Europrogettazione per la Formazione: il Programma Apprendimento Permanente

FSE - l'Esperto Risponde
A Ferrara

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Ferrara
  • 7 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Seminario si prefigge di fornire le linee guida e le metodologie fondamentali della progettazione europea, per poter presentare con successo una proposta progettuale da parte di chi opera nel settore dell'istruzione e della formazione.
Rivolto a: Istituti di istruzione, università, imprese, organismi fornitori di servizi di orientamento e consulenza e informazione, centri e istituti di ricerca, ONG tutti operanti nel settore dell'apprendimento permanente.

Informazione importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)


Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ferrara
via Bela Bartok, 14, 44124, Ferrara, Italia
Visualizza mappa

Professori

Alexandra - nel settore Storari
Alexandra - nel settore Storari
Consulente senior formazione professionale e progettazione europea

Consulente senior nel settore della formazione professionale e della progettazione europea per imprese, enti di formazione, istituti scolastici, università, ONG. I suoi campi di intervento riguardano soprattutto i settori della cultura, dell'ambiente, dell'istruzione, del non profit, delle ICT.

Programma

Introduzione
Il Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP) è lo strumento finanziario comunitario della programmazione 2007-2013 per migliorare la qualità dei sistemi di istruzione e formazione europei.
Il suo obiettivo fondamentale consiste nel promuovere, attraversol'apprendimento permanente, una società avanzata basata sulla conoscenza. Il programma è composto in primo luogo da quattro programmi settoriali incentrati sull'istruzione scolastica (Comenius), sull'istruzione superiore e l'alta formazione (Erasmus), sulla formazione professionale (Leonardo da Vinci) e sull'educazione per gli adulti (Grundtvig).

Obiettivi
Il Seminario si prefigge di fornire le linee guida e le metodologie fondamentali della progettazione europea, per poter presentare con successo una proposta progettuale da parte di chi opera nel settore dell'istruzione e della formazione.

Destinatari
Istituti di istruzione, università, organismi responsabili, a livello locale, regionale, nazionale, dei sistemi e delle politiche di apprendimento permanente; imprese, parti sociali e loro organizzazioni a tutti i livelli, incluso le organizzazioni professionali e le camere di commercio e industria; organismi fornitori di servizi di orientamento, consulenza e informazione su qualsiasi aspetto dell'apprendimento permanente;
associazioni operanti nel settore dell'apprendimento permanente; centri e istituti di ricerca che si occupano dell'apprendimento permanente; organizzazioni senza scopo di lucro, organismi di volontariato e ONG.

Docenti
Alexandra Storari - Consulente senior nel settore della formazione professionale e della progettazione europea.

Programma
IL LIFELONG LEARNING PROGRAMME: il programma, i call for proposal, linee guida, documentazione di riferimento. Le agenzie nazionali di riferimento.
TECNICHE DI REDAZIONE PROGETTUALE: strumenti per l'analisi, il partenariato, strumenti per la progettazione, l'application form.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto