Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Executive Master in Finanza Aziendale

MELIUSform Business School
A Roma e Milano
  • MELIUSform Business School

3.150 
+IVA

Una formazione chiara e dal taglio pratico, molto utile l'analisi dei casi e il dibattito in aula. Ho potuto approfondire temi che mi saranno molto utili in ambito lavorativo. Ottime dispense, rapporto qualità-prezzo soddisfacente.

L'OPINIONE DI Arturo
Preferisci chiamare subito il centro?
06622... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo In 2 sedi
Durata 3 Mesi
Inizio 02/12/2017
altre date
Descrizione

L'Executive Master in Finanza Aziendale, offerto da MELIUSform Business School è rivolto a manager, professionisti e dipendenti aziendali che desiderano acquisire o ampliare le proprie conoscenze in materia di finanza aziendale.

Il Master, della durata di sei mesi da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di formare specialisti della finanza d’impresa, con particolare attenzione alle tecniche di gestione finanziaria e di analisi finanziaria.

Il programma del corso, dettagliato in fondo alla pagina, introdurrà al bilancio come strumento di informazione e controllo e affronterà in maniera approfondita la costruzione del business plan, la gestione dei rischi finanziari, le operazioni di finanza straordinaria nonché la tesoreria aziendale e la financial due diligence

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
02 dic 2017
Milano
Corso di Porta Romana 46, 00122, Milano, Italia
Visualizza mappa
02 dic 2017
Roma
Via Palestro 24, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio 02 dic 2017
Luogo
Milano
Corso di Porta Romana 46, 00122, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio 02 dic 2017
Luogo
Roma
Via Palestro 24, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in discipline economiche, giuridiche, statistiche, ingegneristiche con indirizzo gestionale oppure pregressa esperienza professionale nell'area tematica di competenza.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il programma del Master contiene un ciclo di esercitazioni in Advanced Excel® da svolgersi in aula con PC, che guiderà il partecipante nella costruzione di un sistema modulare ed integrato di gestione finanziaria d'impresa, con applicabilità operativa e professionale anche fuori dall'aula (metodologia unica ed esclusiva MELIUSform).

Opinioni

A
Arturo
17/07/2017
Il meglio Una formazione chiara e dal taglio pratico, molto utile l'analisi dei casi e il dibattito in aula. Ho potuto approfondire temi che mi saranno molto utili in ambito lavorativo. Ottime dispense, rapporto qualità-prezzo soddisfacente.

Da migliorare Niente da migliorare.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S
Stefano
17/07/2017
Il meglio L’Analisi di bilancio, con i suoi sistemi di analisi degli indici e dei flussi, la Valutazione degli Investimenti e la Finanza Strutturata e di Progetto sono stati gli argomenti che ho trovato più interessanti. Le dispense fornite sono molto utili per l'approfondimento, sono rimasto molto soddisfatto dal corso.

Da migliorare Niente da migliorare.

Consiglieresti questo corso? Sí.
R
Roberto
17/07/2017
Il meglio Un master orientato al mondo del lavoro, gli argomenti più interessanti sono stati: l'Analisi Finanziaria, il Business Plan, il Project Financing, molto utili a livello professionale. Meliusform è una scuola organizzata e molto professionale.

Da migliorare Niente da migliorare.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M
Maria
17/07/2017
Il meglio Una formazione impeccabile, docenti preparati e ben inseriti nel mondo lavorativo permettono di avere una formazione orientata alla spendibilità professionale. Ottima l'organizzazione della scuola.

Da migliorare Niente da migliorare.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
Alda
26/06/2017
Il meglio L’Executive Master in Finanza Aziendale mi ha formato veramente per essere pronto per il mondo del lavoro, lontano dalle logiche accademiche. Gli argomenti utili sono stati il Project Financing, l’Analisi Fondamentale e l’Analisi Tecnica, competenze che sicuramente sfrutterò in futuro. Ho implementato il mio bagaglio di conoscenze con competenze più tecniche e specializzate. La qualità del Master ne giustifica il prezzo.

Da migliorare Niente da migliorare

Consiglieresti questo corso? Sí.
P
Paolo
26/06/2017
Il meglio imoduli Analisi di Bilancio per Flussi Finanziari, Leveraged Buyout e Project Financing sono stati tra i più interessanti di tutto il master. Il corso mi ha permesso di migliorare il mio profilo professionale con competenze spendibili nel futuro. Business School fornisce del materiale didattico molto dettagliato e utile. Rapporto qualità prezzo appropriato a questo tipo di master.

Da migliorare Niente da migliorare

Consiglieresti questo corso? Sí.
F
Federico
26/06/2017
Il meglio Pienamente soddisfatto dell'Executive Master in Finanza Aziendale. I docenti sono preparati e molto disponibili, mi hanno accompagnato durante il percorso chiarendo dubbi e rendendo accessibili anche le materie più complesse. Grazie a libri, dispense e videolezioni ho potuto approfondire gli argomenti di maggior interesse. Utilissime le esercitazioni, con la redazione del Business plan finale e la possibilità di utulizzare la piattaforma di e-learning. Il Master è ben organizzato e il rapporto qualità prezzo è buono, soprattutto grazie agli sconti disponibili.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Management
Finanza aziendale
Managerial accounting
Bilancio
ESAME ANALITICO E CRITICO DELLE PRINCIPALI VOCI DI BILANCIO
Analisi per indici
Analisi per flussi
Esercitazioni excel
Business plan
Modelli finanziari
Tesoreria
Gestione finanziaria
Tesoreria aziendale
Bilancio aziendale
Analisi di bilancio
Analisi finanziaria
Amministrazione aziendale

Professori

Team Docenti
Team Docenti
Team Docenti

Programma

Modulo: MANAGERIAL ACCOUNTINGIL BILANCIO COME STRUMENTO DI INFORMAZIONE E CONTROLLO
  • Il bilancio e le situazioni contabili periodiche come strumento di informazione, monitoraggio e controllo della gestione d’impresa
  • Le voci dello stato patrimoniale: esame analitico e critico delle principali voci di bilancio
  • Le voci del conto economico: esame analitico e critico delle principali voci di bilancio
  • L'analisi dell'azienda per indici (parte I)
  • L'analisi dell'azienda per indici (parte II)
  • L'analisi per “flussi” finanziari e i rendiconti finanziari (parte I)
  • L'analisi per “flussi” finanziari e i rendiconti finanziari (parte II)
  • La costruzione di un modello di analisi per flussi finanziari (esercitazione in aula con pc)
  • La costruzione di un modello di analisi di bilancio - 1° step del ciclo di esercitazioni sul sistema di analisi e gestione dell'impresa con l’uso di excel® (esercitazione in aula con pc)
  • La costruzione di un modello di valutazione dei bilanci e del merito di credito delle imprese con l’uso di excel® (esercitazione in aula con pc)
Modulo: BUSINESS PLANBUSINESS PLANNING & FINANCIAL MODELLING: DAL BUSINESS PLAN ALLA VALUTAZIONE DEI PROGETTI DI INVESTIMENTO
  • Business planning & financial modeling (parte I)
  • Business planning & financial modeling (parte II)
  • La costruzione di un modello di business plan (esercitazione in aula con pc)
  • L’analisi degli investimenti, le fonti finanziarie ottimali di copertura e l’applicazione delle tecniche di capital budgeting
  • La costruzione di un business plan e la determinazione del fabbisogno finanziario (parte I) - 2° step del ciclo di esercitazioni sul sistema di analisi e gestione dell'impresa con l’uso di excel® (esercitazione in aula con pc)
  • La costruzione di un business plan e la determinazione del fabbisogno finanziario (parte II) - 2° step del ciclo di esercitazioni sul sistema di analisi e gestione dell'impresa con l’uso di excel® (esercitazione in aula con pc)
Modulo: TESORERIA AZIENDALELA TESORERIA AZIENDALE E IL TREASURY MANAGEMENT
  • La tesoreria aziendale come strumento di previsione e controllo dei flussi monetari (parte i)
  • La tesoreria aziendale come strumento di previsione e controllo dei flussi monetari (parte ii con esercitazione in aula con pc)
  • La costruzione di un modello di controllo della tesoreria aziendale (parte I) - 3° step del ciclo di esercitazioni sul sistema di analisi e gestione dell'impresa con l’uso di excel® (esercitazione in aula con pc)
  • La costruzione di un modello di controllo della tesoreria aziendale (parte II) - 3° step del ciclo di esercitazioni sul sistema di analisi e gestione dell'impresa con l’uso di excel® (esercitazione in aula con pc)
  • L'analisi dei rapporti bancari e la difesa delle pratiche finanziarie vessatorie: anatocismo e usura (parte I) - 4° step del ciclo di esercitazioni sul sistema di analisi e gestione dell'impresa con l’uso di excel® (esercitazione in aula con pc)
  • L'analisi dei rapporti bancari e la difesa delle pratiche finanziarie vessatorie: anatocismo e usura (parte II) - 4° step del ciclo di esercitazioni sul sistema di analisi e gestione dell'impresa con l’uso di excel® (esercitazione in aula con pc)
  • La valutazione d'azienda e le tecniche di capital budgeting (parte I) - 5° step del ciclo di esercitazioni sul sistema di analisi e gestione dell'impresa con l’uso di excel® (esercitazione in aula con pc)
  • L’analisi degli investimenti, le fonti finanziarie ottimali di copertura e l’applicazione delle tecniche di capital budgeting (parte II) - 5° step del ciclo di esercitazioni sul sistema di analisi e gestione dell'impresa con l’uso di excel® (con pc)
Modulo: FINANCIAL DUE DILIGENCE
  • Financial due diligence (parte I)
  • Financial due diligence (parte II)
Modulo: LE OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA E DISTRESSED M&A
  • Le operazioni di finanza straordinaria
  • Le operazioni di distressed M&A
Modulo: RISK MANAGEMENT
LA GESTIONE DEI RISCHI FINANZIARI
  • LA GESTIONE DEI RISCHI FINANZIARI (RISK MANAGEMENT) (Parte I)
  • LA GESTIONE DEI RISCHI FINANZIARI (RISK MANAGEMENT) (parte II - con esercitazione pratica)

Successi del Centro

2017

Ulteriori informazioni

SERVIZIO PLACEMENT & CAREER: I partecipanti agli Executive Master MELIUSform possono accedere al Percorso Placement con l’obiettivo di costruire il proprio personal brand, ovvero di un profilo professionale con un portfolio competenze distintivo, al fine di:
- supportare l’inserimento in azienda dei partecipanti junior uscenti dai Master
- contribuire alla riqualificazione o crescita dei profili che hanno già maturato esperienza in azienda o nell'esercizio delle professioni.