Europrogettazione: Nozioni, Metodi e Strumenti Interattivi per una Nuova Carriera

Open europa
Semipreseziale a Roma

540 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Blended
  • Roma
  • 36 ore di lezione
  • Durata:
    12 Mesi
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Open Europa presenta agli utenti di emagister.it il corso di Europrogettazione: Nozioni, Metodi e Strumenti Interattivi per una Nuova Carriera. Si tratta di un percorso formativo che intende fornire le competenze e le conoscenze necessarie per realizzare progetti che mirino all’ottenimento dei finanziamenti erogati dalla Comunità Europea.

Il corso ha una durata di 1 anno per un totale di 36 ore di formazione e verrà impartito in modalità combinata: una parte del corso sarà online, mentre un’altra parte sarà presenziale. Quest’ultima si svolgerà presso la sede Open Europa a Roma.

Il programma del corso, consultabile nel dettaglio in fondo a questa pagina, è articolato in 3 moduli didattici.

Il primo modulo si occuperà di descrivere e approfondire il funzionamento dei Fondi Europei e la nuova programmazione 2014-2020. Si analizzerà tanto la fase di call quanto quella di scrittura progettuale.

Il secondo modulo entrerà nello specifico delle metodologie e tecniche di scrittura progettuale, esponendo le varie fasi di approvazione e fornendo una guida pratica per la strutturazione di un progetto.

Il terzo modulo sarà costituito prevalentemente da laboratori di gruppo per la scrittura progettuale e da esercitazioni e simulazioni guidate.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via IV novembre 107, 00187, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso il partecipante acquisirà le competenze necessarie che gli permetteranno di approfondire la propria conoscenza sui programmi a gestione diretta, conoscere a fondo le reali possibilità di finanziamento del proprio ente, imparare a ideare e redigere un progetto europeo e analizzarne tutte le fasi di realizzazione.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a studenti universitari, laureandi e laureati, consulenti e funzionari di PA, operatori di società private e professionisti desiderosi di saperne di più sul funzionamento e sulla gestione dei finanziamenti derivanti da fondi europei.

· Requisiti

Il corso sarà preceduto da una sezione preparatoria, attivata tramite una piattaforma di social learning e web community, per equilibrare il livello di conoscenza di partenza degli allievi.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Offerta formativa diversificata in base alle esigenze degli allievi Lezioni presenziali e/o a distanza, durante la settimana o nel weekend, compatibili con le esigenze degli allievi Web Community di accompagnamento alla didattica dai contenuti in continuo aggiornamento Materiale didattico online sempre disponibile per i membri della Community Docenti e tutor esperti sempre a disposizione per la durata complessiva dell'abbonamento Creazione di network tra gli allievi e interazione attiva con tutor e docenti

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

È possibile iscriversi al corso "europrogettazione: nozioni, metodi e strumenti interattivi per una nuova carriera" direttamente online nella sezione www.openeuropa.it/info-e-costi del nostro sito. Dopo aver ricevuto i tuoi dati, ti contatteremo via mail per completare la procedura di iscrizione.

Opinioni

F

01/12/2014
Il meglio La chiarezza dei contenuti e dei mezzi didattici del corso da parte dei vari relatori. Ognuno ha approfondito un aspetto particolare del corso.

Da migliorare Non ho riscontrato particolari punti di debolezza durante l'evento.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/11/2014
Il meglio Organizzazione perfetta. Relatori molto competenti: chiari, sintetici, esaustivi.

Da migliorare Era tutto ok, non saprei cosa segnalare.

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

01/11/2014
Il meglio PARTECIPANTI Era presente un pubblico molto vasto composto da neo laureati, giovani professionisti e funzionari della pubblica amministrazione. In molti, inoltre, si sono collegati a distanza interagendo in streaming. ARGOMENTI TRATTATI Tantissimi consigli su come diventare europrogettista e accedere ai fondi europei. Di grande attualità l'argomento trattato sui fondi europei dedicati ai liberi professionisti. Uno degli aspetti maggiormente apprezzati è stato ascoltare le testimonianze dei docenti che hanno raccontato le proprie esperienze facendo anche riferimenti ai progetti europei che hanno gestito per conto di alcune importanti realtà italiane.

Da migliorare Non aver potuto dedicare maggior tempo ai partecipanti ma per fortuna sarà possibile farlo con la piattaforma e-learning di Open Europa.

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

01/11/2014
Il meglio - La originale modalità didattica impiegata (aula virtuale/aula estesa) e di scambio di esperienze con la docenza e con la community on line è stata di particolare efficacia e utilità, mentre è preziosa la possibilità di continuare a lavorare con continuità in comunità di pratica per un intero anno senza doversi riunire fisicamente. Il corso consente a chi opera nella consulenza/assistenza alle aziende, ma anche a chi fa impresa, di comprendere meglio le opportunità di finanziamento consentite dai nuovi programmi europei, di individuare i migliori canali di finanziamento per necessità di finanziamento già individuate e parallelamente di comprendere se le competenze e il posizionamento sul mercato degli operatori possono incontrare inattese opportunità di valorizzazione attraverso i meccanismi di finanziamento europeo. Tra gli aspetti innovativi del corso, hanno molto colpito la creazione di punti di incontro di reciproca comprensione e supporto tra chi opera con le tecnicalità dell'europrogettazione e chi è alla ricerca di finanziamento per proprie iniziative definite o possiede asset potenzialmente sviluppabili con eurofinanziamenti.

Da migliorare E' auspicabile una maggiore presenza tra i partecipanti anche dei potenziali destinatari di finanziamento, tra questi ultimi anche i professionisti. Si è suggerito nella riunione di sintesi del corso di evidenziare più esplicitamente, già nel programma descrittivo del corso, il valore creato per i potenziali destinatari di finanziamento grazie alla condivisione di esperienza con i progettisti.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/11/2014
Il meglio L'iniziativa include diversi corsi di formazione specifici, adattati alle necessità degli studenti e alle loro conoscenze di base. I corsi permettono di equilibrare le conoscenze degli studenti prima dell'inizio delle lezioni in aula, garantendo un livello di partenza comune. Il sistema dell'abbonamento annuale e dell'apprendimento a distanza permette di avere un supporto continuo anche dopo le lezioni in aula.

Da migliorare -

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Europrogettazione
4
Project financing
2
Project management
3
Unione Europea
2
Fondi Europei 2014-2020
4
Analisi della call
2
Analisi della struttura progettuale
Enti e soggetti eleggibili
3
Metodologia e tecnica di scrittura progettuale
3
Fasi di approvazione
1
Comunicazione e disseminazione di un progetto
1
Strutturazione di un progetto
Bilancio di un progetto
1
Rendicontazione
2
Reportistica
Budget
2
Contrattazione
1
Eventi e conferenze stampa
Progetti approvabili e non approvabili
1
Obiettivo generale e obiettivi specifici

Professori

Andrea Belloni
Andrea Belloni
Esperto in EU project planning and marketing

Claudio Bordi
Claudio Bordi
urban planner e esperto di progettazione europea

Programma

Weekend – Modulo 1:

Metodologia

Due lezioni interattive di 3 ore ciascuna con la presenza di un docente.

Due sessioni di laboratori pomeridiani di 3 ore ciascuna con la presenza dei tutor.

Contenuti

  • Approfondimenti sul funzionamento del Fondi Europei e sulla nuova programmazione pluriennale 2014-2020: Fondi Diretti e Fondi Indiretti; i nuovi programmi 2014-2020 a gestione diretta;

  • Analisi della call: enti eleggibili, soggetti eleggibili, ruolo degli attori coinvolti; tipologie di progetto eleggibile, tipologia di finanziamento, costi eleggibili, scadenza, procedure di invio, criteri di selezione, budget disponibile, ecc.;

  • Analisi di scrittura progettuale: Concept Note e Full Application Form; Logical Framework; WBS. Parole-chiave: obiettivo generale e obiettivi specifici; Gruppi Target e Beneficiari Finali; deliverables; milestones; results and outputs; scambio di buone prassi; replicabilità; visibilità, comunicazione e follow-up; valore aggiunto europeo; impatto e sostenibilità; gantt chart;

  • Esempi pratici di enti e azioni eleggibili;

  • Testimonianze di esperti in scrittura progettuale;

  • Guida pratica alla candidatura online;

  • Testimonianze di progetti approvati e non approvati.

Weekend – Modulo 2:

Metodologia

Due lezioni interattive di 3 ore ciascuna con la presenza di un docente.

Due sessioni di laboratori pomeridiani di 3 ore ciascuna con la presenza dei tutor.

Contenuti

  • Metodologie e tecniche di scrittura progettuale;

  • Le fasi di approvazione di un progetto;

  • La comunicazione e disseminazione in un progetto europeo: come comunicare e disseminare efficacemente un progetto finanziato dall’UE, azioni interne e azioni esterne;

  • Giuda pratica alla strutturazione di un progetto in pacchetti di lavoro;

  • esempi pratici di strumenti di comunicazione tradizionali e di ultima generazione applicati ai progetti europei – pubblicazioni, eventi e conferenze stampa, articoli, stampa specialistica; sito web, social network, materiale audio-visivo;

  • le fasi di approvazione di un progetto europeo - eventuali integrazioni; valutazione; negoziazione; contrattazione (il Grant Contract e gli Allegati);

  • Il bilancio di un progetto: tecniche di redazione del bilancio previsionale - costi diretti e costi indiretti; sotto-categorie di costo; calcolo del co-finanziamento; lump sum, flat rate e unit rate; chiarimento della voce di costo e giustificativo del costo; budget suddiviso per WP, partner, categoria di costo, ecc;

  • La rendicontazione e la reportistica;

  • Suggerimenti utili ed esempi pratici di progetti approvati/non approvati;

  • Simulazioni di pratiche finanziarie, di rendicontazione e reportistica.



Weekend – Modulo 3:

Metodologia

Lezione interattiva con la presenza di un docente.

Tre sessioni di laboratori di 3 ore ciascuna con la presenza di docenti e tutor.

Contenuti

  • Laboratori di gruppo in scrittura progettuale;

  • Simulazioni guidate per task di progetto;

  • Suggerimenti, correzioni e revisioni da parte dei docenti.

Ulteriori informazioni


L'iscrizione al corso prevede l'accesso ad un abbonamento della durata totale di 12 mesi, comprensivo di:  
SEZIONE PREPARATORIA - 8 pillole multimediali di europrogettazione fruibili all'interno di una piattaforma di social Learning e web community - 1 webinar trasmesso in diretta streaming per la comprensione di contenuti, metodologie e strumenti di apprendimento  
SEZIONE DIDATTICA - 3 weekend composti ciascuno da 2 giornate in aula con lezioni in aula e laboratori pratici per un totale di 6 incontri interattivi di cui 15 ore di teoria e 21 ore di laboratori - 2 webinar tematici di approfondimento nell'intervallo tra ogni modulo  
SEZIONE DI FORMAZIONE CONTINUA - accesso ai dibattiti della web community per l'interazione tra docenti, tutor e allievi - accesso alla sezione social Learning e web community contenente presentazioni, materiale didattico, news, eventi, forum ed esercitazioni - accesso a collegamenti di aula virtuale e webinar per approfondire i dibattiti creati all'interno della community  

Il corso può essere seguito in due modalità:
- modalità standard: l'allievo partecipa fisicamente alle 6 lezioni previste in aula (numero massimo di allievi per aula 25)
- modalità blended (l'allievo partecipa alle 6 lezioni previste in aula tramite un collegamento streaming tramite lo strumento di aula virtuale)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto