Esperto in Sistemi di Gestione Aziendali

Servizi e Tecnologie per L'Economia Pontina
A Latina

6.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Latina
  • 500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Oggi la PMI, molto diffusa nel territorio locale, ha la necessità di individuare strumenti specifici a sostegno della capacità innovativa in termini tecnologici ed organizzativi e quindi l’esigenza di adottare Sistemi di Gestione Aziendali. L'azione formativa infatti mira ad una figura che,attraverso conoscenze delle normative in materia di qualità,sicurezza e ambiente, risponda a tale .
Rivolto a: Laureati in Gruppo scientifico, Gruppo chimico-farmaceutico, Gruppo economico-statistico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Latina
Via A. Diaz 3, 04100, Latina, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento)

Programma

Obiettivi
Oggi la PMI, molto diffusa nel territorio locale, ha la necessità di individuare strumenti specifici a sostegno della capacità innovativa in termini tecnologici ed organizzativi e quindi l’esigenza di adottare Sistemi di Gestione Aziendali. L'azione formativa infatti mira ad una figura che,attraverso conoscenze delle normative in materia di qualità,sicurezza e ambiente, risponda a tale richiesta acquisendo capacità di progettazione ed implementazione di tali Sistemi di Gestione.

Contenuti
Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 500 ore, di cui 300 ore di attività in aula e 200 ore di stage realizzate presso le aziende. L’intervento formativo è articolato in funzione degli obiettivi didattici, per cui prevede una suddivisione in tre aree di apprendimento così come descritto in seguito:
1)CONOSCENZE E COMPETENZE TRASVERSALI Mod.1(2 ore) Orientamento al corso- Conoscenza dei servizi e della struttura che realizza il percorso formativo;Orientamento alla figura professionale;Conoscenza fra gli allievi. Mod.2(16 ore Teorico) Comunicazione e dinamiche di gruppo- Gli assiomi e gli strumenti della comunicazione;La comunicazione aziendale;Dinamiche di gruppo e stili di comportamento;Il lavoro in team. Mod.3(28 ore Operativo)Informatica-Word;Excel;Internet e la posta elettronica;Applicazioni informatiche alla qualità.
2)CONOSCENZE E COMPETENZE DI BASE Mod.4(36 ore Teorico) Normativa sulla sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro– Il D.Lgs. 626/94;I soggetti del sistema aziendali:obblighi, compiti e responsabilità;La classificazione dei rischi e la loro individuazione;Il servizio di prevenzione e sicurezza;Il documento di Valutazione dei Rischi.Mod.5(44 ore Operativo) La Certificazione e i Sistemi di Gestione per la Qualità- La norma UNI EN ISO 9001:2000;Gli 8 principi per la qualità;La documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità;Le Verifiche Ispettive Interne. Mod.6(36 ore) Sistemi di Gestione Ambientale- Legislazione e normativa ambientale;La norma UNI EN ISO 14001;Il T.U.A. le relative normative e le corrispondenti sanzioni;Regolamento 1836/93 CEE (EMAS);I fattori di impatto ambientale.
3)CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI Mod.7(28 ore Operativo) Total Quality Management– Principi gestionali del Total Quality Management;I 7 strumenti per la Qualità;Project Management. Mod.8(40 ore Operativo) Lead Auditor dei Sistemi di Gestione per la Qualità– (programma in linea con i requisiti stabiliti dal CEPAS). Mod.9(40 ore Operativo) Lead Auditor dei Sistemi di Gestione Ambientale– (programma in linea con i requisiti stabiliti dal CEPAS). Mod.10(40 ore Teorico/operativo) Safety Auditor– (programma in linea con i requisiti stabiliti dal CEPAS). Per alcuni moduli, ritenuti critici per il percorso formativo, saranno prevista prove di verifica per monitorare costantemente l’apprendimento in itinere per un un maggiore raggiungimento degli obiettivi prefissati. Per i moduli 8, 9 e 10 relativi alle competenze tecnico-professionali sarà inoltre prevista la possibilità, attraverso il superamento dell’esame di qualifica riconosciuto dal CEPAS, di ottenere attestati per Auditor di Sistemi secondo le normative vigenti in termini di qualità, sicurezza e ambiente. Durante la fase di stage, l’allievo avrà la possibilità di verificare e completare le sue conoscenze teoriche in un ambito pratico aziendale, acquisendo così gli strumenti necessari all’inserimento nel mondo del lavoro.

Risultati attesi
Il percorso didattico fornirà agli allievi, mediante conoscenze normative in termini di qualità, sicurezza ed ambiente,adeguate competenze per l’elaborazione e la gestione della documentazione di tali sistemi nonché per la realizzazione di efficaci/efficienti verifiche ispettive interne degli stessi.Sarà inoltre possibile, attraverso il superamento di esami specifici, l’ottenimento di attestati qualificati dal CEPAS secondo le normative vigenti di qualità, sicurezza e ambiente.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Il raggiungimento delle competenze previste dagli obiettivi didattici del percorso formativo, sarà analizzato sulla base di un esame finale strutturato in una parte scritta ed una orale la cui valutazione sarà eseguita da una commissione specialistica appositamente formata

Metodologie formative utilizzate
L’impostazione del corso tenderà a garantire una continua alternanza fra metodologie tradizionali (teorico/forntali) e momenti di formazione pratico esperenziale attraverso l' analisi dei casi e le esercitazioni. Il metodo di lavoro utilizzerà tecniche attive di formazione, quali casi reali, supporti audiovisivi, apporti di esperienze maturate, al fine di garantire un concreto livello di trasferibilità a situazioni di lavoro di quanto illustrato in aula.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto