Conoscere ed esprimere le proprie emozioni.

Espressività corporea: non tutto é misurabile a parole

Associazione Culturale Arcobaleno 96
A Roma
Prezzo Emagister

110 € 90 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Mese
  • Quando:
    07/02/2017
Descrizione

Quattro incontri per conoscere il proprio corpo, dove risiedono organicamente le emozioni, e stimolare le capacità sensoriali favorendo l’espressività ed il rilassamento muscolare.
Siamo abituati ad esprimerci soltanto parlando, utilizzando un sistema di segni che definisce il linguaggio “verbale”, ma possiamo altresì conoscere ed ampliare il linguaggio del corpo, cioè quello che fa riferimento all’espressione spontanea dell’emozione e dell’affettività, un sistema legato all’inconscio quindi da scoprire, conoscere; ecco cosa intendiamo per espressività corporea.

Durante il corso imparerai:


* a conoscere le principali emozioni, a scoprire dove risiedono organicamente nel corpo e come si liberano/esprimono attraverso di esso.
* a capire la Mimesica, l’importanza della fisicità, il corpo capace di essere artistico ed espressivo, ad entrare negli elementi naturali per imparare da essi: terra, acqua, fuoco, aria.
* a scoprire l’animalità, la concretezza poetica delle risposte fisiche degli animali per la sopravvivenza. Da quadrupedi a bipedi; istinto: cosa abbiamo guadagnato, cosa abbiamo perso.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: 10% di sconto se ti iscrivi 20 giorni prima dell'inizio

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
07 febbraio 2017
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa
4 incontri il martedì dalle 18 alle 20

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

conoscere ed esprimere le proprie emozioni; utilizzare la mimesica e gli elementi naturali; scoprire l’istinto e l’animalità del corpo; liberare l’espressività del corpo.

· A chi è diretto?

L’espressività corporea è rivolta a tutti. Per chi volesse imparare a rilassarsi, a divertirsi, a rompere le posture abituali, scomode, spesso dolorose, ed esplorare le innumerevoli potenzialità del corpo, che si relaziona a sé, agli altri, allo spazio ed ai vari stimoli che riceve. Per liberarsi attraverso la propria fisicità.

· Requisiti

nessuno possono partecipare tutti.

· Titolo

Espressività corporea: non tutto é misurabile a parole

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Andare sul sito della nostra Associazione e prenotarsi seguendo le modalità che trovi sempre sul nostro sito www.arcobaleno96.org: 1) compilare il modulo online che trovi nella pagina del corso a cui vuoi partecipare (riceverai la copia della tua iscrizione via email). 2) versare € 50,00 come acconto, trovi su www.arcobaleno96.org le modalità se clicchi su “prenotazione e recesso” (c/c postale o bonifico bancario); 3) inviare la ricevuta del pagamento via email o whatsapp; Salderai il resto il giorno del corso.

· Di quante persone/partecipanti sarà il corso?

Si lavorerà in gruppi di almeno 6 persone, e nel corso di ogni incontro – una parte del quale è sempre dedicata a riscaldamento, rilassamento muscolare e riattivazione del corpo – si raggiungerà un obbiettivo tramite esercizi guidati e mirati alla conoscenza di sé, del gruppo e della propria fantasia. I nostri strumenti poggiano su tecniche di Teatro, Teatro Danza, e Psicoterapia di tipo Psicosintetico. Elementi guida saranno la musica, la pittura, la poesia, il gruppo. Il feedback del gruppo sarà il nostro specchio, sotto la guida di una Psicoterapeuta e di un Maestro d’Arte Drammatica, drammaterapeuta. È consigliato un abbigliamento comodo.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

A conoscere le principali emozioni
A scoprire dove risiedono organicamente nel corpo e come si liberano/esprimono attraverso di esso. A capire la Mimesica
L’importanza della fisicità
Il corpo capace di essere artistico ed espressivo
Ad entrare negli elementi naturali per imparare da essi: terra
Acqua
Fuoco
Aria. A scoprire l’animalità
La concretezza poetica delle risposte fisiche degli animali per la sopravvivenza. Da quadrupedi a bipedi; istinto: cosa abbiamo guadagnato
Cosa abbiamo perso. L’espressione del testo poetico: con gli strumenti fin qui acquisiti
Possiamo dare vita ad una consapevole espressione fisica e poetica di un breve componimento
Opera d’arte
Brano musicale. Un metodo per trovare un rilassamento fisico ed uno stato di coscienza più attivo

Professori

Azzurra Garelli
Azzurra Garelli
psicologa e psicoterapeuta

Azurra si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico ed in seguito al Conservatoire National de Paris; fonda la compagnia teatrale The Company, per 3 anni al Globe Theatre di Roma. Si dedica anche al cinema in produzioni indipendenti francesi e spagnole, e poi per la Rai ed i fratelli Avati: “Io e il Re”, “Una sconfinata giovinezza”. È psicologa e psicoterapeuta, collabora con l’Università La Sapienza di Roma e con la Società Italiana di Psicosintesi. Cura

Riccardo Ballerini
Riccardo Ballerini
attore

Nasce a Milano, dove studia Giurisprudenza e Teatro, si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico; ha fondato una compagnia, The Company, per tre anni al Globe Theatre di Roma con Giles Smith e Francesco Manetti, poi voluta da Michele Placido a Tor bella Monaca come compagnia stabile al TBM. Parallelamente comincia ad approfondire lo studio del teatro in relazione ai disagi mentali, proponendo letture ed interpretazioni di storie e personaggi a pazienti psichiatrici. Prosegue con Il Piccolo

Programma

Argomenti trattati
  • Emozioni: riconoscerle, gestirle, esprimerle.
  • Fiducia in se stessi e nel gruppo.
  • Il respiro nel corpo libero.
  • Fisicità, istintualità degli animali.
  • Osservazione di sé attraverso gli altri, feedback.
  • Espressività propria: relazione e comunicazione del corpo.
  • Il corpo in ascolto: pronto, aperto, reattivo.
  • I sensi.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto