Corso attualmente non disponibile

executive master in gestione del rischio in sanità e patient care

Master

A Ancona ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Ore di lezione

    168h

  • Durata

    Flessible

Il presente executive master focalizza l'attenzione sul settore sanitario che rappresenta, dal punto di vista lavorativo e sociale, uno dei sistemi organizzativi più complessi essendo caratterizzato da diverse peculiarità: professionali, tecniche, economiche, finanziarie e gestionali. Partendo dalla trattazione generale del Sistema Sanitario Nazionale, la formazione si incentra sul concetto di "rischio" in sanità, ossia il cosidetto "risk management", intendendo come tale la probabilità che si verifichi un errore o danno in strutture sanitarie (ospedali, case di cura, cliniche private). Viene approfondito il rischio nelle sue diverse tipologie: rischio clinico, biologico, chimico e fisico, in quanto scopo dell'attuale sistema nazionale è quello di tutelare il paziente, da un lato e, i lavoratori, dall'altro. Il tutto sulla base dell'attuale Decreto Gelli che sensibilizza la responsabilizzazione di tutti i dipendenti delle strutture snaitarie e ospedaliere. Si approfondisce poi, la trattazione del ramo amministrativo, organizzativo e, infine assicurativo, da un punto di vista interno ed internazionale. Dallo spunto assicurativo si giunge alla tematica inerente il risarcimento del danno correlato alla gestione dei sinistri in sanità. La trattazione delle suddette tematiche è incentrata, quindi, sul "nuovo" concetto di "patient care" , ovvero la relazione operatore - paziente e il diritto alla riservatezza e alla salute del paziente.

Profilo del corso

obiettivo principale del master è formare un profilo che sia in grado di gestire la realtà sanitaria nei suoi diversi punti: amministrativo, legale, gestionale e, in particolare, la gestione del rischio sotto il profilo assicurativo.

laureati in: economi,a giurisprudenza, economia, management sanitario e lauree equipollenti.

Il profilo ideale è quello del laureato in discipline scientifiche che abbia la giusta ambizione di emergere nel settore health-care e che goda della giusta trasversalità.

Titolo o certificazione conseguibile grazie al corso

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Management
  • Strutture
  • Project management
  • Formule magistrali
  • Gestione sanità
  • Amministrazione centri sanitari
  • Amministrazione sanitaria
  • Diritto sanitario
  • Ambiente e Sicurezza
  • Sicurezza e ambiente
  • Rischi sul lavoro

Programma

Modulo 1.Il sistema sanitario nazionaleModulo 2.Il concetto di rischio in sanitàModulo 3.La sicurezza e la qualitàModulo 4.L’organizzazione del personale –figuretradizionali e innovativeModulo 5.Patient careModulo 6.Project Management BaseCorso propedeutico al conseguimento dellacertificazione ISIPM-Base con relativo rilasciodel certificato.Modulo 7.Responsabilità civile degli operatoriModulo 8.Auditing del sistema di risk managementModulo 9.Gestione dei sinistriModulo 10.Le assicurazioni del rischio in sanità

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

executive master in gestione del rischio in sanità e patient care

Prezzo da consultare