Europrogettazione Base

Aisfor Srl
A Roma

400 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso fornisce le nozioni teoriche ma sopratutto le informazioni pratiche per poter iniziare la carriera di europrogettista. Per poter rispondere con successo ad un bando comunitario occorrono innanzitutto conoscere la terminologia adatta (project slang) e avere le capacità per poter legger un bando ed i relativi documenti e valutarne la fattabilità. Il corso di EUROPROGETTAZIONE BASE fornisce ai partecipanti questo primo bagaglio culturale per entrare nel team di progettazione.
Rivolto a: Il corso si rivolge a tutte le persone interessate a conoscere il mondo dei finanziamenti comunitari. Il corso affrontera' l'abc della europrogettazione ed e' quindi particolarmente indicato a chi inizia l'attivita' di europrogettista. Ai partecipanti non sono richieste particolari conoscenze tuttavia la conoscenza della lingua inglese e' un requisito per intraprendere la carriera professionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
PIAZZA PIO XI, 13, 00165, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono richiesti ai partecipanti conoscenze specifiche nè esperienze pregresse.

Professori

Marina Varvesi
Marina Varvesi
Dottoressa

La dott.ssa Varvesi, dopo aver preso la laurea in chimica, si è dedicata ad assistere lo sviluppo della ricerca scientifica attraverso il reperimento di finanziamenti. Ha un’esperienza specifica sui programmi comunitari dall’inizio del VPQ nel 1998. In questi anno la lavorato presso il punto di contatto nazionale dello stesso programma quadro di ricerca, presso un ente delle Nazioni Unite per il trasferimento tecnologico e società di consulenza. Oggi è socio della società AISFOR S.r.l., oltre ad essere un esperto indipendente della Commissione Europea per la valutazione di proposte progettuali e a svolgere consulenze a diversi enti sul territorio nazionale . Grazie alla lunga esperienza lavorativa ha acquisito una visione complessiva dei programmi comunitari e di tutti gli aspetti pratici relativi alla presentazione e gestione di progetti.

Programma

Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze basi per poter “euro progettare”, ossia rispondere a bandi nell’ambito di programmi di finanziamento comunitari a gestione diretta laddove sono richiesti criteri di trans nazionalità e di valore aggiunto europeo. Al termine del corso i partecipanti conosceranno i meccanismi della gestione dei finanziamenti a livello comunitario (cosiddetti programmi a gestione diretta) ed i principali programmi di finanziamento comunitari, inoltre avranno le capacità e le conoscenze per partecipare alla stesura di un progetto europeo.

Nel 2007, la commissione ha avviato il nuovo periodo programmatico (2007 – 2013) per il quale ha stanziato ingenti fondi sia per i programmi di finanziamento a gestione diretta sia per quelli a gestione indiretta gestiti da enti istituzionali nazionali dei singoli paesi europei. Per quanto riguarda i programmi di finanziamento gestiti dalla Commissione Europea (ossia quelli a gestione diretta) è possibile richiedere contributi per lo sviluppo di attività in diversi settori come ricerca, formazione, salute, ambiente, etc. Per poter accedere a tali finanziamenti è importante conoscerne i meccanismi e conoscere bene le modalità di europrogettazione. Il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti necessari per approcciare con successo i programmi comunitari e usufruire dei contributi.

Programma corso

22 dicembre (10.30 – 17.30):

La Commissione Europea: programmazione periodo 2007 – 2013 ed i principali programmi di finanziamento “a gestione diretta”, I bandi comunitari ed il sistema di partecipazione: sovvenzioni (grants ‐ calls for proposals) e appalti comunitari (tenders ‐ calls for tenders), Fonti di informazione e lettura documentazione, Terminologia: Project slang.

23 novembre (9.30 – 17.30):

Esercitazione Analisi nel dettaglio di un bando e presentazione di una proposta progettuale


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto