Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo

Gestioni e Management
A Roma

3.200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • Durata:
    13 Settimane
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master in Amministrazione, Finanza e Controllo si propone di fornire le conoscenze necessarie per assumere e svolgere efficacemente ruoli di responsabilità nell’area Amministrazione, Finanza e Controllo. Il percorso formativo consente di sviluppare l’insieme di competenze funzionali al ruolo del Direttore Amministrativo e dei seguenti principali profili professionali: Business Controller; Finance Accountant; Industrial Controller; Internal Audit; External Audit; Finance & Controlling Consultant.
Rivolto a: Profili aziendali junior già operanti nella funzione Amministrazione, Finanza e Controllo; Laureati in Economia, Statistica, Scienze Politiche, Ingegneria gestionale Giovani liberi professionisti e praticanti di studi commercialisti; Imprenditori e consulenti aziendali; Addetti alla formazione sul bilancio e su tematiche amministrative. Il percorso formativo è progettato per sviluppare conoscenze e competenze funzionali a favorire sia primi inserimenti e ricollocamenti lavorativi, sia avanzamenti di carriera all’interno dell’organizzazione in cui già si opera.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Piazza Albania, 10, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

MODULO 1: IL BILANCIO D’ESERCIZIO

Il modulo ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze sulle parti che compongono la struttura di un Bilancio d’esercizio. Si esaminerà in modo dettagliato il processo di formazione di un bilancio attraverso l’analisi delle principali aree e alla luce dei principi contabili nazionali e internazionali. Il modulo è arricchito da approfondimenti su casi reali, che permettono di acquisire una panoramica molto ampia e dettagliata, e da esercitazioni pratiche. La struttura di bilancio oggetto di esame fa riferimento ad una società industriale/commerciale di medie dimensioni, quotata in borsa. Sono previsti dei focus ad hoc sui bilanci di enti finanziari, che permettono una migliore comprensione delle specificità di tali istituti. Il modulo è diviso in quattro parti:

  1. Introduzione alla contabilità e al bilancio
  2. La valutazione delle principali aree di bilancio ( Attività/Passività)
  3. La valutazione delle principali aree di bilancio (Conto economico)
  4. Il Bilancio Consolidato

MODULO 2: LA FISCALITA’ D’IMPRESA

Il modulo ha l’obiettivo di illustrare in modo chiaro e completo gli elementi fondamentali della normativa fiscale italiana, sia applicata alle singole società che ai gruppi d’impresa. Il percorso formativo ripercorre le principali norme e gli adempimenti fiscali, evidenziandone le differenze con la normativa civilistica.

MODULO 3: FINANZA AZIENDALE

Il modulo ripercorre le principali tematiche di analisi finanziaria del bilancio d’esercizio, oltre a quelle di Finanza aziendale. La componente finanziaria, da sempre fondamentale all’interno dell’azienda, ha acquisito negli anni ancora maggiore importanza, alla luce anche delle normative internazionali recentemente introdotte. Il modulo fornisce la chiave di lettura per comprendere le dinamiche finanziarie di un azienda e illustra le principali tecniche di valutazione degli investimenti. Gli argomenti principali del modulo sono:

  1. Analisi economica e finanziaria dei bilanci
  2. La valutazione d’azienda

MODULO 4: PUBLIC SPEAKING & EFFECTIVE PRESENTATION

Il modulo parte dal presupposto che anche i manager e i professional della funzione Amministrazione, Finanza e Controllo hanno sempre più la necessità di sviluppare competenze personali manageriali relative a tutti gli aspetti che concorrono a determinare una interazione efficace nel proprio contesto aziendale. In modo molto interattivo sono forniti strumenti e tecniche per preparare e ottenere esposizioni e presentazioni efficaci.

MODULO 5: GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DEL BUSINESS PLAN

Dietro un’impresa di successo c’è sempre un’adeguata pianificazione economica e finanziaria. Obiettivo del modulo è quello di fornire gli strumenti necessari per strutturare un’idea imprenditoriale al fine di renderla economicamente soddisfacente e finanziariamente realizzabile.

MODULO 6: PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

Il modulo si focalizza sulle modalità di gestione e progettazione dei sistemi di controllo, sia in ottica consuntiva che previsionale. Sono prese in considerazione le principali tecniche di analisi e di controllo dei dati consuntivi, oltre a quelli previsionali, utilizzate da aziende di medio/grandi dimensioni. Il modulo prevede l’uso intenso di casi pratici ed esercitazioni al fine di perfezionare l’apprendimento teorico.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto