Estetista Professionale

C.I.F.A.P. (Centro Inter.le Formazione Addestramento Professionale)
A Reggio di Calabria

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Reggio di calabria
  • 2700 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso è centrato sulla scoperta e sull'aiuto alla realizzazione del progetto personale di ogni destinatario intorno ad una realtà lavorativa/professionale, nonché sulla base di una proposta formativa sociale e mirata, tesa difatti, a formare la persona, attraverso un percorso che prevede l'informazione, l'orientamento, anche individuale, la formazione (acquisizione di competenze: saperi, abilità e capacità) e l'esperienze di lavoro (stage/tirocinio).
Rivolto a: L'ammissione al corso è consentita a tutti, purché abbiano compiuto almeno il 16º anno di età e siano in possesso della licenza media.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Reggio di Calabria
Via Marsala, 15/21, 89127, Reggio Calabria, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Licenza scuola dell'Obbligo e attitudini caratteriali. Frequenza Obbligatoria

Programma

la qualifica di estetista è regolata dalla legge del 4 gennaio 1990, n. 1 e dalla legge regionale 19 marzo 1999 n. 5. Tale corso è appunto finalizzato al conseguimento della preparazione tecnico-professionale necessaria per l'esercizio imprenditoriale dell'attività di estetista. L'estetista deve essere in possesso delle corrette conoscenze tecnico gestionali per una efficiente organizzazione della sua impresa artigiana. Deve saper promuovere lo sviluppo e conoscere in maniera approfondita la normativa del settore, la normativa fiscale nonché le norme in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro. Infine per una migliore qualità gestionale anche in termini di comunicazione, deve essere in grado di saper utilizzare al meglio i sistemi informatici ed internet. Una ricognizione ragionata nel settore delle leggi vigenti in materia di finanziamenti agevolati anche a giovani imprenditori ed imprenditrici che intendono avviare l’impresa in maniera autonoma, completano il percorso di formazione. Il conseguimento di tale qualifica professionale consente all’allievo di avviare un impresa artigiana autonoma.

strumenti ed attrezzature:

gli allievi disporranno di un laboratorio per le attività di pratica dove verranno utilizzate strumentazioni inerenti alla figura professionale: ( set make-up, prodotti di dermo-cosmesi, vapozono, sterilizzatore, apparecchi per il trattamento meccanico del corpo, elettrostimolatore, lampade a luce fredda, attrezzature per epilazione, attrezzatura trattamenti specifici mani, lettini, scaldacera, aspiracomedoni, apparecchi a corrente faradica e galvanica, apparecchi ad alta frequenza, pressoterapia, elettrostimolatore, apparecchi per l'epilazione definitiva. Per le attività d'aula: lavagne luminose, video-proiettore, videoregistratore, tv, collegamenti internet, lettori dvd, cbt, (nte), postazioni individuali su pc, ecc. ;

corso estetista rif. (legge 4 gennaio 1990, n. 1)

programma didattico

ore

accoglienza

10

orientamento

55

organizzazione aziendale

60

informatica

75

pari opportunita’

35

prevenzione e sicurezza

45

tecniche della comunicazione

45

lingua inglese

65

diritto del lavoro e sindacale

30

elem. Di normativa sulla privacy

30

noz. Di psicologia ed etica prof.

45

strumenti e tec. Professionali

90

igiene e profilassi

90

anatomia e fisiologia

120

dermatologia

90

chimica e farmacologia

60

cosmetologia

90

scienze dell’alimentazione

90

massaggio estetico del corpo

210

trattamenti viso

210

trattamento corpo

210

manicure e pedicure

210

tecniche del make - up

195

fase stage/tirocinio

540

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Il costo complessivo dell’azione formativa triennale pari a Euro 4.800,00 è comprensivo di: retta di frequenza, iscrizione, dispense didattiche, uso del laboratorio, assicurazioni obbligatorie, visita medica d'idoneità escluso tassa esami. La quota di partecipazione annuale è di Euro 1.600,00. Il pagamento potrà essere così effettuato: in rate mensili (10 mesi), da Euro 160,00 cadauna da versare entro i primi cinque giorni di ogni mese e versamento anticipato della prima mensilità alla stipula del contratto di iscrizione.


Stage:

La fase di Stage/tirocinio sarà costituita anche da viaggi studio e di osservazione guidate, al fine di proporre l’iniziativa stessa, in un contesto più esteso e quindi rafforzare le potenzialità occupazionali, attraverso la conoscenza della realtà rappresentativa dei contesti lavorativi ai quali l’azione formativa è rivolta. Verificare quindi, praticamente le metodologie operative delle realtà lavorative alle quali si riferisce l’intervento .


Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto