Corso attualmente non disponibile
Executive Master in Export Management
Master
A Distanza
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
A distanza
-
Durata
1 Anno
-
Lezioni virtuali
Sì
Il Master in Export Management si pone l’obiettivo di fornire agli allievi teorie, metodi e strumenti manageriali innovativi, adatti alla gestione delle Aziende che vogliano attivare un percorso di internazionalizzazione di impresa o che, avendolo già avviato, mirino ad una sua implementazione.
L’Export Manager così formato sarà in grado di collegare la sua impresa con contesti internazionali, progettare e coordinare programmi ed attività di sviluppo su mercati strategici, gestire la ricerca dei partner e gli aspetti comunicativi propri di una attività di export management.
Il Cloud Master in Export Management focalizzerà l’attenzione sugli strumenti di marketing intelligence, di marketing strategico e operativo, quindi sulla pianificazione e sul controllo delle strategie export per giungere agli strumenti di attività commerciale tout court, intendendo con essi la ricerca attiva di partner commerciali, la creazione e gestione di reti vendita, le varie azioni di follow up, la partecipazione a consessi internazionali e la gestione della corretta comunicazione aziendale rivolta all’export.
Profilo del corso
Il Master in Export Management si rivolge a chi già opera nell’industria e nell’artigianato manifatturiero e desidera aggiornare le proprie competenze, ma anche ai professionisti che operano nei settori della consulenza aziendale e che desiderino implementare le proprie competenze sull’export e l’internazionalizzazione di impresa;
infine quadri e funzionari all’interno di associazioni di categoria o enti pubblici che desiderino acquisire competenze per supportare il proprio tessuto imprenditoriale in questa opera di innovazione.
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Export Management
- Commercio estero
Professori
Alberto Ceccarelli
Consulente Aziendale
Eva Lugnan
Temporary Export Manager
Luca Signorini
International Business Developer
Programma
Internazionalizzazione “sostenibile”
Inquadramento strategico
Da dove partiamo?
Analisi delle risorse interne all’impresa
Dove andiamo?
Marketing internazionale: dalla ricerca all’individuazione del mercato di riferimento
Marketing strategico internazionale
Strategie e marketing mix Internazionale
Strategie di ingresso e di presenza nei paesi esteri: i canali distributivi
Politiche di comunicazione e relazione
Web marketing internazionale e e-commerce
International Sales Plan
La contrattualistica internazionale
Trasporti, dogane e fiscalità nel commercio internazionale
Pagamenti internazionali e gestione del credito
La normativa internazionale sulla proprietà intellettuale
Executive Master in Export Management