Europrogettazione Giovani

European Desk - Camera di Commercio Belgo-Italiana
A Bruxelles (Belgio)
  • European Desk - Camera di Commercio Belgo-Italiana

250 
IVA Esente

Very useful chamber of commerce. They organize a lot of interesting projects in the field of European Union fund-raising.

L'OPINIONE DI Alessandro

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Bruxelles (Belgio)
  • 30 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    10/04/2017
Descrizione

La Camera di Commercio Belgo-Italiana presenta grazie ad emagister.it il Corso di Europrogettazione giovani, che mira ad ampliare le prospettive occupazionali dei giovani, portandoli alla scoperta della professione dell’europrogettista, delle principali tecniche di europrogettazione e dei finanziamenti europei.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
10 aprile 2017
Bruxelles
Avenue Henri Jaspar 113, 1060, Bélgica, Belgio
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso di Europrogettazione giovani, organizzato a Bruxelles dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana, mira ad ampliare le prospettive occupazionali dei giovani, portandoli alla scoperta della professione dell’europrogettista, delle principali tecniche di europrogettazione e dei finanziamenti europei.

· A chi è diretto?

Il corso é rivolto a giovani studenti, laureandi e laureati da meno di 18 mesi e con età inferiore ai 30 anni, interessati a conoscere meglio la professione dell’europrogettista e, più in generale, il settore dei finanziamenti europei e gli European affairs.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La Camera di Commercio Belgo-Italiana da diversi anni partecipa in qualità di capofila, o in veste di partner, a numerosi progetti internazionali finanziati dalla Commissione europea. Tale esperienza si è concretizzata ulteriormente attraverso l'attivazione di una formazione altamente qualificata, che si concentra prevalentemente sulle tematiche dell'europrogettazione e dell'internazionalizzazione delle imprese.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per candidarsi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione su questo sito: http://masterdesk.eu/modulo-di-iscrizione-corso-di-europrogettazione-giovani/, allegando nel formulario i seguenti documenti: - Cv in italiano o inglese; - lettera di presentazione in italiano o inglese - fotocopia di un documento d’identità - copia del pagamento della quota d’iscrizione

Opinioni

A
Alessandro
24/03/2017
Il meglio Very useful chamber of commerce. They organize a lot of interesting projects in the field of European Union fund-raising.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Project management
Europrogettazione
Unione Europea
Finanziamenti dell'Unione Europea
Finanziamenti europei
Relazioni istituzionali
Sviluppo economico
Sviluppo strategico
Fondi comuni di investimento
Gestione di progetti comunitari
Progettazione comunitaria
Parlamento europeo
Gestione amministrativa
Finanziamenti alle PMI
Ricerca e sviluppo
Progettazione culturale
Progetti di sviluppo

Professori

Lucia Sinigaglia
Lucia Sinigaglia
Esperta sui programmi di finanziamento dell'Unione europea

Laureata in Economia e Commercio, ha lavorato a Londra e a Strasburgo per stabilirsi a Bruxelles nel 2009. Alla Camera di Commercio Belgo-Italiana è project manager del progetto europeo « Tastes of Trappists: a slow tourism experience » finanziato dal programma CIP. È responsabile della gestione didattica e organizzativa dei corsi di formazione in europrogettazione. Tiene regolarmente lezioni e seminari a Bruxelles e in Italia sui fondi europei e sulle opportunità di carriera in ambito internazionale.

Programma

Si svolge in lingua italiana ma con materiale didattico in inglese. Il Corso di europrogettazione giovani introduce i partecipanti ai principali programmi e bandi europei, alla modulistica e agli strumenti che la Commissione europea mette a disposizione di europrogettisti e consulenti europei.Le lezioni vertono su:
  • Le Istituzioni europee (composizione, poteri, funzionamento) – Conferenza di apertura su tematiche europee presso il Parlamento europeo o la Commissione europea
  • La professione dell’europrogettista (contratti, orari, luogo di lavoro, remunerazione…)
  • I fondi a gestione diretta e indiretta (bandi aperti, appalti, modulistica, gestione amministrativa)
  • I principali programmi di finanziamento europei (ricerca, cultura, ambiente, sviluppo rurale, PMI, politiche sociali, Horizon 2020…)
  • Come sviluppare un’idea e trasformarla in progetto europeo di qualità (ricerca partner, networking, implementazione del progetto)
  • Job link module e correzione personalizzata dei CV

Successi del Centro