Corso Estivo di Musica

Accademia Arvamus di Cultura e Spettacolo
A Norcia

250 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per bambini
  • Norcia
  • Durata:
    5 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: ogni allievo viene sollecitato a prendere parte non solo a lezioni individuali di Pianoforte, ma anche a lezioni collettive di Musica da camera (in piccoli gruppi: duo o trio pianistico), nonché alle attività vocali del Coro ed al Laboratorio di Storia e Analisi del repertorio. I giovani musicisti avranno un'occasione unica di maturazione artistica, di miglioramento nelle proprie abilità tecnico-interpretative, nonché di stimolo a socializzare e condividere esperienze attraverso il linguaggio musicale.
Rivolto a: Il Campus ed è aperto prevalentemente a bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni (ma anche ai più grandi) di ogni livello di studio musicale e anche a chi vuole avvicinarsi alla musica strumentale o vocale (coro) per la prima volta.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Norcia
Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Corso di Pianoforte: conoscenza anche minima dello strumento Coro: nessun prerequisito se non la voglia di stare insieme ad altri ragazzi

Professori

Eleonora Kojucharov
Eleonora Kojucharov
Pianista (M°)

Figlia d'arte, consegue dal 2000 vari titoli presso i Conservatori di Latina, Roma e Frosinone (Diploma di Pianoforte, Laurea in DAMS, Diploma di Compimento Inf. di Composizione, Lauree di 2° Liv. in Musica da Camera e Pianoforte solistico). Si perfeziona con F.Di Cesare e G.Buttà. Segue Master con pianisti di fama internazionale. Frequenta il Corso Kodàly per la didattica corale (Ungheria). Si dedica all'insegnamento e all’attività concertistica in festival italiani e stranieri. Direttore Artistico dell’Accademia Arvamus (Roma), organizza la Stagione Concertistica “Invito alla Musica”.

Programma

2° CAMPUS per GIOVANI MUSICISTI

"XIX Corso Internazionale di Interpretazione Musicale" - Comune di Norcia

Norcia 1 – 5 Luglio 2011


L’”Accademia Arvamus” di Roma, Associazione culturale senza scopo di lucro (ONLUS), sotto la direzione artistica della pianista Eleonora Kojucharov, promuove in collaborazione con il Sig. Fernando Martinelli organizzatore dei Corsi Internazionali di Interpretazione Musicale di Norcia (PG), ed il Comune di Norcia, il 1° Campus per giovani musicisti.

IL CAMPUS:

Il Campus per giovani musicisti consiste in una VACANZA.STUDIO di 6 giorni all’insegna della musica (1-5 luglio 2011), all’interno della cornice naturalistica e storico-culturale della verde Umbria, e si differenzia dagli altri corsi di interpretazione musicale attivi da decenni a Norcia, per la fascia giovanile d'utenza a cui è rivolto, nonché per l'articolazione pluridi-sciplinare delle attività musicali proposte: ogni allievo viene sollecitato a prendere parte non solo a lezioni individuali di Pianoforte, ma anche a lezioni collettive di Musica da camera (in piccoli gruppi: duo o trio pianistico), nonché alle attività vocali del Coro ed al Laboratorio di Storia e Analisi del repertorio. I giovani musicisti avranno un’occasione unica di maturazione artistica, di miglioramento nelle proprie abilità tecnico-interpretative, nonché di stimolo a socializzare e condividere esperienze attraverso il linguaggio musicale.


PROGRAMMA:

Le giornate saranno cadenzate da varie attività musicali articolate in un programma molto ricco e rigoroso, coordinato dalla pianista Eleonora Kojucharov, altamente qualificata in ambito didattico e concertistico. Le lezioni individuali di Pianoforte seguiranno piani di studio personalizzati, mentre quelle di Musica da Camera prevedono la costituzione di piccoli gruppi cameristici volti all'insegnamento estemporaneo di vario repertorio musicale adeguato alle competenze dei ragazzi.
Nel LABORATORIO di Coro i giovani partecipanti potranno ampliare le loro competenze musicali nella condivisione con il gruppo, mentre attraverso il Laboratorio di Storia e analisi del repertorio si vuole offrire ai giovani allievi un momento di approfondimento teorico sul repertorio musicale e sugli autori da loro studiati, di complemento ed arricchimento allo studio tecnico ed interpretativo.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Fern. Martinelli: www.umbriaclassica.com

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto