Executive Master in Direzione delle Risorse Umane

Plan Societa' Cooperativa
A Bologna

2001-3000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Bologna
  • 128 ore di lezione
  • Durata:
    16 Giorni
Descrizione

Percorso specialistico che intende fornire una visione completa relativa alla selezione, gestione, valorizzazione delle persone nelle organizzazioni, unendo agli aspetti metodologici quelli più operativi.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

- Giovani laureati con qualche anno di esperienza in azienda e l’interesse a specializzarsi nelle aree inerenti l’organizzazione e la gestione del personale - Risorse neo inserite nell’area HR interessate ad accelerare il proprio sviluppo occupazionale e ottenere la migliore integrazione nel contesto aziendale di riferimento - Liberi professionisti, consulenti intenzionati a potenziare le proprie competenze nell’ambito della gestione delle Risorse Umane

Cosa impari in questo corso?

Gestione risorse umane
Direzione personale
Gestione personale

Professori

Cesare Bentivogli
Cesare Bentivogli
Dottore

Nel 2000 ha messo a punto un metodo di pianificazione formativa aziendale, frutto di plurime esperienze e confronti. Da allora ha utilizzato questo metodo in molteplici occasioni, contribuendo alla realizzazione di piani e interventi formativi e all’acquisizione di finanziamenti, soprattutto all’interno dei Fondi Interprofessionali. Ha poi diffuso tale metodo nell’ambito di interventi formativi.

Deborah Morgagni
Deborah Morgagni
Dottoressa

Formatrice, coach, è esperta di analisi e sviluppo organizzativo e di management, ha realizzato numerosi interventi di ricerca, consulenza e formazione degli adulti ed è autrice di pubblicazioni su temi riguardanti il lavoro e l’organizzazione.

Mario Catani
Mario Catani
Dottore

Da oltre 20 anni è impegnato nel lavorare con gruppi in formazione per lo sviluppo delle capacità organizzative, con particolare riferimento alle abilità comunicative e di interazione di gruppo. Focus del suo intervento è quello di migliorare, contemporaneamente, le prestazioni e il benessere organizzativo. Su questi temi vanta molteplici pubblicazioni e articoli su riviste specializzate.

Programma

Profilo dell’HR Manger e relazioni organizzative

Modelli di gestione delle Risorse Umane

Individuazione del personale e delle competenze

Selezione del personale

Valutazione delle competenze, delle prestazioni e performance

Sviluppo e valorizzazione delle persone

Formazione del personale

Leadership e cambiamento organizzativo

Comunicazione interna ed esterna

Cultura e clima organizzativo

Diritto del lavoro e relazioni sindacali

Amministrazione, budgeting e costing

Internazionalizzazione e gestione della diversita’

Social HR management 2.0

Ulteriori informazioni

I processi di cambiamento che investono oggi le imprese derivano dall’azione combinata di innovazioni strategiche, organizzative e tecnologiche in cui la risorsa umana assume un ruolo sempre più determinante. Il confronto con le trasformazioni in atto nel sistema produttivo e nei mercati impone alle aziende di affrontare il “nuovo che non solo avanza, ma è già qui”, di operare con opportune forme organizzative diverse rispetto al passato, di gestire adeguate risorse umane e di adottare idonee strategie manageriali. Oggi nelle organizzazioni complesse la funzione Risorse Umane svolge un compito complesso e articolato che si integra con la strategia aziendale in ogni attività e richiede una gestione strategica del “capitale umano”, vero valore aggiunto e “vantaggio competitivo” delle aziende.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto