Evoluzione delle reti IP Broadband: fondamenti e linee guida (IPN680)

Reiss Romoli
A Milano

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  • Corso
  • Milano
  • 21 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’ecosistema delle telecomunicazioni ed il mondo Internet stanno rapidamente convergendo verso uno scenario ALL-IP, in cui servizi, applicazioni e contenuti saranno forniti esclusivamente su reti IP che sostituiranno completamente le attuali reti di TLC.
Il corso presenta l’evoluzione dell’architettura delle IP Broadband Network dei Telco, guidata dalla necessità:
* di competere con OTT/CP anche sui tradizionali business dei Telco (voce e messaggistica)
* di gestire i fortissimi incrementi di volumi, soprattutto legati a servizi video (streaming multicast e unicast) e alla diffusione dei servizi Cloud (per Business e Consumer)
* di fornire qualità per la terminazione del traffico IP adeguata al tipo di servizio e alle aspettative dei Clienti
* di migliorare le prestazioni (come ad esempio il throughput degli applicativi) rispetto alla terminazione ‘best effort’
* di limitare l’incremento dei costi di rete e di abilitare ricavi incrementali sia da end user (servizi premium), sia da OTT/CP (servizi premium e revenue sharing) .
Per raggiungere questi risultati si deve modificare l’architettura delle reti IP che, per la maggior parte degli operatori di TLC:
* è di tipo centralizzato, sia per le funzionalità di IP Edge (come ad esempio Broadband Network Gateway e Broadband Remote Access Server), sia per i punti dai quali si inseriscono in rete i contenuti (content injection) dei servizi video e dei servizi Cloud
* utilizza IP/MPLS solo nel core della rete
* non consente di offrire qualità differenziata per la terminazione del traffico IP
* gestisce la qualità della terminazione IP solo con meccanismi basati su QoS e non utilizza piattaforme per migliorare la Quality of Experience (QoE).
L’approccio seguito da un numero crescente di Telco per realizzare le IP Broadband Networks per lo scenario ALL IP è basato su un’architettura distribuita e in particolare su
* realizzazione di una rete seamless IP/MPLS i

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Amministrazione di sistemi
Reti

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Faculty Reiss Romoli
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Programma

Agenda (3 giorni)
Evoluzione verso ALL IP: scenario di riferimento:
* competizione Telco-OTT (es. Web RTC, Skype, WhatsApp) e Telco-Telco
* cambiamenti nei modelli di business dei principali Player (Telco, OTT/CP, Carrier Internazionali) e nascita di nuovi Player (Content Delivery Provider)
* il “valore” della qualità per la terminazione IP (esempi: browsing, e-commerce, unicast video streaming, ricavi incrementali da UBB fisso e mobile, nuovi modelli di business)
* Quality of Service e Quality of Experience (Willingness to pay for QoE not for QoS)
* vantaggi dell’approccio basato su QoE rispetto all’approccio basato su QoS (miglioramento delle prestazioni e riduzione del TCO)
* nuovi modelli di business per i Telco. Monetizzazione degli accessi UBB e della terminazione del traffico generato da OTT/CP (da ‘One Side Market’ al ‘Two Sides Market’).
Piattaforme per migliorare la QoE:
* Bit rate e Application Throughput. Impatto della latenza sul Throughput e sulla QoE
* meccanismi per migliorare la QoE: caching, content and application delivery networks, protocol optimization, front end optimization
* CDN e Transparent Caching
* TCP Optimization
* Web Acceleration.
Architettura di riferimento nello scenario ALL IP per IP Broadband Networks:
* Seamless IP/MPLS su WDM
* integrazione dei livelli Trasporto e IP
* Network Functions Virtualization e Software Defined Networks
* distribuzione delle funzionalità di IP Edge
* inserimento in rete di piattaforme per QoE
* gestione del traffico IP basata sul Policy Control e sulle piattaforme per QoE
* come far evolvere la rete IP verso la ALL IP Broadband Network
* esempi di Network Cost Saving ottenuti con la distribuzione dell’IP Edge e con piattaforme di Content Delivery.
Case Studies:
* architettura ‘as is’ e ‘to be’ delle reti IP dei principali Telco (es. BT, Orange, DT, Verizon, AT&T)
* architettura delle reti degli OTT (es. Google, Amazon) e dei Content Delivery Provider (es. Akamai, L3).

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