Esperto in tecniche di propagazione e potatura - II edizione

Fondazione Città del Fanciullo. Acireale
A Acireale

50 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Acireale
  • 132 ore di lezione
  • Durata:
    33 Giorni
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

La Fondazione Città del Fanciullo. Acireale, con il patrocinio del CRA- Centro di Ricerca per l’Agrumicoltura e le Colture Mediterranee di Acireale, realizza la II edizione del corso di formazione per Esperto in Tecniche di propagazione e potatura.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Acireale
via delle Terme, 80, 95024, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone di formare la figura di Esperto in tecniche di propagazione e potatura, mediante l’acquisizione di apposite conoscenze ed abilità, e favorirne l’inserimento lavorativo. Le tecniche di propagazione e di potatura sono pratiche agronomiche largamente diffuse e consistono rispettivamente nella riproduzione delle piante e nella regolazione del modo di vegetare, fiorire e fruttificare delle piante. I partecipanti al corso, avranno occasione di apprendere le tecniche basilari ed innovative per la corretta e puntuale esecuzione della propagazione e della potatura di piante e particolarmente delle specie arboree più presenti nel nostro territorio. La figura dell’Esperto in propagazione e potatura risulta attualmente di difficile reperimento nel territorio e pertanto ha delle buone potenzialità occupazionali.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge ad un massimo di 20 giovani, maggiorenni, in regola con l'obbligo scolastico e formativo, in cerca di occupazione, interessati e motivati ad inserirsi nel settore agricolo.

· Requisiti

maggiorenni in regola con l'obbligo scolastico e formativo

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

ti contatteremo via e-mail per fissare un appuntamento durante il quale compileremo la domanda di partecipazione e faremo un breve colloquio per verificare la motivazione a partecipare al corso e svolgere la mansione

Cosa impari in questo corso?

Agronomia generale
Anatomia
Morfologia e fisiologia delle piante arboree
Principali colture arboree
Tecniche di propagazione
Tecniche di potatura

Professori

professionista settore
professionista settore
turismo

Programma

L’azione formativa prevede un alternanza di lezioni in aula e di esercitazioni sul campo e, al termine, un periodo di stage in azienda. Il programma didattico sarà strutturato in moduli che saranno sviluppati da esperti del settore mediante lezioni teorico/pratiche. Il percorso didattico avrà la durata complessiva di 132 ore di cui 48 ore di esercitazioni sul campo.Nello specifico, l’attività didattica avrà la seguente articolazione:

Cenni di agronomia generale

Anatomia, morfologia e fisiologia delle piante arboree

Principali colture arbore

Tecniche di propagazione

tecniche di potatura

Normativa di settore

Esercitazioni sul campo

Ulteriori informazioni

Lunedì L.go Giovanni XXIII, 3 95024 Acireale (CT) Tel. 095 601102   Venerdì Via delle Terme, 80 95024 Acireale (CT) Tel. 095 607838   Ore 9.30 – 12.30

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto