Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
iscrizione all'Albo nazionale dei professionisti

Esperto in Psicologia Clinica - Padova

AFIW
Online

1.800 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Online
  • Durata:
    10 Mesi
Descrizione

L’Esperto in Psicologia Clinica è un professionista, che una volta ottenuto un diploma di qualifica rilasciato da un Ente Pubblico, come la Regione interviene in maniera attiva nel trattamento dei fenomeni clinici in quanto ha maturato una specifica competenza dimostrata con tesi, tirocinio ed esame finale.

Tale professionalità la si può espletare da sola o in équipe, e rappresenta una risorsa significativa presso varie istituzioni quali carceri, tribunali dei minori, scuole e tutte quelle aziende che selezionano il personale, mettendo in rilievo le criticità individuali e relazionali degli esaminandi.
Inoltre, con le nostre credenziali, è possibile iscriversi presso l'Albo Nazionale Professionisti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il primo obiettivo del corso è quello, innanzitutto di seguire un corso pubblico che al compimento del quale eroga, a fronte di un esame finale un diploma di qualifica rilasciato da un ente pubblico, come la Regione, che può essere speso per concorsi pubblici per dare consulenze in quelle strutture autorizzate dalle amministrazioni come Regione o A.S.L.. Il corso ha lo scopo di fornire tecniche e strumenti per effettuare in modo efficiente una valutazione psicologica attenta per un intervento corretto anche attraverso un counseling efficace e di aiuto per mettere a fuoco un intervento centrato sulla persona.

· A chi è diretto?

Il corso di Psicologia Clinica è rivolto a tutti i laureati sia di Primo Livello che a quelli con Laurea Magistrale ad indirizzo Socio-Psico-Medico-Infermieristico-Pedagogico che trovano interesse in questo indirizzo clinico e vogliono allargare le loro conoscenze di base per offrire il supporto alla diagnosi, terapia e riabilitazione a soggetti che presentano disturbi mentali.

· Requisiti

Laurea triennale e/o magistrale.

· Titolo

Il titolo è rilasciato dall'Ente Pubblico, in questo caso da una Regione nel cui listino formativo ha il profilo di Esperto in Psicologia Clinica, che insieme alle altre Regioni e Università Accreditate M.I.U.R. sono i soli deputati a rilasciare titoli VALIDI e LEGALI. In questo momento storico il corso di Esperto in Psicologia Clinica lo si può trovare solamente nel "listino" della Regione Campania perché mancante nelle altre Regioni e l'AFIW da questa regione ha avuto il riconoscimento di accreditamento per sviluppare il corso e rilasciare il relativo diploma di qualifica.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Perché l'Ente che propone il percorso formativo è passato al vaglio dell'amministrazione pubblica che controlla gli enti di formazione e rilascia titoli di qualifica. L'Ente erogante ha tutte le certificazioni e le competenze richieste dalla L.R. 28 marzo 1987 n.19. Perché l'iscritto allo specifico corso ottiene un titolo pubblico rilasciato dalla Regione per cui non è un certificato concesso da una libera associazione. Perché i docenti sono selezionati in funzione dei titoli professionali relativi alle classi di concorso così come richiesti per le scuole accreditate da Ente Pubblico. Perché il titolo (DIPLOMA DI QUALIFICA) è rilasciato in virtù della legge ed è spendibile in Italia e nell'Europa Unita. Perché l'Ente è Centro di Esami - BP (BUSINESS PARTNER) del KIWA CERMET ITALIA S.p.A. Ente Certificatore Primario al in Italia e nel Mondo; Al BP (BUSINESS PARTNER) in virtù della legge 4/2013 si può chiedere di sostenere l'esame di PROFESSIONISTA CERTIFICATO per relativo titolo di studio posseduto; Perché l'Istituto erogante della formazione è situato in una location raggiungibile facilmente con auto - treno - aereo e nave; Perché l'Ente da la possibilità, su richiesta specifica del cliente, di affrontare gli studi con diverse modalità di apprendimento: frontale in aula, on line a distanza con una piattaforma utile per comunicare con i docenti e la segreteria a mezzo telefono, on line e in video conferenza. L'Ente da la possibilità di rateizzare i costi dei corsi su misura del richiedente con varie modalità: bollettini postali, bonifici, assegni, carta di credito e contanti Perché l'Ente è Certificato ISO 9001-2008 per rilascio delle certificazioni di competenze

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Subito dopo che emagister ci rende edotti della tua richiesta lo staff amministrativo dell'Ente ti contatterà subito telefonicamente e ti invierà via email informazioni sul percorso formativo, validità del titolo, tempi e costi.

· Il titolo ha valore in ogni Regione Italiana?

Per la L.R. 28 marzo 1987 n.19 i titoli rilasciati dalle Regioni o dalle Università Accreditate M.I.U.R. hanno valore legale in tutta Italia e Unione Europea, a differenza dei titoli rilasciati dalle associazioni che valgono solamente come certificati culturali e non legali. Il titolo rilasciato tramite l'Ente Accreditato AFIW Alta Formazione Istituto Work e di emanazione della Regione.

· è un titolo riconosciuto?

Al superamento dell'esame viene rilasciato il diploma di qualifica professionale ai sensi della L.R. 28 marzo 1987 n.19 per cui è un titolo pubblico ed è spendibile, per legge in tutt'Italia e nella Comunità Europea.

· Sono sicuro di essere promosso?

L'Istituto è nato nel 1988 e statisticamente abbiamo un riscontro di coloro che hanno superato la prova di esame è pari al 99,6% in quanto i discenti attraverso una pedagogia e mezzi di avanguardia riescono ad affrontare positivamente gli esami.

· In quanto tempo posso acquisire il titolo?

I tempi per l'acquisizione titolo sono in funzione di quando il discente si iscrive presso l'Istituto. L'Iscrizione è aperta tutto l'anno eccetto il mese di agosto. La durata è di circa un anno e subito dopo viene indetto dalla Regione l'esame presso la sede dell'AFIW. In alternativa se il corso è richiesto online l'esame avviene subito dopo completate le lezioni, in modalità a distanza.

· Come posso frequentare il corso?

L'Istituto gradisce un rapporto diretto, in aula con il discente al fine di creare anche un clima di amicizia collettiva, non solo con il personale docente ma anche con i pari discenti e con il personale non docente per rimanere un clima positivo per un rapporto duraturo ed amichevole nel tempo. Per coloro che, per varie ragioni non possono frequentare in aula, possono optare per le lezioni on - line e video - conferenza come se si trovasse in aula.

· I costi sono competitivi?

I costi sono di mercato, anzi si riscontra che L'AFIW applica per la sua zona geografica a livello regionale costi leggermente inferiori. Non possono essere rapportati a quelli nazionali in quanto il corso specifico non è emanato da altre Regioni. Se invece i costi li si vogliono raffrontarli con quelle associazioni che erogano il corso parallelo, il costo dell'AFIW è nettamente inferiore, ricevendo un titolo VALIDO e LEGALE.

· Posso pagarmi il corso poco per volta?

Il corso è autofinanziato, e a scelta, lo si può pagare sia in un'unica soluzione o ratealmente e con ogni mezzo (bonifico bancario, bollettino postale, assegno di c/c, pos). A richiesta si offre anche la possibilità di personalizzare altre forme di rateizzazione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Psicologia
Psicologia clinica
Psicologia lcinica
Analisi casi clinici
Psicologia dello sviluppo
Clinica
Psicologia dei gruppi
Salute mentale
Psicologo
Legge 56/89

Professori

Dott. Antonio Silvestrini
Dott. Antonio Silvestrini
Giudice Onorario a.r.

Programma

MODULI DI SPECIALIZZAZIONE:

  • Legislazione di riferimento, particolare attenzione alla Legge 56/89 “Ordinamento della professione di psicologo” e s.m.i.

  • Concetto di Salute mentale e fisica: la psicologia clinica come studio integrato dei processi mentali e fisici;

  • Psicologia generale e dello sviluppo, psicologia sociale e dei gruppi;

  • Psicoterapia: tecniche di prevenzione e intervento;

  • Psicodiagnostica: Psicopatologia generale e dell’età evolutiva, test e strumenti di indagine;

  • Valutazione della personalità (somministrazione test );

  • Test di rorschach (utilizzo, integrazione diagnosi, interpretazione);

  • Counselin come relazione d'aiuto;
  • Relazione diagnostica;

  • Casi clinici e supervisione;

  • Test grafici (disegno simbolico di vita familiare);

  • Stesura relazione dei casi clinici;

  • Favole di L.Düss.

  • Tesi di aprrofondimento di un argomento e discussione all'esame.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto