Etichettatura Halal dei prodotti alimentari

C.Q.S. Consulting Quality Service s.r.l.
A Scandicci

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Scandicci
  • 32 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La professionalità in uscita sarà in grado di impostare le basi per il monitoraggio dei vari prodotti e il loro approccio sul mercato, intervenendo in conformità con i principi generali per la tutela dei consumatori e nell'ottica della consapevolezza delle scelte di acquisto. Sarà inoltre in grado di elaborare dei piani di etichettatura HALAL per la distribuzione dei prodotti alimentari nei paesi di cultura islamica; conoscenze finalizzate alla valorizzazione e all'apertura in senso globale ai mercati internazionali.
Rivolto a: Lavoratori di aziende coinvolte nei processi di produzione e distribuzione alimentare che intendono allargare il proprio mercato, certificatori di qualità che intendono acquisire una maggiore competenza sui marchi e sull'etichettatura e in particolare l'etichettatura Halal, esperti di marketing dei prodotti alimentari, operatori del settore, diplomati o laureati in materie scientifiche e/o economiche. Percorso formativo particolarmente specialistico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Scandicci
Via della Pace Mondiale, 94, 50018, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Adeguata conoscenza della lingua italiana, compimento dei 18 anni di età, godimento dei diritti civili e politici. I destinatari devono inoltre possedere un titolo di istruzione secondaria superiore o un diploma di laurea magistrale o specialistica; è richiesta altresì una buona conoscenza della lingua inglese (livello europeo B1).

Professori

Antonio Agostini
Antonio Agostini
Docente senior

Programma

L'obiettivo principale del progetto, è quello di fornire i partecipanti delle basilari competenze relative all'etichettatura dei prodotti alimentari secondo i principi di rintracciabilità, igiene e sicurezza in conformità con le normative europee vigenti. Si intende inoltre fornire le basi conoscitive dell'etichettatura Halal (=lecita) ossia conforme alle norme etiche e igienico-sanitarie della legge e della dottrina dell'Islam, nell'ottica dell'apertura verso i mercati arabi.

Il percorso è finalizzato alla formazione specifica sulle caratteristiche generali dell’etichettatura dei prodotti alimentari, sulle caratteristiche che tali prodotti
dovranno avere in termini di parametri qualitativi per la loro produzione commercializzazione, unita a un approfondimento sull'etichettatura Halal.

Contenuti:

1. LA LEGISLAZIONE DI BASE;

2. ETICHETTATURA HALAL;

3. MARKETING E GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI;

4. INGLESE TECNICO.

Oltre alle lezioni teoriche in aula, i contenuti saranno affrontati attraverso una metodologia di apprendimento attiva basata su simulazione di casi–studio, brainstorming, esercitazioni di gruppo e prove pratiche di etichettatura e riconoscimento dei marchi HALAL.

Al termine di ognuna delle unità formative saranno predisposte delle prove in uscita dai vari moduli atte a constatare il recepimento dei concetti e il raggiungimento degli specifici obiettivi formativi.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Bonifico bancario. Possibilità di pagamento attraverso carta I.L.A.


Osservazioni:

Il percorso è finalizzato alla formazione specifica sulle caratteristiche generali dell’etichettatura dei prodotti alimentari, sulle caratteristiche che tali prodotti dovranno avere in termini di parametri qualitativi per la loro produzione e commercializzazione, unita a un approfondimento sull'etichettatura Halal strategica per soggetti coinvolti in attività di marketing e di internazionalizzazione.


Stage:

Nessuno


Validazioni: C.Q.S. è agenzia accreditata dalla Regione Toscana e certificata ISO 9001:2008
Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Rita Anichini

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto