Corso Excel Base

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    8h

Obiettivo del corso: Prepara alla gestione dei dati in modo efficace e professionale, sia in ambito personale che aziendale. Rivolto a: Rivolto a tutti coloro che hanno la necessità di realizzare fogli di calcolo, al cui interno creare strutture anche complesse, per la gestione di dati, senza rinunciare a una parte grafica accattivante. Viene fornita una dispensa riassuntiva di riferimento.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Fiuggi, 33/A, 20159

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Conoscenza di windows.

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Programma

Il corso prepara alla gestione dei dati in modo efficace e professionale, sia in ambito personale che aziendale. E' rivolto a tutti coloro che vogliono realizzare fogli di calcolo, con strutture anche complesse, per la gestione dei dati. Viene fornita una dispensa riassuntiva di riferimento.

1. CONCETTI GENERALI

a. Primi passi con il foglio elettronico
- Aprire e chiudere un programma di foglio elettronico
- Aprire uno o più fogli elettronici
- Creazione di un nuovo foglio elettronico su modello predefinito
- Salvataggio di un foglio elettronico
- Salvataggio con un altro nome e/o in un altro formato (TXT, HTML)
- Aprire più fogli elettronici e spostarsi tra fogli di lavoro
- Usare la guida in linea (help)
- Chiudere un foglio elettronico

b. Modificare le impostazioni
- Usare le opzioni di ingrandimento/zoom
- Mostrare e nascondere le barre degli strumenti
- Blocco e sblocco dei titoli di righe e/o colonne
- Modifica delle preferenze del programma: nome utente, cartella predefinita per aprire o salvare i documenti

2. CELLE

a. Inserire i dati
- Inserire in una cella un numero, una data o del testo

b. Selezionare le celle
- Selezione di un insieme di celle, righe e colonne adiacenti
- Selezione di un insieme di celle, righe e colonne non adiacenti+

c. Righe e colonne
- Inserire, cancellare ed eliminare righe e colonne in un foglio di lavoro
- Modificare larghezza e altezza delle righe

d. Modificare i dati
- Aggiungere dati in una cella, sostituire i dati esistenti
- Uso dei comandi Annulla e Ripristina

e. Copiare, spostare
- Copiare il contenuto di una cella o di più celle in un foglio di lavoro
- Utilizzare il riempimento automatico per copiare o incrementare i dati
- Spostare il contenuto di una o più celle in un foglio di lavoro, tra fogli diversi e tra fogli elettronici aperti contemporaneamente

f. Trovare e sostituire
- Uso del comando di ricerca per trovare un dato preciso
- Uso del comando di sostituzione per la modifica di dati specifici

g. Ordinare i dati
- Mettere in ordine numerico e alfabetico, crescente e decrescente, un insieme di celle

3. FOGLI DI LAVORO

a. Usare i fogli di lavoro
- Inserire, rinominare, eliminare e spostare un foglio di lavoro
- Copiare un foglio di lavoro all?interno e tra fogli elettronici attivi

4. FORMULE E FUNZIONI

a. Formule aritmetiche
- Generare formule usando le operazioni aritmetiche
- Significato dei messaggi di errore più comuni nelle formule

b. Riferimenti di cella
- Capire e applicare alle formule i riferimenti relativi, misti e assoluti

c. Lavorare con le funzioni
- Generare formule usando somma, media, minimo, massimo e conteggio

5. FORMATTAZIONE

a. Numeri e date
- Formattazione delle celle: visualizzare i decimali, i numeri con o senza il punto per le migliaia
- Formattare le celle per visualizzare le date, i simboli di valuta, i numeri come percentuali

b. Contenuto
- Modificare il tipo e le dimensioni dei caratteri
- Applicare la formattazione alle celle: grassetto, corsivo, sottolineatura
- Applicare colori diversi al contenuto o allo sfondo delle celle
- Copiare la formattazione tra celle
- Applicare la proprietà di andare a capo al contenuto di una cella

c. Allineamento e bordi
- Allineare il contenuto di una o più celle: a sinistra, al centro, a destra, in alto, in basso
- Centrare il titolo in un intervallo di celle
- Modificare gli orientamenti del contenuto di una cella
- Aggiungere bordi a una o più celle

6. GRAFICI

a. Usare i grafici
- Creare diversi tipi di grafici a seconda dei dati del foglio elettronico
- Aggiungere e cancellare un titolo ad un grafico
- Modificare il colore alle diverse componenti del grafico
- Cambiare il tipo di grafico
- Spostare e duplicare grafici in un foglio di lavoro o tra fogli aperti
- Ridimensionare e cancellare un grafico

7. PREPARAZIONE DELLA STAMPA

a. Impostazione foglio di lavoro
- Modificare i margini del foglio di lavoro
- Modificare: orientamento del foglio, cambiare le dimensioni del foglio
- Modificare le impostazioni affinché il contenuto del foglio di lavoro stia in una pagina o in un numero preciso di pagine
- Inserire e modificare piè di pagina e intestazione
- Inserire numeri di pagina, data, ora,nome del file e del foglio di lavoro

b. Preparazione
- Visualizzare le anteprime
- Mostrare o nascondere la griglia e le intestazioni di riga e colonna nella stampa

c. Stampa
- Stampare un insieme di celle, un intero foglio di lavoro, un intero foglio elettronico, un grafico selezionato, in una o più copie.

Ulteriori informazioni

Stage: no
Alunni per classe: 5

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