Esperto Progettazione Sociale

CESFOR
A Catania

810 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Catania
  • 32 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara ad: effettuare analisi e indagini sui fabbisogni sociali e le risorse e servizi esistenti a livello territoriale; Monitorare l'andamento dei servizi esistenti;LEGGERE i trend socio-sanitari;Progettare con efficienza; Reperire fondi e finanziamenti. A conclusione del corso è previsto un periodo di formazione individuale a distanza ( di 40) consistente in attività di project work guidato e in attività di coaching per progetti realizzati nel proprio ambito lavorativo. Per informazioni sull'iscrizione al corso inviare una mail al seguente indirizzo gabriela.rizzo@cesfor.org.
Rivolto a: personale PP.AA ed enti locali Insegnanti Laureati Quadri organizzazioni Non Profit Operatori terzo settore Volontari Diplomati con esperienza consolidata nel settore del non profit.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
VIA ENRICO PANTANO, 40/D, 95100, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea Diploma con esperienza consolidata nel terzo settore Quadri Organizzazioni non profit Operatori sociali, Volontari, Assistenti sociali, Psicologi, Sociologi Funzionari PP.AA Docenti Istituti scolastici

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Gabriela Rizzo
Gabriela Rizzo
Progettista

Programma

Il Terzo settore dà lavoro a oltre 650 mila persone e ha un giro d'affari di circa 67 miliardi di euro, superiore a quello dell'intero settore della moda made in Italy.
Sono questi due dei dati più significativi della ricerca presentata nel mese di aprile a Milano, "Il valore economico del Terzo settore in Italia", realizzata da UniCredit Foundation e Istituto di ricerca Ipsos, intervistando 2104 organizzazioni operanti nel settore non profit.
Più di tre quarti degli enti intervistati fanno parte del mondo associativo: il 39% sono organizzazioni di volontariato e il 16% associazioni di promozione sociale, mentre il 19% rappresenta la realtà delle cooperative e imprese sociali. Fondazioni, comitati, enti ecclesiastici e organizzazioni non governative, pesano all'incirca l'1% ciascuno.

Il mondo del Terzo settore è "l'unico portatore di una grandissima risorsa, assai scarsa in questa nuova fase". E se l'auspicio è che la politica e le imprese "supportino il terzo settore", rispetto a quanto compete alle banche , EMERGE UNA NUOVA SFIDA CHE NECESSITA DI COMPETENZE E PROFESSIONALITA'.

IL CORSO IN PROGETTAZIONE SOCIALE è UN CORSO PRIVATO INTENSIVO A SCOPO OCCUPAZIONALE, GESTITO DA PROFESSIONISTI ED ESPERTI NEL SETTORE.

Obiettivo generale del Corso proposto è di trasferire ad operatori sociali competenze specialistiche per la corretta lettura dei bandi e la stesura di progetti nell’ambito delle opportunità e delle risorse a disposizione per lo sviluppo delle politiche sociali e di lotta all’esclusione, innestando le nuove competenze su conoscenze normative in continua trasformazione.
In secondo luogo, fare impresa nel Terzo Settore, conoscere i modelli di governance ed il marketing del non profit.

PROGRAMMA DIDATTICO:

Modulo 1: Introduzione alla progettazione sociale:
saper definire il progetto e il progettare

Modulo 2: Saper definire il piano delle attività secondo
criteri di efficacia ed efficienza

Modulo 3: Saper monitorare un progetto e identificare
le principali variabili di rischio e di opportunità collegate
alle varie fasi

Modulo 4: Saper pianificare, acquisire, sviluppare e gestire le risorse necessarie al successo del progetto

Modulo 5: Saper definire i costi di un progetto ed
identificare i principali flussi finanziari

Modulo 6: Saper ricercare le opportunità finanziarie
collegate a bandi pubblici e privati

Modulo 7: Elementi di Europrogettazione: saper
identificare gli strumenti finanziari e orientarsi tra le
pricnipali opportunità

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE - PROJECT WORK


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto