Esperto in Valutazione e Interventi Orientati All’ Attaccamento

Università degli Studi di Pavia
A Pavia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Pavia
  • 225 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: tutti coloro che hanno conseguito il diploma di laurea/laurea specialistica, ai sensi del D.M. n. 509/1999, diploma di laurea/ magistrale, ai sensi del D.M. n. 207/2004, diploma di laurea secondo il previgente ordinamento, nelle classi previste dal bando specifico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia
Corso Strada Nuova, 65, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Programma

Tipologia: corso di perfezionamento ed aggiornamento.

Requisiti di accesso

Laurea Triennale/Magistrale conseguita nelle classi indicate dal bando.

Obiettivi formativi

Il Corso di Perfezionamento ha lo scopo di formare esperti nei metodi di valutazione e intervento inerenti l’attaccamento e lo sviluppo emotivo-relazione nel ciclo di vita. Il corso intende fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita delle diverse metodologie nell’ambito dell’attaccamento, con particolare attenzione ai processi di valutazione dei fattori di protezione e di rischio implicati nello sviluppo socio-emotivo. Ogni weekend è perciò pensato in maniera monotematica rispetto a specifici momenti dello sviluppo e a corrispondenti problematiche socio-emotive (es. prima infanzia, fanciullezza, adolescenza etc.; maltrattamento e abuso, bullismo, etc.). Ai partecipanti verranno presentate in modo approfondito, a livello sia teorico che pratico-applicativo le principali procedure di valutazione dell’attaccamento dalla prima infanzia all’età adulta.

Sbocchi professionali

La figura professionale formata nel corso può trovare sbocco come:
Esperto CTU relativamente ai legami di attaccamento (mediazione familiare, valutazione abusi etc,), esperto CTP relativamente ai legami d’attaccamento (mediazione familiare, valutazione abusi etc.), psicologo impiegato nei servizi per la famiglia e l’età evolutiva, psicologo operante in ambiti di maltrattamento e prevenzione/intervento sull’abuso, psicologo operante in istituzioni per minori e adolescenti (comprese le case-famiglia e in generale le strutture di prima accoglienza), psicologo operante nel campo dell’adozione e dell’affido familiare.

Ordinamento didattico

Il Corso di Perfezionamento prevede un monte ore di 225 articolato in didattica frontale, esercitazioni pratiche, attività di studio e preparazione individuale, come di seguito indicato:

  • 90 ore di lezioni frontali suddivise in 5 nuclei tematici
  • 36 ore di esercitazioni pratiche inerenti gli stessi moduli tematici
  • 99 ore di studio individuale.

All’insieme delle attività formative previste, corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di N. 9 crediti formativi universitari (C.F.U.)
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività formative e' obbligatoria per almeno il 75% del monte ore complessivamente previsto.
Il periodo di formazione non può essere sospeso.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto