Corsi Estivi di Introduzione al Restauro

Scuola di Restauro la Cantoria
A Firenze

1.080 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: I partecipanti verranno introdotti alle metodologie di restauro e conservazione attraverso lezioni teorico-pratiche di laboratorio. Al termine dei corsi i partecipanti saranno in grado di eseguire semplici interventi conservativi a livello amatoriale. Il corso è prevalentemente pratico e gli allievi fanno esperienza diretta su materiale antico originale.
Rivolto a: Il corso è rivolto a chi desidera acquisire le tecniche base del restauro e della conservazione a livello amatoriale o verificare le proprie aspirazioni professionali. La scuola offre i seguenti corsi di introduzione: Introduzione al restauro del Legno Introduzione al restauro della Ceramica Introduzione al restauro dei Dipinti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
VIA CHIANTIGIANA 158 - GRASSINA, 50012, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per partecipare al corso è sufficiente aver compiuto 18 anni.

Programma

Programma del corso - Introduzione al restauro della Ceramica: Introduzione alle principali tecniche di restauro di materiale ceramico: la pulitura dei frammenti, l'incollaggio, l'integrazione delle parti mancanti. I principali materiali in uso nel restauro ceramico e loro caratteristiche.

Programma del corso - Introduzione al restauro dei Dipinti: Valutazione dello stato di degrado. Introduzione alle principali tecniche di restauro dei dipinti su tela. caratteristiche dei principali materiali usati per il restauro e il loro impiego. Introduzione alle tecniche di ritocco pittorico.

Introduzione al restauro del Legno: Valutazione dello stato di degrado. Tecniche di lavorazione conservazione e consolidamento dei manufatti lignei. Incollaggio. Stuccatura. Coloritura. Verniciatura.

Caratteristiche dei materiali usati per il restauro e loro impiego.

Compatibilmente con le esigenze organizzative della scuola e con il livello di preparazione dei partecipanti è possibile richiedere corsi personalizzati di approfondimento o introduzione alle tecniche di intaglio, intarsio e doratura.

Tutti i corsi sono tenuti in lingua italiana. Per la partecipazione ai corsi Estivi è comunque sufficiente un livello base di italiano. Per gruppi di minimo 5 partecipanti è possibile richiedere la presenza di un assistente traduttore in laboratorio.

Ulteriori informazioni

Stage: no
Alunni per classe: 5

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto