Espressione Musicale: bambini 3-5 anni

Video Ambi
A Roma

55 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per bambini
  • Roma
  • Durata:
    11 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone non è l'apprendimento di contenuti già dati (dall'insegnante), oggettivi ed estrinseci al bambino ma – attraverso una continua attività di facilitazione “maieutica” da parte dell'insegnante che si limiterà a suggerire modelli - un apprendimento ritmico-melodico-gestuale-motorio di cui il bambino - e al tempo stesso il gruppo - saranno gli unici artefici e protagonisti, punto di partenza e punto di approdo delle attività proposte.
Rivolto a: Ai bambini da 3 ai 5 anni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via ostiense n. 193/d , 00154, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Con i laboratori di musica per bambini rispettivamente di 3-5 anni si cerca di stimolare e sviluppare attraverso il gioco e l'attività di gruppo, le potenzialità musicali peculiari di ogni bambino. Alla base delle attività proposte, ispirate alla metodologia Orff, ma anche ad altri riferimenti metodologici tra cui E.Gordon, vi è la consapevolezza del legame indissolubile tra musica – nella sua articolazione ritmo-melodia – gestualità e movimento, libero e più o meno strutturato (danza) della centralità che in ogni attività musicalmente autentica e produttiva per il bambino deve avere la sua creatività della diversità e peculiarità interiore ed espressiva di ogni piccolo individuo di quanto quest'ultima rappresenti, non solo tutt'altro che un deterrente come vorrebbe un'impostazione livellatrice vecchio stampo purtroppo tuttora assai diffusa – ma una risorsa sia per il bambino (la scoperta di se stesso e dei suoi peculiari talenti) sia per il gruppo, all'interno del quale le diverse attività si articolano sempre secondo dinamiche interattive (imitative, del tipo proposta-risposta, basate sul gioco di ruoli nelle attività più strutturate). del valore e della funzione fondante e indispensabile del gruppo ai fini della conduzione delle attività e anche dell'apprendimento di ogni singolo bambino.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto