Executive Master in Healthcare & Pharmaceutical Administration

LUISS Business School
Semipreseziale a Roma

10.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Blended
  • Roma
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il centro LUISS Business School presenta su emagister.it il master in Executive Master in Healthcare & Pharmaceutical Administration rivolto clinici professionisti che operano in istituzioni, organizzazioni sanitarie private e pubbliche o in aziende farmaceutiche che desiderano migliorare sia le proprie competenze che quelle dell'organizzazione o impresa in cui lavorano.

L'obiettivo del master, che prevede una durata di 1 anno di studio con metodologia blended learning, è quello di fornire ai corsisti competenze e tecniche per acquisire le capacità necessarie per gestire in una maniera più efficiente ed efficace le organizzazioni sia pubbliche che private nel settore della salute in cui sono inseriti.

Il programma del master, pubblicato in basso su emagister.it, si soffermerà su argomenti come l'assistenza primaria e territoriale, l'industria farmaceutica o i sistemi sanitari. I discenti impareranno gli aspetti più importanti dell'economia sanitaria e della farmaeconomia oltre che la legislazione fiscale e il diritto sanitario. Il master insegnerà come funziona la gestione delle risorse umane, la comunicazione e il marketing. Inoltre, il programma prevede lo svolgimento di tre moduli in inglese che riguardano l'area management del sistema della salute.

Inoltre, al termine del master, il centro LUISS Business School rilascerà un Diploma di Master Universitario di II livello a tutti i partecipanti che abbiano frequentato l’80% delle lezioni e superato con successo le verifiche di apprendimento.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Viale Pola, 12, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

La valutazione dei curricula ai fini dell’ammissione sarà effettuata dal Direttore del Master e dal Comitato Scientifico. I candidati che, in base alla valutazione espressa dalla commissione giudicatrice, risulteranno idonei all’ammissione saranno inviatati a partecipare ad un colloquio motivazionale.

Cosa impari in questo corso?

Sistemi Sanitari
Assistenza primaria e territoriale
Industria Farmaceutica
Industria dei dispositivi medici
Epidemiologia
Economia Sanitaria e Farmaeconomia
Legislazione Fiscale e Diritto sanitario
Pianificazione e organizzazione
Gestione delle risorse umane
Amministrazione e controllo
Organizzazione dei Sistemi Informativi
Marketing e comunicazione
Start-Up e Project Management
Operations management
Health Technology Assessment
Clinical Governance/Quality and Risk Management

Programma

-Area Filiera della Salute

Sistemi Sanitari

Assistenza primaria e territoriale

Industria Farmaceutica

Industria dei dispositivi medici


-Area Politiche della Salute

Epidemiologia

Economia Sanitaria e Farmaeconomia


Legislazione Fiscale e Diritto sanitario


-Area Management del Sistema della Salute


Pianificazione e Organizzazione

Gestione delle Risorse Umane

Amministrazione e Controllo

Organizzazione dei Sistemi Informativi

Marketing e Comunicazione

Start-Up e Project Management


-Area Clinical Governance


Operations Management (modulo in inglese)

Health Technology Assessment (modulo in inglese)

Clinical Governance, Quality and Risk Management (modulo in inglese)

-Laboratori di Competenze Manageriali

Nell’ambito del percorso formativo i partecipanti saranno coinvolti attivamente in sessioni di lavoro individuali e di gruppo finalizzate allo sviluppo delle seguenti competenze: Leadership, Change Management, Comunicazione, Team Working

-Leadership Lecture: Incontri con i Leader

Il master prevede lo svolgimento di sessioni di dibattito diretto con top manager ed esperti della filiera della salute che si confronteranno con i partecipanti sui diversi modelli di leadership e gestione delle organizzazioni della filiera.



Learning project


Nella fase finale del programma è previsto il coinvolgimento dei partecipanti in un’attività di Learning Project finalizzata all’acquisizione di metodi e strumenti organizzativi e gestionali di eccellenza attraverso:

  • site visit presso centri d’eccellenza ovvero organizzazioni e istituzioni che hanno implementato metodologie, tecniche e strumenti manageriali innovativi e di successo;
  • assistenza continua da parte dei docenti per comprendere le best practice e tradurre la teoria in pratica;
  • incontri con esperti di management e politica sanitaria per condividere esperienze e favorirne la trasferibilità nelle realtà organizzative dei partecipanti.

Attraverso il Learning Project, l’esperienza e il know how delle istituzioni e delle organizzazioni partner saranno tradotti in competenze pratiche. Durante questa fase del master i docenti guideranno e supporteranno i partecipanti nell’individuazione delle tematiche da approfondire, nella concettualizzazione di quanto appreso dalle site visit e nella predisposizione del progetto finale da presentare in aula.

Ulteriori informazioni

Il master in Executive Master in Healthcare & Pharmaceutical Administration è una sfida professionale, unica nel suo genere, pensata ad hoc per chi lavora, con una formula part-time e strutturata in week-end di formazione d’aula alternati ad attività online, modulabili sulle esigenze di ciascun partecipante. Un’esperienza ad ampio spettro sul “mondo della salute”, con una visione globale sui sistemi di riferimento - sanitario, farmaceutico e biomedicale - e un focus specifico sulle principali tematiche di management delle organizzazioni operanti in tali contesti. Il percorso formativo è caratterizzato da un approccio fortemente pratico-applicativo che vede i nostri partecipanti “attori” del processo di apprendimento. Crediamo, infatti, molto nell’apprendimento dalle best practice, nazionali e internazionali, trasmesse attraverso gli incontri con i leader della filiera e l’esperienza del Learning Project, e siamo sempre più convinti che il grande valore aggiunto di EMPHA sia costituito dallo scambio di conoscenze e competenze tra gli stessi partecipanti.

Il master prevede la possibilità di usufruire di borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione. Le borse di studio saranno attribuite a seguito di un processo di valutazione dei candidati che ne faranno esplicita richiesta.Sono previste riduzioni sulla quota in caso di iscrizioni di più dipendenti da parte della stessa azienda.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto