European Bachelor of Science in Design - Specializzazione in Transportation design

Istituto d'Arte Applicata e Design - Iaad
A Torino

6.000 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laurea
  • Torino
  • 4500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il piano di studi del dipartimento di 'Transportation design' dello IAAD hanno, quindi, l'obiettivo di formare giovani professionisti capaci di proporre soluzioni innovative credibili e di gestire il processo di sviluppo del progetto, utilizzando e controllando metodi e strumenti progettuali avanzati, spendibili nel mercato del lavoro.
Rivolto a: Studenti in possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o di altro titolo riconosciuto idoneo per l'accesso all'Università nel proprio Paese di origine.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Corso Re Umberto, 5 bis, 10121, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Studenti in possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o di altro titolo riconosciuto idoneo per l’accesso all'Università nel proprio Paese di origine. • Ammissione: presentazione della candidatura attraverso colloquio personale o spedizione via posta o email di lettera motivazionale, curriculum vitae ed eventuale portfolio

Programma

Al fine di garantire una formazione di eccellenza e lo sviluppo di un modello didattico aggiornato e dinamico,i piani di studio individuano nella sperimentazione il principale atteggiamento metodologico e nella flessibilità didattica lo strumento per garantire un costante aggiornamento dei profili professionali.
I piani di studio si basano sul principio della progettazione avanzata e della ricerca, attenta al rapporto tra mobilità e territorio, considerando centrale il tema della sostenibilità e del basso impatto ambientale senza naturalmente perdere di vista quegli aspetti stilistici e di qualità della forma che caratterizzano da sempre la produzione italiana nel settore. In tal senso la rispondenza della progettazione rispetto allo scenario risulta determinante per la creazione di una figura professionale completa e consapevole e responsabile.
Per progettare è importante conoscere e saper gestire aspetti teorici, potenzialità e mezzi espressivi indirizzandoli alla creazione di concetti innovativi. I piani di studio promuovono, quindi, una progettazione funzionale, dove il processo progettuale parte da una ricerca allargata, si muove attraverso l’esplorazione
degli scenari possibili e giunge alla sintesi dei contenuti mediante la realizzazione di sketching, rappresentazioni virtuali e reali in scala.
I programmi affrontano aspetti sociali, concettuali, tecnologici, ergonomici e stilistici al fine di proporre principi di progettazione coerenti con le esigenze dell’ambiente, della società, del mercato e della produzione.
Grazie al supporto attivo delle realtà partner - concretizzato nella realizzazione di lezioni speciali, visite aziendali, workshop, seminari, stage, progetti e tesi - i piani di studio dispongono di supporti specifici costantemente aggiornati e orientati alla progettazione mirata nel settore della mobilitò e dei principali mezzi di trasporto.
I piani di studio del dipartimento di “Transportation design” dello IAAD hanno, quindi, l’obiettivo di formare giovani professionisti capaci di proporre soluzioni innovative credibili e di gestire il processo di sviluppo del progetto, utilizzando e controllando metodi e strumenti progettuali avanzati, spendibili nel mercato del lavoro.