Eventi: dall'ideazione alla realizzazione

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 120 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    23/11/2016
Descrizione

Emagister.it presenta il corso Eventi: dall’ideazione alla realizzazione, offerto da IED - Istituto Europeo di Design e rivolto a diplomati, laureati e a giovani professionisti che vogliono pianificare un cambiamento nel settore d' impiego, reindirizzando e riqualificando la propria esperienza nel settore della realizzazione di eventi.

Il corso, della durata di 120 ore flessibili da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di formare professionisti in grado di gestire qualsiasi evento seguendone ogni fase: dalla progettazione allo sviluppo, dalla produzione al controllo del budget, per soddisfare le esigenze del cliente.

Il programma del corso affronta tutte le tematiche del marketing e della comunicazione aziendale e istituzionale con particolare attenzione alle relazioni esterne (ufficio stampa, PR, media relation) e alle nuove tecnologie. Gli allievi studieranno il mercato degli eventi e le nuove frontiere della comunicazione per la corretta strategia progettuale, imparando a stilare il budget, relazionarsi coi fornitori e creare un’immagine coordinata. Scelta della location, allestimento, produzione, service tecnico e catering saranno altri oggetti di studio, così come la presentazione al cliente, la logistica, il personale, la Siae, le assicurazioni, la sicurezza e le valutazioni conclusive. Il project work finale consisterà nella realizzazione di un progetto in base a quanto studiato.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
23 novembre 2016
Milano
via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha come obiettivo quello di formare professionisti in grado di gestire qualsiasi evento seguendone ogni fase: dalla progettazione allo sviluppo, dalla produzione al controllo del budget, per soddisfare le esigenze del cliente.

· A chi è diretto?

Rivolto a diplomati, laureati e a giovani professionisti che vogliono pianificare un cambiamento nel settore d' impiego, reindirizzando e riqualificando la propria esperienza nel settore della realizzazione di eventi.

· Requisiti

Nessuna competenza di base richiesta.

Opinioni

M

01/11/2016
Il meglio Ho frequentato il corso di specializzazione di IED Milano in Eventi: dall'ideazione alla realizzazione. La scelta di un corso in fascia serale si è rivelata perfetta, perché impari tanto in un periodo breve: tanti concetti nuovi ogni sera, impartiti da docenti, che sono veri professionisti del settore. Un corso articolato molto bene, per imparare dalle cose più basilari alle più ricercate, tanto in aula come affrontando casi reali. L'ambiente IED è molto coinvolgente: tante persone giovani con tanta voglia d’imparare e con cui condividere lo stesso entusiasmo e le stesse preoccupazioni. Il mio percorso formativo, di cui sono soddisfatta, mi ha offerto la possibilità di lavorare nel settore alberghiero, coniugandolo con il mondo degli eventi. Consiglierei questo corso a tutti quelli che hanno voglia d’imparare, in un ambiente piacevole e stimolante.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

01/11/2015
Il meglio Ho frequentato il corso di specializzazione di IED Milano in Eventi: dall'ideazione alla realizzazione. La scelta di un corso in fascia serale si è rivelata perfetta, perché impari tanto in un periodo breve: tanti concetti nuovi ogni sera, impartiti da docenti, che sono veri professionisti del settore. Un corso articolato molto bene, per imparare dalle cose più basilari alle più ricercate, tanto in aula come affrontando casi reali. L'ambiente IED è molto coinvolgente: tante persone giovani con tanta voglia d’imparare e con cui condividere lo stesso entusiasmo e le stesse preoccupazioni. Il mio percorso formativo, di cui sono soddisfatta, mi ha offerto la possibilità di lavorare nel settore alberghiero, coniugandolo con il mondo degli eventi. Consiglierei questo corso a tutti quelli che hanno voglia d’imparare, in un ambiente piacevole e stimolante.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Catering
PR
Budget
Lobbying
Organizzazione di eventi artistici
Operatore culturale
Comunicazione 2.0
Ufficio stampa
L'allestitore
Light design
Organizzazione di eventi culturali
Eventi culturali
Gestione di eventi
Comunicazione aziendale
Comunicazione efficace
Piano budget
Pianificazione strategica
Produzione pubblicitaria
Orientamento al cliente
Location

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

CONTENUTI
  • Gli eventi nel contesto della Comunicazione
  • Il mercato degli eventi
  • Le nuove frontiere della comunicazione Strategia Progettuale Briefing e Debrief Team progettuale
  • strumenti di lavoro, stesura dei budget e l'impostazione del progetto (concept, idea, format e mood)
  • I Fornitori
  • professionisti in campo
  • L'immagine coordinata
  • La scelta della location, l'allestitore, il service tecnico, il light design, il catering La Comunicazione Strategia e piano di comunicazione (marketing dell'evento) strumenti e creatività
  • l'ufficio stampa (media relation, PR e lobbying)
  • rapporti con le celebrities
  • nuove forme di comunicazione 2.0
  • La Scrittura del Progetto Obiettivi, strategia, pianificazione, esecuzione pratica La presentazione al cliente Experiences
  • Tipologie di eventi raccontati da esperti
  • Eventi corporate e aziendali, espositivi, MICE, wedding, culturali, turistici e sportivi, fashion, istituzionali, in partenariato.
  • La Produzione dell'Evento Step organizzativi
  • sopralluoghi tecnici
  • logistica
  • il personale
  • La Siae
  • Le assicurazioni
  • la sicurezza della location (Pos e Duvri)
  • L'Evento Come ci si comporta
  • personale coinvolto e verifiche
  • Rapporti con il cliente, con gli invitati, con la stampa Chiusura e Rendicontazione La soddisfazione del cliente - Valutazione interna - Feed back dei fornitori
  • Relazione conclusiva
  • Il Conto economico
  • Project Work Divisione in gruppi di lavoro per la ideazione e progettazione. Presentazione conclusiva dei progetti realizzati.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto