EUCIP IT Administrator

Security Architect Srl
A Casamassima - BARI

490 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Casamassima - bari
  • 35 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Le certificazioni EUCIP IT Administrator si rivolgono ai responsabili dell'infrastrutture ICT di una piccol-media azienda o degli uffici decentrati di una grande organizzazione.

L'IT Administrator:

- amministra sistemi informatici di contenute dimensioni, tipicamente configurati in modalità client-server;
- identifica e risolve problemi di primo livello; diagnostica problemi di più elevata complessità e richiede l'intervento dello specialista in grado di risolverli;
- identifica le esigenze (aggiornamenti, modifiche, ampliamenti, ecc.) del sistema informativo e funge da interfaccia con gli specialisti/fornitori;
- è il punto di riferimento per gli utenti del sistema informatico di cui è supervisore.

Le certificazioni IT Administrator, come tutto EUCIP, sono state sviluppate per i professionisti ICT e per chi intende diventarlo e non richiedono necessariamente il possesso di specifici titoli di studio.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Casamassima - BARI
Via Boccaccio 6, 70010, Bari, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Administrator
IT

Professori

Da_ Definire
Da_ Definire
in base alle richieste di disponibilità

Programma

IT Administrator è articolate in:

o una certificazione di base, IT Administrator Fundamentals;

o certificazioni specialistiche per le diverse aree dell’infrastruttura IT.

IT Administrator Fundamentals copre, a livello di competenze fondamentali e con un unico esame di certificazione automatizzato, l’intero spettro di attività di un amministratore di sistema.

I moduli specialistici IT Administrator, che prevedono test automatizzati ed esami pratici in laboratorio, approfondiscono le singole aree di competenza: Hardware del PC, Sistemi Operativi, Lan e servizi di rete, Uso esperto della rete, Sicurezza informatica.

IT Administrator è totalmente modulare; ciascun candidato può scegliere, in base alle proprie esigenze, il numero e la sequenza delle certificazioni che intende conseguire.

I moduli delle certificazioni IT Administrator sono i seguenti, per ogni modulo è scaricabile il syllabus con la descrizione dettagliata di ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare l’esame relativo.

Moduli compresi:

Foundamentals

EUCIP IT Administrator – Fundamentals richiede un’ampia comprensione di hardware, sistemi operativi, reti e sicurezza informatica.

L’amminitratore di sistema dovrà essere in grado di:

  • Riconoscere i principali elementi dell’hardware di un personal computer.
  • Comprendere i fondamenti dei sistemi operativi (OS) e configurare e mantenere un sistema operativo.
  • Comprendere il modello di riferimento OSI, come connettersi ad una rete e come funzionano i tipici servizi di rete, quali posta elettronica e software collaborativo (groupware).
  • Comprendere i concetti chiave della sicurezza informatica, essere consapevole del software malevolo e dei tipici concetti della sicurezza di rete, così come degli aspetti sociali, etici e legali della sicurezza informatica.

Clicca QUI per scaricare il Syllabus Completo di Foundamentals

Hardware del PC

Il modulo Hardware richiede che l’IT Administrator conosca di un PC sia la configurazione base che i principi di funzionamento. Inoltre l’IT Administrator dev’essere capace di diagnosticare e riparare i problemi relativi all’hardware del PC, usando, ove occorra, i programmi a sua disposizione.

L’IT Administrator dev’essere capace di lavorare con efficacia, sia mantenendo aggiornato l’hardware che aiutando la propria azienda ad effettuare le corrette scelte tecniche e commericali durante l’acquisizione di nuovo hardware.

Clicca QUI per scaricare il Syllabus Completo di Hardware del PC

Sistemi Operativi

Il modulo 2, Sistemi Operativi, richiede all’IT Administrator di avere familiarità con le procedure di installazione ed aggiornamento dei più comuni sistemi operativi e relative applicazioni di sistema.

L’IT Administrator dovrà essere capacere sia di risolvere i problemi che dovessero manifestarsi che di aiutare i colleghi nel loro lavoro quotidiano. Inoltre dovrà conoscere i programmi diagnostici di sistema, messi a disposizione assieme ai sistemi operativi, in modo da poter sia diagnosticare e risolvere problemi che mantenere al massimo livello possibile le prestazioni del calcolatore su cui il sistema operativo è installato.

Clicca QUI per scaricare il Syllabus Completo di Sistemi Operativi

LAN e Servizi di Rete

Il Modulo 3, LAN e servizi di rete, richiede all’IT Administrator di avere familiarità nell’installare, usare e gestire una rete locale, a partire dai server. L’IT Administrator dovrà essere in grado di gestire sia gli utenti che le risorse messe a disposizione della rete, risolvendo gli eventuali problemi che si dovessero manifestare. Per far ciò, e per mantenere le prestazioni dei sistemi, l’IT Administrator dovrà conoscere gli strumenti diagnostici normalmente disponibili sui server in quanto installati assieme al sistema operativo.

Clicca QUI per scaricare il Syllabus Completo di LAN e Servizi di Rete

Uso Esperto delle Reti
  • Il modulo Uso esperto delle reti richiede che l’IT Administrator abbia una solida conoscenza sia delle comunicazioni digitali e delle connessioni di rete che delle differenti implementazioni disponibili in modo da saper indicare le soluzioni più adatte alle esigenze aziendali. Deve inoltre sapere diagnosticare e risolvere i problemi di comunicazione in rete che dovessero presentarsi.

Clicca QUI per scaricare il Syllabus Completo di Uso Esperto delle Reti

Sicurezza Informatica

Il Modulo 5, Sicurezza IT, richiede all’IT Administrator di avere familiarità con vari aspetti della sicurezza e della protezione dei dati sia in un singolo PC che in un ambiente di rete, anche connesso ad Internet. Più specificamente il candidato dovrà essere in grado di proteggere dati e risorse della sua azienda da perdite, virus ed attacchi sapendo utilizzare gli strumenti normalmente disponibili per questo scopo.

Clicca QUI per scaricare il Syllabus Completo di Sicurezza Informatica


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto