Corso Excel Base
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Milano
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Ore di lezione
8h
Obiettivo del corso: Prepara alla gestione dei dati in modo efficace e professionale, sia in ambito personale che aziendale. Rivolto a: Rivolto a tutti coloro che hanno la necessità di realizzare fogli di calcolo, al cui interno creare strutture anche complesse, per la gestione di dati, senza rinunciare a una parte grafica accattivante. Viene fornita una dispensa riassuntiva di riferimento.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Conoscenza di windows.
Opinioni
Programma
1. CONCETTI GENERALI
a. Primi passi con il foglio elettronico
- Aprire e chiudere un programma di foglio elettronico
- Aprire uno o più fogli elettronici
- Creazione di un nuovo foglio elettronico su modello predefinito
- Salvataggio di un foglio elettronico
- Salvataggio con un altro nome e/o in un altro formato (TXT, HTML)
- Aprire più fogli elettronici e spostarsi tra fogli di lavoro
- Usare la guida in linea (help)
- Chiudere un foglio elettronico
b. Modificare le impostazioni
- Usare le opzioni di ingrandimento/zoom
- Mostrare e nascondere le barre degli strumenti
- Blocco e sblocco dei titoli di righe e/o colonne
- Modifica delle preferenze del programma: nome utente, cartella predefinita per aprire o salvare i documenti
2. CELLE
a. Inserire i dati
- Inserire in una cella un numero, una data o del testo
b. Selezionare le celle
- Selezione di un insieme di celle, righe e colonne adiacenti
- Selezione di un insieme di celle, righe e colonne non adiacenti+
c. Righe e colonne
- Inserire, cancellare ed eliminare righe e colonne in un foglio di lavoro
- Modificare larghezza e altezza delle righe
d. Modificare i dati
- Aggiungere dati in una cella, sostituire i dati esistenti
- Uso dei comandi Annulla e Ripristina
e. Copiare, spostare
- Copiare il contenuto di una cella o di più celle in un foglio di lavoro
- Utilizzare il riempimento automatico per copiare o incrementare i dati
- Spostare il contenuto di una o più celle in un foglio di lavoro, tra fogli diversi e tra fogli elettronici aperti contemporaneamente
f. Trovare e sostituire
- Uso del comando di ricerca per trovare un dato preciso
- Uso del comando di sostituzione per la modifica di dati specifici
g. Ordinare i dati
- Mettere in ordine numerico e alfabetico, crescente e decrescente, un insieme di celle
3. FOGLI DI LAVORO
a. Usare i fogli di lavoro
- Inserire, rinominare, eliminare e spostare un foglio di lavoro
- Copiare un foglio di lavoro all?interno e tra fogli elettronici attivi
4. FORMULE E FUNZIONI
a. Formule aritmetiche
- Generare formule usando le operazioni aritmetiche
- Significato dei messaggi di errore più comuni nelle formule
b. Riferimenti di cella
- Capire e applicare alle formule i riferimenti relativi, misti e assoluti
c. Lavorare con le funzioni
- Generare formule usando somma, media, minimo, massimo e conteggio
5. FORMATTAZIONE
a. Numeri e date
- Formattazione delle celle: visualizzare i decimali, i numeri con o senza il punto per le migliaia
- Formattare le celle per visualizzare le date, i simboli di valuta, i numeri come percentuali
b. Contenuto
- Modificare il tipo e le dimensioni dei caratteri
- Applicare la formattazione alle celle: grassetto, corsivo, sottolineatura
- Applicare colori diversi al contenuto o allo sfondo delle celle
- Copiare la formattazione tra celle
- Applicare la proprietà di andare a capo al contenuto di una cella
c. Allineamento e bordi
- Allineare il contenuto di una o più celle: a sinistra, al centro, a destra, in alto, in basso
- Centrare il titolo in un intervallo di celle
- Modificare gli orientamenti del contenuto di una cella
- Aggiungere bordi a una o più celle
6. GRAFICI
a. Usare i grafici
- Creare diversi tipi di grafici a seconda dei dati del foglio elettronico
- Aggiungere e cancellare un titolo ad un grafico
- Modificare il colore alle diverse componenti del grafico
- Cambiare il tipo di grafico
- Spostare e duplicare grafici in un foglio di lavoro o tra fogli aperti
- Ridimensionare e cancellare un grafico
7. PREPARAZIONE DELLA STAMPA
a. Impostazione foglio di lavoro
- Modificare i margini del foglio di lavoro
- Modificare: orientamento del foglio, cambiare le dimensioni del foglio
- Modificare le impostazioni affinché il contenuto del foglio di lavoro stia in una pagina o in un numero preciso di pagine
- Inserire e modificare piè di pagina e intestazione
- Inserire numeri di pagina, data, ora,nome del file e del foglio di lavoro
b. Preparazione
- Visualizzare le anteprime
- Mostrare o nascondere la griglia e le intestazioni di riga e colonna nella stampa
c. Stampa
- Stampare un insieme di celle, un intero foglio di lavoro, un intero foglio elettronico, un grafico selezionato, in una o più copie.
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 5
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