Corso Executive "Management e Decision Making per il Fundraising"

Università di Bologna, Sede di Forlì
A Forlí

925 
IVA Esente
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Informazione importanti

  • Corso
  • Forlí
  • 32 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara a diventare: Fundraiser, ovvero chi si occupa di comunicazione e raccolta fondi all’interno di organizzazioni non profit, o consulenti di Fund Raising per organizzazioni non profit; - Direttori e responsabili di marketing e comunicazione all’interno delle organizzazioni non profit; - Dirigenti di organizzazioni non profit, cooperative sociali, associazioni, fondazioni.
Rivolto a: Laureati/Diplomati che intendono intraprendere la carriera del Fundraiser o che lavorano in organizzazioni nonprofit e intendono apportare competenze nuove all’interno dell’organizzazione; - Organizzazioni culturali, ricreative, formative o socio-sanitarie, scuole, università, ospedali o AUSL, Comuni, enti o istituzioni che intendono percorrere la via della raccolta fondi per sostenere le proprie attività.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Forlí
via Lombardini 5, 47121, Forlì-Cesena, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma

Programma

IX edizione: 12-16 novembre 2012

Realizzare in una settimana un piano operativo e reale di fundraising oggi è possibile.

Dal lunedì al venerdì in unambiente confortevole.

32 ore di didattica frontale, teoria, pratica e consulenza personalizzata.

Un corso per chi non ha tempo da perdere e decisioni importanti di fundraising da prendere: un progetto innovativo in due edizioni – primavera e autunno – che fornisce capacità decisionale e operatività nell’azione di fundraising, specialmente in tempi di recessione.

Il corso Executive Fundraising è certificato dall'Università degli Studi di Bologna: i partecipanti riceverannno l'attestato di partecipazione firmato dal Magnifico Rettore e conseguiranno 4 crediti formativi universitari.

INSEGNAMENTI
Principi e tecniche di fundraising

Basi metodologiche - 21 ore
Docente: prof.Valerio Melandri

Storia, sviluppo, prospettive future del nonprofit. Introduzione alla terminologia, alle nozioni e agli strumenti principali del fundraising, per chiarirne la logica e le finalità nell’ottica del decision making.


Decision making per il fundraising

Strumenti operativi e casi -11 ore
Docente: ing.Paolo Celli

Comeprenderedecisioni per la raccolta fondi attraverso la lettura e la gestione corretta di elementi chiave come il contesto, gli obiettivi strategici, gli stakeholders e lo storico dell’organizzazione.


Incontri personalizzati di consulenza

Consulenti: prof. Valerio Melandri e ing. Paolo Celli

Al termine delle lezioni, incontri faccia a faccia con i partecipanti per rispondere a dubbi, chiarimenti e specifiche esigenze legati alle proprie organizzazioni o realtà lavorative.

In specifico saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Come riconoscere quando un piano di raccolta fondi è adeguato allo stadio di sviluppo della nostra organizzazione nonprofit?
  • Come individuare le priorità e scegliere gli strumenti adeguati perché la raccolta fondi sia efficace?
  • Come valutare la performance delle iniziative di fundraising?
  • Come soppesare la scelta di un consulente per la raccolta fondi?
  • Analisi e mappatura del contesto a cui fa riferimento l’organizzazione
  • Collegamento fra obiettivi istituzionali e di fundraising dell’Onp (livello strategico e livello operativo)
  • Analisi di fattibilità e individuazione delle priorità rispetto a obiettivi stabiliti
  • Indicatori di performance e monitoraggio della raccolta fondi
  • Criteri per impostare lo start-up dell’attività di fundraising
  • Decisioni a livello organizzativo

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 37

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