ESSERE FORMATORI CERTIFICATI: La formazione dei formatori in epoca di e-portfolio

Adriatica Consulting
A Lanciano

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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Lanciano
  • 12 ore di lezione
  • Durata:
    4 Settimane
Descrizione

I forti cambiamenti del contesto competitivo che l’economia sta attraversando inducono le imprese a riflettere sulle proprie strategie: l’aumento della complessità del contesto in cui le organizzazioni operano ha provocato un aumento di complessità dei ruoli organizzativi, ai quali si richiedono maggiore capacità di coinvolgimento individuale e dei collaboratori, un ampliamento della conoscenza dell’ambiente esterno e, insieme, una maggiore capacità di analisi e dominio della propria area soggettiva e personale.
La centralità del capitale umano è ormai riconosciuta tanto nella teoria quanto nell’esperienza concreta del mondo produttivo. L’importanza della conoscenza come risorsa strategica ha portato al centro dell’attenzione la qualità del fattore umano come elemento chiave per la competitività di un’impresa.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Lanciano
Zona industriale 38/a, 66034, Chieti, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è rivolto a responsabili della formazione aziendale, a trainer “ liberi professionisti “ed a trainer interni, si pone come obiettivo quello di trasmettere una serie di importanti competenze per svolgere al meglio la professione del formatore. E realizzare in autonomia la compilazione dell’e-portfolio come da direttiva europea.

Cosa impari in questo corso?

Progettazione formativa
Analisi dei fabbisogni
Valutazione delle competenze
Comunicazione efficace

Programma

Il presente corso è suddiviso in due moduli:

Modulo 1 : facilitare e sviluppare l’apprendimento e la formazione

  • Meccanismi e modelli di apprendimento: comprendere, apprendere, utilizzare
  • Stili di apprendimento e formazione esperienziale d'aula
  • Come facilitare l'apprendimento
  • Facilitazione e formazione
  • Il modello di apprendimento europeo: differenze di genere e modo
  • Riconoscere i diversi tipi di pubblico
  • Applicazioni dei modelli di apprendimento ad una situazione di aula concreta
  • Fondamenti della comunicazione multitarget e d’aula
  • Il trainer rispetto al pubblico: ruolo, atteggiamento, modalità di conduzione e gestione dell’aula
  • Coinvolgere e motivare i partecipanti per target
  • L'uso delle domande
  • Comunicazione non verbale: uso del corpo e della voce
  • Fondamenti di facilitazione d'aula
  • Esercitazioni pratiche di modellizzazione di un progetto formativo e feedback
  • Riprese con la telecamera

Modulo 2: Formazione pratica e sviluppo formatori

  • Focus su un modello di apprendimento
  • Potenziare l'apprendimento
  • Analisi dei bisogni e sviluppo abilità formative
  • L’analisi dei bisogni formativi interni ed esterni
  • Abilità e conoscenze: la formazione personale ed il proprio
  • La progettazione dell’intervento formativo: i diversi ambiti di intervento
  • La gestione del processo formativo
  • La gestione del rapporto con i partecipanti
  • Esercitazioni, giochi, casi, role play, lavori in sottogruppo, filmati: quando e come utilizzarli
  • La valutazione del processo formativo
  • ROI nella formazione
  • La valutazione dell’efficacia e della qualità della sessione e del progetto formativo
  • La gestione del rapporto e dell'incontro formativo
  • Ascoltare, comprendere e fare domande
  • Cogliere i segnali “deboli” dell’interlocutore e dell’ aula
  • Incoraggiamento e sviluppo del potenziale: sviluppo delle capacità
  • Come mantenere sempre alto il livello di attenzione ed interesse
  • Esercitazioni pratiche e feedback

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