Esperto in Strumenti di Rendicontazione Sociale

Consorzio Gamma Servizi
A Verona

4.800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Verona
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Illustrare i principi della Responsabilità sociale d’impresa e le tipologie della rendicontazione sociale. Fornire competenze per applicare correttamente i principali modelli teorici di riferimento per il Bilancio Sociale, seguendo le le diverse fasi della costruzione del B.S. Fornire adeguate competenze per sviluppare un sistema di indicatori di efficacia ed efficienza .
Rivolto a: Laureati in Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo letterario.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Verona
Via Mantovana 81, 37137, Verona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento)

Programma

Obiettivi
-Illustrare i principi della Responsabilità sociale d’impresa e le tipologie della rendicontazione sociale.
-Fornire competenze per applicare correttamente i principali modelli teorici di riferimento per il Bilancio Sociale, seguendo le le diverse fasi della costruzione del B.S.
-Fornire adeguate competenze per sviluppare un sistema di indicatori di efficacia ed efficienza
-Formare figure professionali in grado di gestire e rendicontare l’agire RSI oriented dell’organizzazione collettiva.

Contenuti
  • MODULO N°1 TITOLO: I fondamenti teorici della Responsabilità sociale d’impresa DURATA: 16 h OBIETTIVI: Approfondire la conoscenza delle principali linee teoriche della RSI Conoscere i principali strumenti di rendicontazione della RSI CONTENUTI: I fondamenti dello sviluppo sostenibile L’accountability e la responsabilità sociale I portatori di interesse: dagli stokeholders agli stakeholders Dall’accountability alla rendicontazione: gli strumenti della re-sponsabilità sociale (Codice etico, GRI, SA8000…)
  • MODULO N°2 TITOLO: Il Progetto e i principi del Project Cycle Management (PCM) DURATA: 16 h OBIETTIVI: Conoscere l’approccio metodologico funzionale alla redazione di un bilancio sociale Approfondire i fondamenti e i principi relativi alla gestione di un progetto CONTENUTI: Principi generali della Qualità e loro applicazione nell’ambito della RSI Il progetto di rendicontazione sociale Le fasi del ciclo del progetto (PCM) Esercitazioni
  • MODULO N°3 TITOLO: Fondamenti teorici del bilancio sociale DURATA: 24 h OBIETTIVI: Conoscere l’approccio metodologico funzionale alla redazione di un Bilancio Sociale. Approfondire i fondamenti e i principi relativi alla gestione del Bilancio Sociale: distin-zione tra settore pubblico e privato CONTENUTI: Tipologie di Bilancio Sociale: distinzione tra enti pubblici e società private (profit e no-profit) Le caratteristiche e gli obiettivi del gruppo di lavoro interno Le fonti e le modalità della raccolta delle informazioni Il settore pubblico: dalle linee programmatiche al Bilancio sociale
  • MODULO N°4 TITOLO: Metodologie operative del bilancio sociale DURATA: 64 h OBIETTIVI: Saper seguire le diverse fasi della costruzione di un Bilancio Sociale. Essere in grado di sviluppare un sistema di indicatori di efficacia ed efficienza. CONTENUTI: La pianificazione di un Bilancio sociale L'implementazione di un Bilancio sociale Valutazione e verifica: la costruzione del sistema di valutazione La riclassificazione dei dati contabili La costruzione del sistema di indicatori di efficacia ed efficienza Indicatori, e collegamento al PEG per gli Enti pubblici La “customer satisfaction” per la rendicontazione sociale La redazione del documento di Bilancio Sociale Gli strumenti e le modalità di comunicazione e coinvolgimento dei portatori di interesse Esercitazione
  • STAGE, 40 h OBIETTIVI: Prendere contatto con il contesto professionale, Verificare le competenze tecniche e professionali acquisite nel percorso formativo, Individuare le opportunità di un proprio inserimento nella professione, o altri percorsi professionali. direttamente lo stagista garantendo l'assistenza e il conseguimento degli obiettivi formativi previsti nel progetto.
Risultati attesi
Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno acquisito conoscenze rispetto ai principi della RSI e alle diverse tipologie della rendicontazione sociale, e competenze pratiche rispetto all’applicazione dei principali modelli per il Bilancio Sociale. Saranno in grado di gestire e rendicontare compiutamente l’agire RSI oriented dell’organizzazione collettiva.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Le modalità di valutazione si fondano sul raggiungimento degli obiettivi di apprendimento previsti per ogni modulo formativo. Prevedono test ed esami scritti per valutare l’acquisizione delle conoscenze e colloqui e simulazioni per valutare l’acquisizione delle competenze pratiche.

Metodologie formative utilizzate

Oltre alle lezioni d’aula classiche frontali, viene fatto ampio ricorso alla presentazione e discussione di problemi o di casi didattici in gruppo, all’ esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche, e alle simulazioni in role playing.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto