Esperto in Psicologia Scolastica

Istituto la Perfecta
A Torre Annunziata

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Livello avanzato
  • Torre annunziata
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A sviluppare una preparazione nell’ambito della psicologia scolastica e dei problemi connessi alla memoria ed all’apprendimento in età evolutiva.
Rivolto a: Possono accedere al corso Psicologi e laureati in Psicologia che vogliono consolidare e/o approfondire le conoscenze e gli strumenti validi per esercitare all’interno dei circuiti scolastici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torre Annunziata
CORSO UMBERTO I, 85, 80058, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea

Programma

La volontà di formare tale figura professionale nasce dall’esigenza di sviluppare una preparazione nell’ambito della psicologia scolastica e dei problemi connessi alla memoria ed all’apprendimento in età evolutiva. L’esperto in Psicologia Scolastica interviene nei processi di riabilitazione del singolo in termini di studio dei disturbi della personalità e delle relazioni.
Il corso si propone di fornire le competenze teoriche, metodologiche e operative adeguate ad inserirsi nei contesti scolastici e a programmare e gestire tematiche quali: la consulenza individuale a studenti, insegnanti e genitori, la prevenzione dei comportamenti a rischio, la gestione dei conflitti in classe, la formazione degli insegnanti, la promozione del benessere psicofisico, l'educazione sentimentale e sessuale, l'orientamento scolastico e professionale, i disordini alimentari, le competenze emotive, il bullismo, la motivazione allo studio.

Le competenze che l’operatore deve possedere riguardano diverse aree disciplinari:
- ambito legislativo
- ambito psicologico
- ambito sociologico
- ambito pedagogico
Il corso è diviso in una parte teorica ed in una pratica. Infatti, dopo un approccio di tipo teorico, gli allievi dovranno svolgere un tirocinio pratico presso strutture scolastiche del territorio.
Tutto il materiale didattico inerente i vari moduli disciplinari sarà distribuito durante lo svolgimento del corso.
La durata del corso è di 400 ore. Al termine del corso sarà sostenuto un esame dinanzi ad una commissione regionale.
Possono accedere al corso Psicologi e laureati in Psicologia che vogliono consolidare e/o approfondire le conoscenze e gli strumenti validi per esercitare all’interno dei circuiti scolastici.
L’Attestato di Esperto in Psicologia Scolastica è autorizzato dalla Regione Campania ed è valido su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Contesti operativi

Il corso costituisce la base formativa idonea per accedere all'attività di consulenza presso strutture scolastiche.

Ulteriori informazioni

Stage: presso strutture scolastiche del territorio
Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto