EuroITALS - Corso per Insegnanti di Italiano in Europa

Laboratorio Itals
Semipreseziale a Venezia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Blended
  • Venezia
  • Durata:
    1 Settimana
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di formazione mira allo sviluppo di conoscenze teorico-pratiche sull’uso del materiale autentico per l’insegnamento della lingua e cultura italiana, finalizzate sia all’analisi e valutazione del materiale autentico, sia alla creazione di percorsi di apprendimento a partire da testi autentici (pubblicità, musica, cinema, ecc.). A tal fine, si delineeranno le coordinate teoriche di riferimento per l’uso di materiali autentici, si analizzeranno percorsi didattici incentrati su sequenze video, articoli di giornale, spot pubblicitari, e si costruiranno materiali.
Rivolto a: Il corso si rivolge ad insegnanti, tutor, stagisti e assistenti di lingua italiana che operano in un paese dell'Unione Europea nelle strutture per l'istruzione degli adulti, nelle università, negli istituti di cultura italiana, o in qualsiasi altra struttura che offre corsi di lingua e cultura italiana per adulti. In via subordinata e previa disponibilità di posti, possono parteciparvi anche persone che pur non avendo esperienza didattica desiderano formarsi in didattica dell’italiano ad adulti stranieri. Il corso è aperto ad un massimo di 40 partecipanti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Venezia
Dorsoduro 1075 - 30123 Venezia, 30123, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Consultare con il centro.

Programma

INTRODUZIONE ON-LINE (19-24 luglio 2010): questa fase è finalizzata all’analisi dei bisogni del gruppo di partecipanti; viene messo a disposizione un ambiente virtuale nel quale i corsisti, sotto la guida di un tutor, potranno da un lato conoscersi, dall’altro segnalare le proprie conoscenze, esperienze e difficoltà rispetto all’uso dei materiali autentici in classe. FORMAZIONE IN PRESENZA (1-6 settembre 2010): la settimana in presenza si articola in 25 ore di formazione frontale e laboratori, e rappresenta il momento formativo centrale del corso, durante il quale si delineeranno le coordinate teoriche di riferimento per l’uso di materiali autentici, si analizzeranno percorsi didattici incentrati su sequenze video, articoli di giornale, spot pubblicitari, e si forniranno le linee-guida operative per la costruzione di unità didattiche a partire da materiali autentici. CONCLUSIONE ON-LINE (11-26 settembre 2010): in questa fase i corsisti potranno perfezionare, integrare e condividere i percorsi didattici prodotti durante la settimana in presenza.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto