Europrogettazione - Edizioni Tematiche - VII Programma Quadro

Iuse - Istituto Universitario di Studi Europei
A Torino

200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Obiettivo del corso: La partecipazione a programmi comunitari richiede una approfondita conoscenza delle politiche dell'Unione europea, delle varie fasi di vita di un progetto, delle procedure e criteri di valutazione nonché delle norme amministrative per la gestione e la rendicontazione dei progetti. In Italia esistono ormai istituzioni pubbliche e società private che dipendono quasi completamente dai finanziamenti.
Rivolto a: Il corso di formazione in oggetto è rivolto a docenti e ricercatori delle università o degli enti di ricerca, a funzionari di enti pubblici e privati e a dirigenti o funzionari amministrativi di imprese e a tutti i soggetti che siano interessati ad acquisire o approfondire le conoscenze e competenze in materia di elaborazione e gestione di progetti cofinanziati dal VII Programma Quadro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Maria Vittoria, 26 , 10123, Torino, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

La partecipazione a programmi comunitari richiede una approfondita conoscenza delle politiche dell'Unione europea, delle varie fasi di vita di un progetto, delle procedure e criteri di valutazione nonché delle norme amministrative per la gestione e la rendicontazione dei progetti.

In Italia esistono ormai istituzioni pubbliche e società private che dipendono quasi completamente dai finanziamenti europei; malgrado esista questa dipendenza, le capacità di presentare progetti di qualità e che inoltre rispondano ai requisiti richiesti dalla metodologia comunitaria sono tuttora molto scarse.

Esiste ancora oggi una notevole differenza tra la volontà di partecipare ai bandi comunitari e la capacità di progettare. Di qui l'esigenza di organizzare un modulo formativo specifico nel settore dell'europrogettazione, finalizzato a migliorare la qualità dei progetti presentati dagli operatori italiani per la richiesta di finanziamento.

VII Programma Quadro di RST: Opportunità di finanziamento e modalità di partecipazione

Il Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico è lo strumento principale di finanziamento alla ricerca europea attraverso il quale la Commissione Europea si propone di raggiungere diversi obiettivi: rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell'industria, favorire la competitività internazionale e promuovere le azioni di ricerca nella Comunità Europea.

I vasti obiettivi del 7°PQ sono stati raggruppati in quattro categorie: Cooperazione, Idee, Persone e Capacità. Per ogni tipo di obiettivo c'è un programma specifico che corrisponde alle aree principali della politica di ricerca dell'UE. Tutti i programmi specifici lavorano assieme per promuovere e incoraggiare la creazione di poli europei di eccellenza nel settore scientifico. In particolare, i grandi obiettivi sono i seguenti:

  • la creazione di poli d'eccellenza europei tramite la collaborazione tra laboratori
  • l'avvio di iniziative tecnologiche europee
  • lo stimolo della creatività della ricerca fondamentale tramite la concorrenza tra equipe a livello europeo
  • l'attrazione in Europa dei migliori ricercatori
  • lo sviluppo di infrastrutture di ricerca di interesse europeo
  • il rafforzamento del coordinamento dei programmi nazionali di ricerca

La partecipazione al Programma quadro è aperta a qualsiasi impresa o associazione di imprese, centro di ricerca, organizzazione o individuo, legalmente stabilito in un qualsiasi Paese.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto