Euro Masterclass in Cinema di Animazione 3d

Idem
A Le Soler (Francia)

4.200 
+IVA
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Le soler (Francia)
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Euro Masterclass CA3D propone una combinazione di appendimento/miglioramento della conoscenza della lingua francese, ed una formazione in uno dei settori tecnici di punta della Francia, il Cinema di Animazione 3D. Gli studenti non solo riceveranno una formazione linguistica e tecnica di alto livello, ma effettueranno uno stage di 2 mesi per acquisire una reale esperienza professionale.
Rivolto a: Euro Masterclass è rivolto a studenti non francesi, tra i 18 e i 35 anni, che posseggono una reale volontà di approfondire le loro conoscenze e di acquisire nuove competenza tecniche (nell'ambito del cinema di animazione 3D) e linguistiche. Gli studenti devono inoltre essere animati da un forte desiderio di scambio e di condivisione culturale, perchè cio' che Euro Masterclass CA3D offre è una vera e propria esperienze umana.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Le Soler
31, Rue Chateaubriand, 66270, (Seleziona), Francia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Formazione linguistica, tutti i livelli di francese sono accettati. Formazione tecnica: conoscenza software grafici 2D, creatività, rigore

Programma

L'Euro Masterclass CA3D è un corso di formazione superiore nato dalla collaborazione tra IDEM ed ALFMED, due istituti di insegnamento riconosciuti da Ministères Français de l'Education Nationale et de l'Enseignement Supérieur (Ministeri Francesi dell' Educazione e dell'Insegnamento Superiore).
IDEM (Institut de Développement ed d'Enseignement Méditerranéen) è una scuola di Arti Applicate (Comunicazione Visiva, Cinema di Animazione 3D), situata a Le Soler, nella regione francese Languedoc Roussillon. Sono ormai dieci anni che IDEM offre corsi di formazione per accedere a professioni artistiche nell'ambito della comunicazione e del multimediale, potendo contare su una equipe di insegnanti di elevata qualità e professionalità. Nelle varie sezioni di insegnamento, ai giovani creativi è data la possibilità di entrare in contatto con le professioni che vorrebbero svolgere; sono infatti previsti stage in imprese come parte integrante della formazione proposta. L'alto tasso di collocamento in imprese a seguito dello stage da parte degli studenti dell'IDEM è testimonianza della qualità della formazione degli allievi e della ricchezza dei partenariati professionali su cui la scuola puo' contare.
ALFMED è una accademia per lo studio della lingua francese che propone a studenti stranieri una esperienza di apprendimento unica. Qualità, innovazione ed inserimento sono i principali obiettivi dell'Accademia. Qualità dei professori diplomat FLE (Français Langue Etrangère), degli strumenti messi a disposizione, dei vari supporti pedagogici e dei locali della scuola. Innovazione nell'insegnamento, messo in pratica attraverso metodi basati soprattutto su attività pratiche e ludiche piuttosto che su lezioni frontali. Inserimento per quanto riguarda il farsi carico dello studente dal primo giorno del suo arrivo, accompagnandolo, aiutandolo e garantendogli una immersione nella lingua francese per tutta la durata del soggiorno.
Contenuti didattici Euro Masterclass CA3D
Formazione linguistica fornita da ALFMED:
A partire da ottobre e per 8 settimane, corso di francese intensivo organizzato dall'accademia. Questo modulo intensivo è strumenti ideale e condizione migliore per apprendere il francese, qualunque sia il livello di conoscenza linguistica dello studente (elementare, intermedio, avanzato). Il livello è valutato prima dell'iscrizione grazie ad un test on line pubblicato sul sito web di ALFMED, ed è poi ulteriormente controllato/confermato da un esame scritto e orale che lo studente sostiene con i professori nel corso dei primi giorni di scuola.
La formazione linguistica comprende:

  • 120 ore di francese intensivo
  • 1 uscita settimanale culturale con la classe
  • uso illimitato del laboratorio informatico di lingua per approfondire/praticare le conoscenze acquisite in classe
  • partecipazione ad eventi culturali oraganizzati nella città di Perpignan e nella regione

    Obiettivi della formazione linguistica: raggiungere un livello di francese sufficiente a seguire e partecipare attivamente ai successivi corsi di formazione tecnica ed aqcuisire il vocabolario specifico del Cinema di Animazione 3D.
    Pre-requisiti: tutti i livelli di francese sono accettati, assiduità e serietà, apertura culturale, buon capacità di lavoro.
    Formazione tecnica fornita da IDEM:
    Il programma di 3 mesi è specificamente pensato per fornire agli studenti le conoscenze necessarie alla specializzazione nel Cinema di Animazione 3D. Permette infatti allo studente di sviluppare la propria personalità creativa attraverso un insegnamento rigoroso che lo responsabilizza e coinvolge: progetti e sperimentazioni, realizzazione di lavori con scadenze precise. Le lezioni sono tenute si in francese che in inglese. Tutto il corso è volto alla acquisizione da parte dello studente di esperienza nell'osservazione e analisi dell'immagine.
    La formazione tecnica comprende:

  • Disegno animato
  • Tecniche grafiche
  • Storia dell'animazione
  • Elementi di base de''animazione
  • Inforgrafia 2D/3D (computer graphic software)
  • Story board

    Obiettivi della formazione tecnica: acquisire le tecniche prpofessionali di layout, story board, animazione 3D, design, per una entrata di successo nell'ambito lavorativo o presso uno studio di creazione di film o cartoni animati, oppure di video giochi o pubblicità.
    Pre requisiti: conoscenza di software grafici 2D, buona cultura generale, spirito rigoroso e logico, capacità creativa, elevata capacità di lavoro.
    Stage in impresa:
    Questo stage di 2 mesi offre allo studenteuna reale opportunità di esplorare i risvolti professionali dei propri studi, e di integrarsi in una equipe che opera nell'ambito dei mestieri della comunicazioen. l'IDEM si prende cura di collocare e di seguire gli studenti durante tutto il loro percorso di stage. Allo stesso modo, la scuola provvede ad aiutare anche nella ricerca di alloggio. Le imprese di collocamento sono scelte secondo il profilo degli studenti, la loro esperienza ed i loro obiettivi professionali.
    A fine corso, durante il mese di giugno 2009, gli studenti dell' Euro Masterclass CA3D parteciperanno al Festival del Cinema di Animazione di Annecy, un festival internazionale in cui portranno incontrare i maggiori professionisti del settore ed una ottima opportunità per stringere contatti e sostenere colloqui per eventuali impieghi lavorativi.
    Certificazione delle competenze acquisite:
    La formazione e le conoscenze acquisite saranno riconosciute e certificate attraverso il rilascio di:

  • Un certificato ufficiale del TEF (Test d'Evaluation de Francais), rilasciato dalla Camera di Commercio Francese, che attesta il livello di francese del candidato sulla base del quadro comune di riferimento per le lingue. L'esame TEF si svolgerà presso i locali di ALFMED, che è un centro accreditato allo svolgimento dell'esame.
  • Un certificato professionale, diploma di Master, rilasciato da IDEM, pari all'accreditamenti di 33 crediti europei ECTS.
  • Un certificato di stage

    Costo dell'Euro Master Class in CA3D: 4200 euro


  • Ulteriori informazioni

    Stage: 2 mesi di stage, che rappresentano il terzo modulo di cui è composto il Master, oltre a formazione linguistica e professionale

    Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto