Esperto in Valutazione e Interventi Orientati All’ Attaccamento

Università degli Studi di Pavia.
A Pavia

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Luogo Pavia
Ore di lezione 225h
  • Corso post laurea
  • Pavia
  • 225h
Descrizione


Rivolto a: tutti coloro che hanno conseguito il diploma di laurea/laurea specialistica, ai sensi del D.M. n. 509/1999, diploma di laurea/ magistrale, ai sensi del D.M. n. 207/2004, diploma di laurea secondo il previgente ordinamento, nelle classi previste dal bando specifico.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia
Corso Strada Nuova, 65, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Pavia
Corso Strada Nuova, 65, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Tipologia: corso di perfezionamento ed aggiornamento.

Requisiti di accesso

Laurea Triennale/Magistrale conseguita nelle classi indicate dal bando.

Obiettivi formativi

Il Corso di Perfezionamento ha lo scopo di formare esperti nei metodi di valutazione e intervento inerenti l’attaccamento e lo sviluppo emotivo-relazione nel ciclo di vita. Il corso intende fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita delle diverse metodologie nell’ambito dell’attaccamento, con particolare attenzione ai processi di valutazione dei fattori di protezione e di rischio implicati nello sviluppo socio-emotivo. Ogni weekend è perciò pensato in maniera monotematica rispetto a specifici momenti dello sviluppo e a corrispondenti problematiche socio-emotive (es. prima infanzia, fanciullezza, adolescenza etc.; maltrattamento e abuso, bullismo, etc.). Ai partecipanti verranno presentate in modo approfondito, a livello sia teorico che pratico-applicativo le principali procedure di valutazione dell’attaccamento dalla prima infanzia all’età adulta.

Sbocchi professionali

La figura professionale formata nel corso può trovare sbocco come:
Esperto CTU relativamente ai legami di attaccamento (mediazione familiare, valutazione abusi etc,), esperto CTP relativamente ai legami d’attaccamento (mediazione familiare, valutazione abusi etc.), psicologo impiegato nei servizi per la famiglia e l’età evolutiva, psicologo operante in ambiti di maltrattamento e prevenzione/intervento sull’abuso, psicologo operante in istituzioni per minori e adolescenti (comprese le case-famiglia e in generale le strutture di prima accoglienza), psicologo operante nel campo dell’adozione e dell’affido familiare.

Ordinamento didattico

Il Corso di Perfezionamento prevede un monte ore di 225 articolato in didattica frontale, esercitazioni pratiche, attività di studio e preparazione individuale, come di seguito indicato:

  • 90 ore di lezioni frontali suddivise in 5 nuclei tematici
  • 36 ore di esercitazioni pratiche inerenti gli stessi moduli tematici
  • 99 ore di studio individuale.

All’insieme delle attività formative previste, corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di N. 9 crediti formativi universitari (C.F.U.)
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività formative e' obbligatoria per almeno il 75% del monte ore complessivamente previsto.
Il periodo di formazione non può essere sospeso.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto