Esperto in Qualita’ e Sistemi di Gestione Aziendale

Polistudio S.R.L.
A Frosinone

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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Frosinone
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: formare una figura esperta non solo nella gestione dei Sistemi qualità ma anche nelle tecniche di auditing conformemente a quanto prescritto dalla normativa ISO 19011:2002. L'obiettivo è quello di far acquisire ai partecipanti competenze in merito all'organizzazione dei processi aziendali chiave che ruotano intorno al cliente con lo scopo ultimo di accrescerne la sua soddisfazione adottando la.
Rivolto a: Laureati.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Frosinone
VIA Strada Statale 214 n. 51, 03100, Frosinone, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento).

Programma

Obiettivi
Il corso si propone di formare una figura esperta non solo nella gestione dei Sistemi qualità ma anche nelle tecniche di auditing conformemente a quanto prescritto dalla normativa ISO 19011:2002. L'obiettivo è quello di far acquisire ai partecipanti competenze in merito all'organizzazione dei processi aziendali chiave che ruotano intorno al cliente con lo scopo ultimo di accrescerne la sua soddisfazione adottando la tecnica del miglioramento continuo (logica PDCA - Plan, Do, Check, Act).

Contenuti
  • Modulo 1 – LA QUALITA’ NEL SISTEMA IMPRESA Durata: n. 40 ore - Introduzione all’impresa organizzativa in qualità - Modelli normativi per i sistemi di Gestione aziendale (Q-A-Sa-Se) - Marketing strategico e Marketing operativo - La Customer Retention - La Fidelizzazione della clientela - La leadership - Gestione del personale - Strategie Comunicative Modalità formative: Lezioni frontali, Discussioni di gruppo, Test, casi studio e simulazioni
  • Modulo 2 – GLI STRUMENTI DEI SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE PER LA QUALITA’ Durata: n. 80 ore - Organizzazione per processi - Processi relativi al cliente - Gestione dei principali processi amministrativi nelle PMI: analisi dei dati, controllo e verifica. - Risorse Umane - Risorse materiali: infrastrutture, ambiente di lavoro - Approvvigionamenti - Gestione del magazzino - Gestione documenti cartacei ed elettronici - Progettazione e sviluppo secondo la norma 10006:2005 - Progettazione e sviluppo secondo la linea guida SINCERT - Produzione ed erogazione dei servizi: validazione dei processi; Identificazione e rintracciabilità; conservazione; monitoraggio e misurazione dei processi e dei prodotti; assistenza post-vendita Modalità formative: Lezioni frontali, Discussioni di gruppo, casi studio e simulazioni
  • Modulo 3 – ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE / ACCREDITAMENTO Durata: n. 20 ore - Testimonianze di Organismi di accreditamento e certificazione di rilevanza nazionale ed internazionale - Processo di costruzione del Sistema di Gestione per la Qualità - Il Manuale Qualità - Le procedure del SGQ - Il controllo Qualità Modalità formative: Lezioni frontali, Discussioni di gruppo, casi studio e simulazioni
  • Modulo 4 – RESPONSABILI VERIFICHE ISPETIVE DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA’ Durata: n. 60 ore - NORMA ISO 19011: Principali normative connesse all’attività di AUDIT; Sistema di accreditamento e Certificazione Nazionale ed Europeo; Trattamenti ed azioni correttive; - Struttura della NORMA ISO 19011:2003 (CAP. 6) - Competenza e valutazione degli Auditor – ISO 19011 CAP. 7 - Schemi di Certificazione GIC per Auditor SGQ - Auditor RGA di SGQ: riferimenti normativi serie UNI CEI EN 45000, serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, ISO/IEC 17025, serie UNI EN ISO 9000, UNI EN ISO 19011 - Tecniche statistiche e Problem Solving - Tecniche di affidabilità - Ricerca dei fattori Critici - Preparazione piano di Audit - Conduzione e redazione del rapporto di Audit - Esame documentale del MQ, PG ed identificazione dei processi Modalità formative: Lezioni frontali, Discussioni di gruppo, Test di apprendimento, Esercitazioni, casi studio e simulazioni
Risultati attesi
La figura professionale formata sarà in grado di integrarsi rapidamente nel mondo del lavoro, grazie all'acquisizione di tali competenze, sia come consulente di sistemi di gestione per la qualità che come valutatore/ispettore di Sistemi di gestione conformi alla norma ISO 9001:2000.

Modalità di valutazione competenze in uscita
La valutazione delle competenze relative alle unità avviene attraverso test finali composti da prova scritta (risposta multipla, risposta aperta e casi studio), prova orale individuale.

Metodologie formative utilizzate

Lezioni frontali, Discussioni di gruppo, Test di apprendimento, Esercitazioni, casi studio e simulazioni

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