Corso

A Perugia

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Perugia

  • Ore di lezione

    500h

Obiettivo del corso: Formare un Esperto Promotore Assicurativo con competenze tecniche professionali del settore ,conoscenza approfondita di mercato, normativa e prodotti e competenze trasversali tra cui: abilità comunicative e comportamentali specifiche, per promuovere e vendere i prodotti assicurativi (tecniche di comunicazione, marketing e di vendita); una coscienza manageriale di sé stesso; competenze nella. Rivolto a: Laureati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
Str. Tiberina sud 21 /F, 06135

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Profilo del corso

Laurea triennale (nuovo ordinamento).

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Programma

Obiettivi
Formare un Esperto Promotore Assicurativo con competenze tecniche professionali del settore ,conoscenza approfondita di mercato, normativa e prodotti e competenze trasversali tra cui: abilità comunicative e comportamentali specifiche, per promuovere e vendere i prodotti assicurativi (tecniche di comunicazione, marketing e di vendita); una coscienza manageriale di sé stesso; competenze nella creazione, organizzazione e gestione d’impresa (basi dell’autoimprenditorialità).

Contenuti
Impresa e Organizzazione ore 6 Settore e mercati dell’impresa Efficacia e efficienza di impresa Modelli organizzativi d’impresa Relazioni tra scelte organizzative, mercato e territorio Normativa gestione d’impresa Realizzazione Idea Impresa ore 9 Idea business Business plan Piano finanziamento Forme d’impresa Fattibilità progetto Rapporto di Lavoro ore 3 Diritto lavoro Contratti lavoro Mercato lavoro nazionale e locale Documento retributivo Prevenzione e Sicurezza ore 5 Normativa sicurezza Rischi e pericoli Servizio Prevenzione Protezione Aziendale Dispositivi Protezione individuale aziendale Emergenze Primo soccorso Soddisfazione del Cliente ore 6 + ore 5 FAD Assistenza post-vendita Fidelizzazione cliente Gestione reclami Monitoraggio efficacia risultati quantitativi e qualitativi Report Customer Satisfaction Comunicare Affrontare ore 6 + ore 5 FAD Potenziamento autoapprendimento Pianificazione strategie azione problemi tecnico-operativi, relazionali e organizzativi Gestione variazioni organizzative Comunicare Relazionarsi ore 20 Comunicare in contesto organizzativo e di lavoro Lavoro di gruppo Negoziazione Problemsolving Comunicare Diagnosticare ore 5 + ore 5 FAD Motivazioni progetto professionale di sviluppo Riconoscere e valutare problemi di lavoro tecnico-operativi, relazionali, organizzativi Psicologia manageriale ore 20 Coinvolgimento personale e colleghi - motivazione dei collaboratori Mediazione conflitti interni Organizzazione risorse aziendali logistiche, strumentali e umane Tecniche di Vendita ore 10 + ore 5 FAD Individuazione potenziali clienti Pianificazione ed effettuazione incontro con il cliente Gestione trattativa vendita Illustrare e vendere prodotti assicurativi Tecniche di Marketing ore 4 + ore 5 FAD Analisi territorio in termini socio-economici e di comparto produttivo Analisi caratteristiche imprese concorrenti Analisi esigenze di mercato del cliente Elaborazione attività Marketing e pubblicità Prodotti Assicurativi ore 10 + ore 5 FAD Rami e tipologie di prodotti Tariffe e mercato Normativa Adeguatezza Promozione Prodotti Assicurativi ore 26 + ore 10 FAD Pianificazione incontro con il cliente Raccolta informazione per pianificare un preventivo di polizza Elaborazione preventivo di polizza Illustrazione preventivo di polizza elaborato Acquisizione contratti assicurativi Gestione, rinnovi e adeguamento polizze assicurative Gestione contenziosi Illustrare e vendere prodotti finanziari Stage Aziendale ore 330 Acquisire competenze tecnico-professionali e relazionali per migliorare la qualità del servizio. Durante Lo stage in agenzie assicurative i partecipanti: conosceranno la struttura, l’organizzazione e modalità di gestione del portafoglio clienti e i principali prodotti assicurativi.

Risultati attesi
Incrementare l’occupazione qualificata femminile e giovanile nei nuovi bacini in espansione Sostenere l’ orientamento, la formazione e consulenza, l’autoimprenditorialità e il lavoro autonomo; Migliorare il raccordo tra formazione e lavoro, la rilevazione dei fabbisogni formativi, la domanda e offerta di competenze e il monitoraggio e valutazione dei risultati degli interventi; Migliorare l’accesso delle donne al lavoro, alla carriera e a nuove attività imprenditoriali.

Modalità di valutazione competenze in uscita
La Valutazione finale ha luogo al termine dell’intero percorso formativo, consiste in un esame da sostenere di fronte ad una Commissione appositamente nominata, al fine di verificare, non solo il grado di conoscenze acquisite, ma anche il conseguimento delle relative competenze tecnico-professionali e trasversali. L’esame consisterà in una prova scritta ed orale.

Metodologie formative utilizzate

Lezioni teoriche con proiezione di slide riassuntive degli argomenti; esercitazioni; Simulation per stimolare un apprendimento realistico attraverso un situazioni costruite artificialmente per consentire agli allievi di conseguire le performance prestabilite; Role playing per apprendere le competenze “giocando”; work group; cinelogie una metodologia specialistica che analizza le emozioni degli spettatori dopo la proiezione dei film; case study; testimonianze.

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