Essere Umano: Istruzioni per L'uso - Serata con Sauro Tronconi

Espande - Istituto per lo Sviluppo Dell'autoconsapevolezza
A Imola

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Imola
  • 2 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Imola
Via C. Prampolini, 10 (angolo via Pasquala, di fronte al n. 14/a), 40026, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Programma

FERRARA MERCOLEDI' 24 OTTOBRE
dalle ore 21 alle ore23 ESSERE UMANO: ISTRUZIONI PER L'USO Orientarsi nella vita

Serata del Metodo Self (Processo di crescita dell’autoconsapevolezza per lo sviluppo delle capacità personali e l’evoluzione interiore.) con SAURO TRONCONI “Molti danno pochissima importanza alla conoscenza di sé, di quell'essere unico e straordinario che possiede le potenzialità che possono davvero cambiare la qualità della vita di ciascuno.” L'uomo ha in sé un enorme potenziale spesso non utilizzato o comunque sottostimato. La più sofisticata e straordinaria macchina esistente è l'essere umano, tanto straordinaria da essere cosciente di se stessa, tanto potente da vedere oltre il proprio limite e generare complesse forme di comunicazione. Ma molti danno pochissima importanza alla conoscenza di se stessi, delle loro potenzialità in divenire e di come utilizzare al meglio le impressioni e le emozioni che ci arrivano. Mai come in questo momento siamo sottoposti a forti cambiamenti, a bombardamenti emozionali collettivi, ad induzioni commerciali, a paure e dubbi generati dallo stato socio-economico. Moltissime persone nella nostra società mostrano segni di confusione interiore e di perdita di quell'orientamento così necessario per condurre una vita sana e dignitosa, una vita forse non eccezionale ma con la soddisfazione di sentirsi al posto giusto e nel momento giusto, nel lavoro, nelle relazioni e con se stessi. In questo seminario potrete sperimentare strumenti pratici per orientarvi ed avere piena percezione di voi stessi, il primo passo verso un percorso di soddisfazione e realizzazione di sé. Il metodo attivo La metodologia che utilizzeremo in questo seminario sarà il "Metodo Self". Il Metodo Self permette di acquisire maggiore conoscenza di se stessi e migliore capacità di agire nei propri contesti umani, familiari e professionali. È un metodo attivo, stimolante, con esempi legati alla vita di tutti i giorni. Permette ai partecipanti di tradurre i contenuti e le esperienze del percorso in soluzioni concrete. La metodologia che viene utilizzata, frutto di un'accurata ricerca di Sauro Tronconi, è formata da una serie di tecniche che hanno come base le conoscenze antropologiche che uniscono assieme le esperienze delle antiche culture orientali all'idea di filosofia pratica occidentale. Esse portano alla ricerca del sé in maniera non analitica o psicologica, ma relazionandosi con gli altri e con se stessi, in modo da avere la percezione, non solo mentale, ma emozionale della realtà. In pratica all'interno del seminario sperimenterete:

• Il lavoro di gruppo per agevolare scambio di esperienze, approfondire le interazioni

• L'uso di voce, movimento e respirazione per acquisire conoscenza di sé e spazio personale

• La riproduzione di situazioni quotidiane attraverso l'uso del paradosso e dell'autoironia per elaborare la realtà con intuizioni originali e creative

• Il contatto con gli altri per ampliare percezione e sensibilità

SAURO TRONCONI È scrittore e ricercatore in quel campo che si può definire sviluppo della consapevolezza ed evoluzione interiore dell'essere umano. La sua esperienza matura in Occidente, dove ha studiato antropologia, psicologia umanistica, bioenergetica, e nell'Oriente delle culture millenarie, ove sperimenta e percepisce l'enorme potenzialità dell'unione della cultura e della filosofia occidentale a quella orientale. Questa sua ricerca gli consente di concretizzare una metodologia di crescita adatta agli individui del nostro tempo che ha chiamato: Self-Awareness Growing Process, un progetto che ormai da anni coinvolge moltissimi ricercatori in percorsi culturali ed evolutivi.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto