Coloro che vorreste essere, hanno cominciato qui

Europrogettazione - Official Venice International University - Venezia

Centro Universitario di Formazione in Europrogettazione - Venice International University
Blended

501-1000
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Blended
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    1 Semestre
  • Quando:
    13/02/2017
  • Crediti:
  • Stage / Tirocinio
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Europrogettazione - Official Venice International University è un corso diretto a tutti coloro i quali desiderano svolgere il ruolo di progettista e project manager per progetti a livello europeo.

Il corso prevede una durata di 40 ore suddivise in un semestre, con modalità presenziale, con lezioni tenute presso la sede a Venezia.
Come si può vedere nel programma qui in basso pubblicato, il percorso si struttura in tre moduli tematici, il primo d’introduzione per spiegare il panorama d’insieme dei programmi della Commissione Europea, il secondo in cui si affronterà in concreto la stesura di un progetto europeo, quindi la valutazione degli obiettivi, la pianificazione di un budget e il terzo è dedicato esclusivamente al Project work, ovvero la realizzazione di un vero e proprio progetto europeo.
Inoltre, ogni alunno potrà accedere a un semestre di coaching personalizzato.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
13 febbraio 2017
Blended

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master permette di iniziare ad operare nel complesso mondo della progettazione europea, a generare contenuti appropriati al proprio settore di appartenenza e alle proprie capacità, a cogliere le opportunità e la vision degli addetti ai lavori, e a tessere relazioni e partenariati utili alla propria crescita professionale.

· A chi è diretto?

Il Master prevede la suddivisione degli allievi in diverse classi, tutte con il medesimo programma didattico, ma con un livello di difficoltà di esercitazione, differenziando così chi è alla prima esperienza, e chi ne ha già acquisita. Per questo possono iscriversi tanto i giovani, quanto i professionisti, o i dipendenti di strutture pubbliche e private interessate alla presentazione di progetti europei.

· Requisiti

Prequisito per questo Master è una ferrea volontà di imparare e di acquisire tecniche e strumenti di lavoro che non sono né banali né intuitivi, cambiano in continuazione e non ammettono approssimazioni. Quello che si va ad intraprendere è un percorso decisamente impegnativo, specie se lo si completa con un tirocinio in un gruppo di progettazione, con i conseguenti spostamenti che questo richiede. Per iscriversi è necessaria la laurea. Sono ammessi studenti universitari iscritti all'ultimo anno di corso e fuori corso, che prevedono il conseguimento del Master successivamente alla laurea.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La serietà del Master in Europrogettazione Official è confermata dal grado di soddisfazione dei propri allievi, e dai risultati eccezionali che può vantare in termini di placement. Le aziende sanno molto bene che gli allievi conseguono il Master Venice International University solo avendo scritto un progetto europeo vincente, valutato in modo severo con gli stessi criteri utilizzati dalla Commissione europea.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Gli interessati che inotreranno la domanda di informazione attraverso Emagister saranno contattati nelle 24-48 ore successive per mail, e riceveranno tutte le informazioni del caso.

Opinioni

A

01/02/2011
Il meglio Buongiorno, sono Alessandra, e ho frequentato la XXX edizione del Master in Europrogettazione (2011) alla Venice International University. Grazie al vostro master, sono riuscita ad avviare un'attività di consulenza in europrogettazione, a cui attualmente partecipano anche altre due ex allieve!

Da migliorare Il Master è un'esperienza molto bella, non c'è niente che ci sia "piaciuto meno"!

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

01/06/2011
Il meglio Esperienza interessantissima, subito in stage a fine corso e alla fine ho messo in piedi una mia azienda di consulenza. E pensare che ero alla seconda esperienza, nel senso che avevo fatto altri corsi simili prima di questo, ed ero rimasto molto deluso... Costa qualcosa, ma ne vale la pena, soprattutto perché ti apre un sacco di contatti.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

10/10/2010
Il meglio Tosto e deciso, si è lavorato duro (e adesso sto facendo la tesi in parallelo allo stage), ho capito un sacco di cose.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

27/05/2011
Il meglio Credevo di passare una settimana "di riposo"! Sbagliavo due volte. Primo: macché riposo!! Una settimana pienissima, a volte anche la sera, a parlare di progetti finanziati, a cercare gli errori e le ragioni degli insuccessi, a confrontare suggerimenti e parole chiave per ciascuno dei quadri "strategici". Quanto consigli!, grazie ai 4 docenti che mi hanno seguita: Farnetani, Orecchio, Cavallini, Cappellari, tutti formidabili. Secondo: il bello doveva ancora venire, ed è venuto grazie all'esperienza del tirocinio, che sto facendo proprio in questo momento. Ho cominiciato i primi di aprile, dopo 2 mesi di progettazione VERA posso dire che... adesso sì che "ci sono" (o almeno comincio!). Il Master è conquistato, ma a questo punto mi interessa ancora di più che il progetto passi, perché in questo caso mi sarei conquistata anche il lavoro, visto che mi hanno promesso di farmelo seguire. Fate il tifo per me!!!!!!!!!!

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

10/10/2010
Il meglio Raccomanderei il corso perché non è dispersivo, non abbiamo perso giornate e giornate a parlare di cose inutili, mette subito in condizione di operare, e stimola a fare. Hai la sensazione che conoscano perfettamente il settore, i problemi di chi ci opera, le modalità per entrarci, i pericoli da evitare. Interessanti i materiali, abbiamo anche avuto una selezione di progetti già finanziati! Non so se sarà veramente utili per il fututo ma volevo un buon corso sull'europrogettazione e sono sicuro di avere fatto la scelta giusta, ho sentito altri che hanno fatto corsi simili da altre parti, tutti un po' delusi. Io certamente no!
Grande professionalità, rete di contatti eccezionale, sia in Italia che all'estero. Venice International University ha partner in tutto il mondo, AICCRE è presente in tutti i Paese europei. Strepitosa la pagina su Facebook, propone stage in continuazione. La sede è stupenda, strutturata benissimo, wifi, mensa, parco e laguna tutto intorno. Camere pulitissime, e in 5 minuti di battello sei in piazza san Marco.


Da migliorare Non c'è molta vita a Venezia la sera... Ma dopo la prima sera si è capito che non era il caso di fare tardi!

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

27/06/2011
Il meglio Il livello è superiore a quanto mi aspettassi. Sia da parte dei docenti, sia da parte degli altri allievi (molti erano già esperti, l'ho capito durante le esercitazioni e ho imparato molto anche da loro). La sensazione è di cura su tutto, di attenzione su tutto, sembrano avere tutto sotto controllo. Apprezzabile la chiarezza e la disponibilità successiva alla settimana passata in Aula, sia da parte del personale di Venice International University che ti segue nella progettazione, sia da parte dei docenti, sempre disponibili e raggiungibili. Master ovunque conosciuto e accettato: quando sono arrivata nella società dove sto facendo lo stage ho scoperto che lo hanno fatto negli scorsi anni quasi tutti quelli che lavorano qui
Che professionalità! Chiesto il tirocinio, ho fatto un'ora di colloquio con un gentilissimo, ma inflessibile, direttore, che mi ha spiegato come servono le motivazioni, e vogliono capire chi sei altrimenti lo stage te lo sogni. Il fatto che me l'abbiano concesso, per me è già stato un piccolo riconoscimento. Puntano tantissimo sulla rete di contatti che hanno, e fanno bene perché dovunque vado e dico di essere stata al Centro di Formazione di San Servolo vedo che lo conoscono davvero tutti. E poi ho scoperto che fanno e seguono in prima persona moltissimi progetti europei: è lì che prendono molte delle cose che ti insegnano


Da migliorare Ahi ahi... la mensa. Dovendoci per forza passare sia a pranzo e cena (e non avendo molti euri per andare a trattorie) posso dire che la compagnia era ottima ma da rivedere il cuoco!

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Progettazione per l'acquisizione di Fondi Europei
Gestione dei fondi europei
La costruzione del partenariato
Europrogettazione
Realizzazione di un progetto europeo
Elaborazione di un budget
Coaching
Project work
L' elaborazione del piano di attività
La valutazione di un'idea progetto

Professori

Attilio Orecchio
Attilio Orecchio
dott.

Progettista e consulente nel settore sociale, educativo, pedagogico, con 25 anni di esperienza in progetti per Enti locali, imprese, enti di formazione, associazioni di volontariato.

Ivan Boesso
Ivan Boesso
dott.

Ivan Sgandurra
Ivan Sgandurra
dott.

Socio della Services d'Ingénierie Intégrée - S.a.r.l. (Archamps, Francia), svolge da più di dieci anni attività di consulenza per Enti pubblici, Università, Associazioni e PMI per la realizzazione di progetti comunitari e nazionali, nonché per la stesura di piani di sviluppo locali. Ha coordinato la progettazione e la successiva gestione di diversi progetti comunitari in settori quali la cultura, la politica sociale, la R&S, l'istruzione e la formazione. Autori di libri e pubblicazioni.

Lucia Brusegan
Lucia Brusegan
dott.

Esperta nella progettazione, gestione di progetti e fund raising, presta come consulente attività di assistenza tecnica ad enti, organizzazioni e istituzioni scientifiche che operano a livello nazionale e internazionale. Ha realizzato varie iniziative in Italia, Europa e Africa avvalendosi di diversi strumenti di finanziamento. Ha curato in particolare progetti su tematiche ambientali e paesaggio, pianificazione e gestione sostenibile.

Mia Cappellari
Mia Cappellari
dott.

Amministratore delegato di DGR Consulting S.r.l., società specializzata in europrogettazione, finanza agevolata e formazione alle imprese. Progettista e consulente per la gestione, monitoraggio e rendicontazione di progetti finanziati con fondi europei per plurime amministrazioni pubbliche e soggetti privati.

Programma


Programma del corso

Il programma didattico è suddiviso in tre parti.

1) un modulo introduttivo: è dedicato alla trattazione degli aspetti istituzionali e delle fonti informative dell’Unione europea, e a presentare il quadro d’insieme dei programmi ad iniziativa diretta e indiretta attivati dalla Commissione europea (8 ore);

2) un modulo tecnico-specialistico: affronta in concreto gli aspetti decisivi nella stesura di un progetto: la valutazione di un'idea progetto, la selezione degli obiettivi, l'elaborazione del piano di attività, la costruzione del partenariato, il budget, il piano di disseminazione dei risultati, ecc., accompagnati ogni volta da esercitazioni individuali e di gruppo su bandi e formulari, normalmente tratti - per facilitare l'apprendimento - dalla programmazione diretta della Commissione europea (32 ore).

3) la fase di project-work: un semestre (prorogabile) nel quale l'allievo ha la possibilità di materializzare le nozioni apprese nella settimana d'aula cimentandosi nella realizzazione di un vero progetto europeo, sotto la guida di un servizio di help-desk, con la possibilità di frequenza del Centro per contatti, verifiche, suggerimenti.

Ulteriori informazioni

La formula prevede un programma formativo di una settimana d'aula, e un semestre di lavoro progettuale individualizzato supportato direttamente da Venice International University, via help-desk o con possibilità di frequenza del Centro (per verifiche, approfondimenti, inserimento dal vivo nei team di progettazione). Nel semestre gli allievi sviluppano un loro, vero, progetto europeo che (a tutti gli effetti assimilabile ad una tesi) sarà valutato da una commissione composta da docenti e valutatori. Questa, utilizzando i criteri di valutazione in uso presso la Commissione europea, delibererà il rilascio del Master, e il punteggio in centesimi conseguito.


"Official AICCRE". Cioè?

Il riconoscimento AICCRE significa:
1) che il Centro garantisce un servizio di placement efficiente ai suoi allievi;
2) che questo Master è gestito da un Centro Universitario che possiede la struttura, le competenze e il personale per assicurare una didattica di alto livello basata sul monitoraggio continuo dei progetti finanziati, nei diversi programmi europei;
3) che il Centro riceve e trasmette informazioni, opportunità, proposte di collaborazione, e mette a disposizione una raccolta sistematica e aggiornata di progetti europei, liberamente consultabile dagli allievi;
4) che intrattiene rapporti di collaborazione, documentati e reali, con enti pubblici, imprese, associazioni del terzo settore attivi nella progettazione europea, che si avvalgono del Centro per esigenze formative, stage, progetti, partenariati

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto