permetteranno di svolgere attività di libera professione.

Si rivolge a tutti coloro che intendono accrescere le proprie competenze e perfezionare il proprio profilo professionale anche anticipando l'elaborazione dei criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro da parte della Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (art.6, comma 8, lettera m-bis del D.Lgs. 81/ 2008 e s.m.i.).

Struttura del Master

Durata annuale, pari a 1500 ore, 60 Crediti Formativi Universitari:

  • 320 ore di formazione in aula e 60 ore di formazione a distanza
  • 375 ore di stage/progetto di ricerca
  • 570 ore studio individuale
  • 175 ore di elaborazione tesi finale

Ulteriori informazioni

Sono disponibili n.5 Borse di studio da 700,00 euro
A copertura parziale della tassa di partecipazione

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto