European Master of Science in Design

Istituto d'Arte Applicata e Design - Iaad
A Torino

9.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Torino
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ha l'obiettivo di formare giovani professionisti capaci di proporre soluzioni innovative e di gestire il processo di sviluppo del progetto: un progettista-creativo che sia in grado di controllare gli aspetti concettuali e tecnologico-produttivi, che sappia interpretare con consapevolezza gli aspetti socio-culturali ed economici del mercato di riferimento; che sappia coglierne gli umori che portano a soluzioni innovative nel contenuto e nella forma che attingono alle varie discipline progettuali-artistico-culturali; che sappia interpretare e prevedere le dinamiche di mercato.
Rivolto a: Laureati in Disegno Industriale e Ingegneria dell'Autoveicolo o in possesso di specializzazioni post diploma in Industrial o Transportation Design; candidati che abbiano maturato significative esperienze professionali nel settore dei mezzi di trasporto. Ogni altro caso sarà valutato singolarmente.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Corso Re Umberto, 5 bis, 10121, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in Disegno Industriale e Ingegneria dell’Autoveicolo o in possesso di specializzazioni post diploma in Industrial o Transportation Design; candidati che abbiano maturato significative esperienze professionali nel settore dei mezzi di trasporto. Ogni altro caso sarà valutato singolarmente. • Ammissione: presentazione della candidatura attraverso colloquio personale o spedizione via posta o e-mail di lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio; la conoscenza della lingua Inglese costituisce requisito preferenziale.

Programma

Il master, organizzato dallo IAAD e che prevede la collaborazione di Giugiaro come partner ufficiale e sponsor del progetto di tesi, affronta in particolare i temi della mobilità e dei principali mezzi di trasporto secondo un modo italiano di concepire la progettazione, famoso in tutto il mondo. E’ inoltre possibile selezionare un indirizzo a scelta fra:
car design, moto/scooter design e mobilità sostenibile.
Mobilità, sostenibilità ambientale e mezzi di trasporto: un rapporto complesso e fondamentale, oggi più che mai esigenza dell’uomo sempre più collegato con il mondo intero.
Il master si occupa nello specifico dei sistemi, delle soluzioni e dei prodotti per migliorare la mobilità nella società contemporanea, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
Il sistema della mobilità, dei mezzi di trasporto e della relativa sostenibilità ambientale ha, infatti, assunto col tempo un ruolo di primaria importanza nello sviluppo dell’economia e della cultura nel nostro Paese e di tutto il
mondo.
Con il fine di garantire una formazione di eccellenza e lo sviluppo di un modello didattico aggiornato e dinamico, capace di proporsi come “centro per l’innovazione”, il master individua nella sperimentazione il proprio principale
atteggiamento metodologico e nella flessibilità didattica lo strumento per garantire un costante aggiornamento dei profili professionali.
In tutte le discipline, la programmazione didattica prevede continue fasi di interazione tra aspetti teorici e sperimentazioni pratiche individuando nel laboratorio il luogo della ricerca didattica.

Per progettare sarà quindi fondamentale conoscere e saper gestire aspetti culturali, concettuali, tecnologici, potenzialità e mezzi espressivi indirizzandoli alla creazione di prodotti e servizi innovativi: la rispondenza della progettazione rispetto al contesto risulta determinante per la creazione di una figura professionale contemporanea, preparata e consapevole, coerente con le esigenze del mercato e del mondo della produzione.
Grazie al supporto attivo delle realtà partner - concretizzato nella realizzazione di lezioni speciali, workshop, seminari, stage, progetti e tesi - il piano di studi utilizza supporti specifici costantemente aggiornati e orientati alla progettazione mirata nel settore della mobilità e dei principali mezzi di trasporto.
L’intero percorso didattico è così articolato per affrontare una progettazione di livello avanzato, che tenga conto degli aspetti tecnologici, produttivi, ambientali, ergonomici e di marketing, promuovendo la flessibilità, le capacità manageriali e l’attitudine al team-working. Lo scopo è di unire il mondo dell’industria, quello della ricerca e della sperimentazione attraverso lo studio di progetti patrocinati dall’industria stessa.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto