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Corso EX REC/SAB 130 ore Diurno e Serale

4.8
2 opinioni
  • Il corso è intensivo, ma con la giusta motivazione si riesce ad arrivare al sospirato SAB. Le insegnanti sono state fantastiche, preparate e disponibili, specialmente Emanuela Quarta. Scelta giusta!
    |
  • Il corso svolto mi ha fornito delle competenze professionali che mi servono ogni giorno a lavoro.
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Corso

A Milano

RISPARMIA 20%
480 € IVA Esente

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Il corso che ti da l'abilitazione per la somministrazione di alimenti e bevande

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    130h

  • Durata

    6 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

SCONTO 20% per chi si iscrive entro il 31/12/2015

Sannino presenta il corso ex Rec/Sab presentato da emagister.it e pensato per tutti coloro che vogliano aprire un'attività commerciale nel campo della ristorazione.

Il corso ha la durata di 130 ore, al termine delle quali offrirà al partecipante le competenze necessarie gestire l'attività commerciale per quanto riguarda cibi e bevande.

Il programma affronta i principali argomenti del settore, dall'igiene, all'assistenza al cliente, fino alla messa in sicurezza delle strutture.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Antonelli 3, 20139

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L'obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti i requisiti professionali previsti dalla normativa per poter aprire un'attività commerciale nel settore della vendita di prodotti alimentari e della somministrazione di alimenti e bevande.
Il corso intende far acquisire ai partecipanti le seguenti competenze: effettuare assistenza alla clientela, effettuare la gestione di esercizi commerciali, effettuare la vendita e la somministrazione di alimenti e bevande, predisponendone le condizioni operative, controllare lo stato dei fattori del servizio e del rispetto delle norme d'igiene e sicurezza.

Il corso è diretto alle persone che intendono aprire un'attività commerciale nell'ambito dell'esercizio dell'attività di vendita dei prodotti del settore alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, caffetterie, gelaterie, rivendite di alimenti, pizzerie, ecc..)

a) Diploma di scuola secondaria di primo grado;
b) aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
c) capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.
Per il titolo di studio conseguito all'estero sarà richiesta la traduzione asseverata del certificato di frequenza e la dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo.

Personale docente altamente qualificato
Prezzo competitivo
Esperienza pluriennale
Servizi personalizzati

Ti contatteremo telefonicamente o via mail entro 48 ore dal ricevimento della richiesta. I documenti necessari all'iscrizione sono i seguenti: carta d'identità, codice fiscale e copia del titolo di studio.

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Opinioni

4.8
  • Il corso è intensivo, ma con la giusta motivazione si riesce ad arrivare al sospirato SAB. Le insegnanti sono state fantastiche, preparate e disponibili, specialmente Emanuela Quarta. Scelta giusta!
    |
  • Il corso svolto mi ha fornito delle competenze professionali che mi servono ogni giorno a lavoro.
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Antonio

5.0
25/07/2017
Il meglio: Il corso è intensivo, ma con la giusta motivazione si riesce ad arrivare al sospirato SAB. Le insegnanti sono state fantastiche, preparate e disponibili, specialmente Emanuela Quarta. Scelta giusta!
Da migliorare: Niente da migliorare
Consiglieresti questo corso?:

Massimo

4.5
23/08/2015
Il meglio: Il corso svolto mi ha fornito delle competenze professionali che mi servono ogni giorno a lavoro.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Somministrazione alimenti e bevande
  • Vendita alimenti e bevande
  • Bevande analcoliche
  • Bevande alcoliche
  • Igiene
  • Settore alberghiero
  • Food beverage manager
  • Microbiologia
  • Igiene alimentare
  • Legislazione alimentare
  • Haccp

Professori

Antonio Vilfredo Sannino

Antonio Vilfredo Sannino

Dott.

Programma

AREA IGIENICO SANITARIA 40 ORE:

Quadro normativo:

· Pacchetto igiene (Reg. CE 852, 853, 854, 882 del 2004)

· Reg. CE 178/2002

· La normativa della Regione Lombardia

· La formazione per il rilascio dei requisiti professionali in Lombardia

· La formazione per gli addetti alimentari

Cenni di microbiologia:

· Rischi di contaminazione alimenti.

· Fattori di crescita dei microrganismi patogeni.

· Temperature di refrigerazione – congelamento – surgelazione.

· Contaminazioni degli alimenti.

  • Principali microrganismi patogeni e prevenzione.
  • Comportamenti igienici corretti.
  • Processi industriali di conservazione degli alimenti
  • Gli ambienti di lavoro.
  • Igiene personale.
  • Etichettatura ed additivi.

Il sistema HACCP:

  • Vantaggi, costi e problemi legati all'applicazione del sistema
  • Significato di Hazard Analysis (HA) e di Critical Control Point (CCP)

Applicazione del sistema HACCP:

  • Costruzione del diagramma di flusso
  • Analisi dei pericoli associati ad ogni fase del processo
  • Determinazione delle misure preventive
  • Determinazione dei punti critici di controllo
  • Determinazione dei limiti critici
  • La catena del freddo
  • Il mancato freddo
  • Determinazione dei sistemi di monitoraggio
  • Determinazione delle azioni correttive
  • Determinazione delle procedure di verifica
  • Determinazione del sistema di gestione della documentazione
  • Sanificazione
  • Detergenza
  • Disinfezione
  • Uso corretto dei prodotti
  • Piano di pulizia

Realizzazione e compilazione del piano di autocontrollo

AREA MERCEOLOGIA ALLA SOMMINISTRAZIONE E ALIMENTARE 40 ORE:

Introduzione alla materia, definizione di Merceologia.

  • Glucidi, monosaccaridi, oligosaccaridi, polisaccaridi.
  • Lipidi
  • Protidi
  • Acqua minerale
  • Acqua potabile
  • Olio di oliva ed olio vegetale
  • Latte e derivati.
  • Burro e margarina
  • Formaggi
  • Uova.
  • Carne.
  • Salumi
  • Pesce
  • Succo di frutta
  • Bevande nervine – caffè - tè.
  • Cacao
  • Camomilla
  • Cereali
  • Pane
  • Pasta - fresca - secca
  • Celiachia
  • Riso
  • Vino
  • Aceto
  • Bevande alcoliche
  • Birra
  • Marchi DOC – DOCG - DOP – IGP – STG.


AREA LEGISLAZIONE E GESTIONE AZIENDALE 40 ORE:

LEGISLAZIONE DEL LAVORO E DIRITTO PREVIDENZIALE

Lavoro subordinato

· Contratto di lavoro subordinato

· Obblighi del datore e del lavoratore subordinato

· Orario di lavoro, lavoro straordinario

· Ferie

· Contratto collettivo di lavoro

· Libri obbligatori

· Licenziamento e dimissioni

· Contratto a tempo determinato

· Part-time

· Apprendistato

· Contratto di lavoro a chiamata

· Lavoro nero

· Congedo obbligatorio per maternità

· Astensione facoltativa della lavoratrice madre e del padre

· Riposi giornalieri della lavoratrice madre

· Diritto della madre e del padre in caso di malattia del bambino

· Licenziamento e dimissioni della lavoratrice in gravidanza

INPS

· Definizione

· Compiti

· Pensioni erogate dall’INPS

· Iscrizione all’INPS

· Pagamento dell’INPS sia da parte del datore sia da parte del commerciante, scadenze per il pagamento

· Cenni su disoccupazione, liste di mobilità , cassa integrazione, assegni familiari

INAIL

· Definizione

· Compiti dell’INAIL

· Pagamento

CONTABILITA’ e DIRITTO TRIBUTARIO

· Regimi contabili (ordinario e semplificato)

· Libri contabili obbligatori

· Cenni sulla prima nota

· 730 e Modello Unico, CUD

· IVA (definizione, chi ne sopporta il costo, aliquote, IVA a credito e IVA a debito, scadenze per il pagamento dell’IVA)

· Partita IVA

· Codice fiscale

· Fattura

· Ricevuta fiscale

· Scontrino

· Documento di trasporto

· Mancata emissione scontrino o fattura o ricevuta fiscale

· Registratore di cassa (adempimenti per l’utilizzo, verifiche periodiche, libri obbligatori)

· Chiusura giornaliera

· Bilancio d’esercizio (Conto Economico e stato Patrimoniale)

· Inventario

· Tributi

· Imposte, Tasse e Contributi

· Differenza tra imposte e tasse

· Imposte dirette (IRPEF, IRES, IRAP)

· Imposte Indirette (IVA, Imposta registro, di Bollo, ipotecarie e catastali, accise, lotto, lotterie, tabacchi)

· Imposte locali (ICI)

DIRITTO D’IMPRESA E SOCIETARIO

· Impresa

· Rischio d’impresa

· Ditta individuale

· Impresa familiare

· Azienda coniugale

· Segni distintivi dell’impresa

· Registro delle imprese

· Diritti camerali

· Azienda

· Avviamento

· Impresa artigiana e piccolo imprenditore

· Società (contratto, costituzione, ragione sociale e denominazione sociale)

· Società di persone e società di capitali (responsabilità illimitata e limitata)

· Società in nome collettivo

· Società in accomandita semplice

· Società a responsabilità limitata

· Società per azioni

· Società con socio unico, uninominale

· Titoli di credito

· Cambiale (Pagherò e cambiale tratta, Bollo, Girata, Scontare le cambiali, Protesto, Avvallo)

· Assegno Bancario

· Assegno Circolare

· Assegni post-datati

· Assegni a vuoto

· Assegno non trasferibile

· Altri mezzi di pagamento (Moneta, Ricevuta bancaria, RID, MAV, Bonifico, Bancomat, Carte di credito)

· Cenni sul contratto di trasferimento d’azienda, affitto d’azienda, vendita, locazione, leasing

DIRITTO PENALE

· Ricettazione e incauto acquisto

Reati alimentari

· Frodi sanitarie

· Frodi commerciali

· Adulterazione

· Falsificazione

· Contraffazione

· Alterazione

· Sofisticazione

LEGISLAZIONE PUBBLICI ESERCIZI E NEGOZI

· Somministrazione alimenti e bevande (Definizione, requisiti)

· Licenza

· Scia

· Divieto di fumo

· Licenza alcolici

· Comunicazione orario

· Pubblicità prezzi

AREA MARKETING 10 ORE:

MARKETING E GESTIONE AZIENDALE

· Canali di vendita

· Distribuzione al dettaglio e all’ingrosso

· Mercato

· Punto di pareggio

· Marketing – Definizione

· Marketing dei servizi

· Benchmarking

· Direct marketing

· Marketing Mix (4P e 4C)

· Prodotto, ciclo di vita del prodotto

· Prezzo

· Costi (fissi e variabili)

· Punto Vendita

· Promozione e tecniche promozionali

· La Customer Satisfaction (soddisfazione del cliente)

· La valutazione del servizio/prodotto

· La gestione delle relazioni con i clienti

· Fidelizzazzione

· Gestione reclami

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